Antica Fabbrica delle Erbe Officinali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Maria Laura Colombo e Alberto Corsini
Un fluido supercritico ha caratteristiche intermedie fra quelle dei liquidi, cui si avvicina per densità, e quelle dei gas, dei quali conserva la.
La medicina rinascimentale
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
Gerard's - Renata Pelati
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Cromatografia su strato sottile
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Il ciclo vitale dei materiali
VIVERE SANO :3.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La chimica nella vita quotidiana
Gli stati della materia
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Università La Sapienza, Dip.to Chimica
Le Tecniche di produzione
IL POT-POURRI Il pot-pourri è una miscela odorosa di
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
COME VIENE PRODOTTO? Viene prodotto usando la tradizionale tecnica della macerazione delle bucce essiccate delle arance e limoni in olio extravergine.
1 Viaggio all’interno del cosmetico Dall’ideazione, alla realizzazione, alla commercializzazione Armandodoriano Bianco Roma maggio 2012.
L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante,
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Oficinae gas Carlo Santarossa.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Gli aromi e i condimenti
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
OLI ESSENZIALI Alessia Romer Denise Maiocchi Virginia Mainardi
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
Le fibre Taglialavore jessica.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
SINTESI DEL SALICILATO DI METILE
Tecniche di Separazione e Purificazione
DISTILLAZIONE La distillazione è il processo di separazione (o purificazione) dei componenti di una miscela liquida mediante vaporizzazione; Permette di.
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Corso di “Processi Biologici.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
Magnesio Magnesio.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
Il Naviglio estrattore® principio ed applicazioni
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Transcript della presentazione:

Antica Fabbrica delle Erbe Officinali AFEO – SRL Antica Fabbrica delle Erbe Officinali

SOCI Genovese Naomi Capaccio Valentina Marotta Alberico Ciao Jessica Mirra Cristian Mirra Cosimo Parisi Maria Plaitano Valeria Scotese Giovanna Taglieri Ciro Valitutto Erica Vecchione Luisa Capaccio Valentina Ciao Jessica D’Amato Daniele D’Amato Antonio D’Ambrosio Luca D’Angelo Gerarda Del Giudice Chiara Formichella Giancarlo Gallo Alessandro

Perché AFEO? Abbiamo deciso di produrre Erbe Officinali e Oli Essenziali per mettere a frutto le conoscenze e le competenze specifiche che caratterizzano il nostro indirizzo di studi, che si basa su discipline quali: Tecniche di produzione Vegetale, Coltivazioni Erbacee, Chimica ed Industrie Agrarie, Tecniche di Gestione Aziendale. Inoltre riteniamo che questo settore di produttivo rappresenti un mercato in crescita, caratterizzato da grandi potenzialità di impiego e di profitto. I nostri prodotti sono naturali, ottenuti con tecniche tradizionali di estrazione che ne preservano tutte le caratteristiche aromatiche e terapeutiche senza l’aggiunta di sostanze derivanti da sintesi artificiali. A

LINEA 1 LINEA 2 Oli Essenziali per usi cosmetici Erbe Officinali per usi alimentari

Gli oli essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico (prelevato da Piante Officinali). Possono avere tantissimi usi sia terapeutici (come l’aroma terapia) sia cosmetici. I metodi utilizzati per l’estrazione sono: distillazione in corrente di vapore; macerazione; spremitura/torchiatura; estrazione con solvente.

La distillazione in corrente di vapore La distillazione in corrente di vapore è il metodo di estrazione più diffuso; le parti della pianta sono messe su una griglia, all’interno di un estrattore, attraverso cui passa una corrente di vapore a circa 110°C. Le cellule dei tessuti vegetali si rompono rilasciando l’essenza che insieme al vapore viene convogliata verso una serie di stadi di raffreddamento successivi che provocano la liquefazione/condensazione del vapore stesso (idrolato). L'olio essenziale presente, avendo una minore densità rispetto all’acqua galleggia sulla superficie del distillato acquoso, quindi può essere separato facilmente, anche attraverso l’uso di pipette e/o di siringhe (si consideri che si opera sempre con piccolissime quantità, nell’ordine dei ml). Per accelerare l'estrazione il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall'idro-diffusione che consiste nell'applicazione di una leggera pressione sottovuoto. .

La macerazione La macerazione si ottiene mettendo a contatto petali o foglie profumate con un olio (ad esempio di mandorle). Il contenitore è tenuto in un luogo caldo e asciutto per un tempo sufficientemente lungo affinché i composti aromatici passino nell’olio: quando la droga (così vengono chiamate in modo generico i principi estratti) diventa scura deve essere sostituita con altra fino a raggiungere la concentrazione aromatica desiderata. La miscela, dopo essere stata filtrata, è pronta all'uso. L'olio così ottenuto conservato al buio e al chiuso si mantiene per mesi. .

La spremitura o torchiatura La spremitura o torchiatura si realizza esercitando sulle parti di piante ricche di essenze una forze pressione attraverso l’uso di un torchio; questa tecnica è applicata, ad esempio, per gli agrumi sottoponendo le bucce dei frutti (ricche di oli) ad una vera e propria spremitura. La sostanza ottenuta, fortemente aromatica, viene raccolta e conservata in contenitori di vetro simili a quelli utilizzati per i farmaci. .

L’estrazione con solvente L'estrazione con solvente permette di ottenere essenze con un elevato grado di concentrazione; il solvente rilascia una sostanza semisolida detta “concreta” che contiene l'essenza e le cere estratte dai fiori. La cera è successivamente eliminata per centrifugazione della sostanza in alcool. .

METODI DI PRODUZIONE DELLA LINEA 2 : Le piante officinali, coltivate secondo tecniche di agricoltura biologica, sono raccolte durante il periodo balsamico, sottoposte a lavaggio, essiccazione, defogliazione. Il composto secco ottenuto viene collocato in filtri o sacchetti di tela costituita da fibre vegetali (ad esempio cotone) per essere utilizzato nella produzione di tisane o infusi ma anche come integratori alimentari.

target La nostra impresa punta ad una clientela formata da persone che hanno una spiccata sensibilità ed attenzione al benessere, all’ambiente, alla sana alimentazione ad uno stile di vita sano ed in armonia con la natura; persone desiderose di ritornare a “curarsi con le Erbe”.

Organigramma della nostra Impresa AFEO Srl

L’impresa ha un punto vendita, di accoglienza e di percorsi aromatici in via “Giustino Fortunato” - Eboli (SA) ed inoltre effettua un servizio di vendita per corrispondenza. Per le ordinazioni consulta il sito www.afeo.it

Antica Fabbrica delle Erbe Officinali: ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA ESPERIENZA FORMATIVA….!!!