Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
“verso un curriculum plurilingue”
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Lavorare in rete per la formazione docenti
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Liceo Scientifico «G. Rummo»
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Liceo Classico Statale Linguistico
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Un’esperienza di immersione linguistica
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
Ministero dell’istruzione, dell’università,della ricerca Ambito territoriale di Varese Licei Manzoni - Varese.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Il Deutsches Sprachdiplom
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea

Europa: politica di multilinguismo Incoraggiare l’apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica nella società Favorire un’economia multilingue efficiente Dare ai cittadini un accesso alla legislazione, alle procedure e alle informazioni dell’Unione Europea nella loro lingua Obiettivo di “BARCELLONA” (lingua materna + 2)

Europa: la lingua come base di conoscenza comune “ Sapere le lingue è utile sia nella vita sociale che in quella personale, apre la mente e aiuta a capire la diversità culturale che è parte integrante della ricchezza dell’Europa.” “La conoscenza delle lingue migliora le prospettive di lavoro, la comunicazione e l’intercomprensione, in Europa e nel mondo.” Cit. Androulla Vassiliou

Italia: il metodo di studio I / II anno: full immersion di grammatica Dal III anno: letteratura + 1 ora di discussione partecipata su temi di attualità nazionale e internazionale con il docente madrelingua

Verso un diploma “europeo” Studio di materie completamente in lingua straniera, separate dalle relative italiane Selezione di insegnanti madrelingua con titolo di studio nella materia trattata Il tutto al fine di garantire agli studenti una preparazione adeguata ad affrontare eventuali certificazioni e/o diplomi in lingua straniera

Lezioni CLIL È davvero così utile? Content and Language Integrated Learning La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, con riferimento all’articolo 6, comma 2 del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, introduce nei Licei Linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL già a partire dal corrente anno scolastico.89/2010

Un liceo, due diplomi Riconoscimento della maturità in lingua straniera - francese : ESABAC - tedesco - spagnolo

Scambi culturali Incentivare gli scambi culturali con i paesi esteri, instaurando partnerships con scuole locali per facilitarne l’organizzazione

Aperti alle iniziative Favorire iniziative di ambito europeo spesso appannaggio di poche scuole -DEMOCRACY -MUN -PEG

CATHERINE, MARIA GIOVANNA, ELEONORA, NICOLE, ANNA, GIULIA, FEDERICO, CATERINA, ALICE, UMBERTO E LUCIA REALIZZATA DA: