COS’E’ LA CIRCOLAZIONE LIBRARIA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Fondazione per leggere
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I servizi della Biblioteca
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
BIBLIOTECA SAN MARTINO IN RIO ULTIMI ACQUISTI. Narrativa italiana e straniera Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve.
11 ottobre Maddalena Piotti
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Sito provvisorio della scuola:
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

COS’E’ LA CIRCOLAZIONE LIBRARIA? E’ il prestito interbibliotecario tra le biblioteche aderenti allo SBAM. E’ un servizio gratuito per l’utente, il quale può scegliere tra materiale librario, periodico, audiovisivo, musicale e multimediale presente in una o più biblioteche dello SBAM e, dopo breve tempo, ritirarlo presso la sede desiderata. Il lettore può usufruire di tale servizio sia recandosi in biblioteca che comodamente da casa propria, effettuando una prenotazione via web tramite il sito www.sbam.erasmo.it Il Catalogo unico dello SBAM offre ai propri utenti circa 1.690.000 titoli.

COME E’ NATA? MARZO 2007: sperimentazione Area Ovest (Beinasco) OTTOBRE 2008: sperimentazione Area Nord-Est (Settimo T.se) e Sud-Ovest (Moncalieri) NOVEMBRE 2009: attivazione Area Sud-Est (Chieri) e Nord-Ovest (Collegno) Ogni biblioteca Polo fungeva da punto di raccolta e smistamento del materiale proveniente dalle altre biblioteche e destinato alla propria Area.

COME SI E’ SVILUPPATA? Si è assistito ad una crescita continua delle richieste, corrispondente ad un sensibile apprezzamento da parte dell’utenza, divenendo uno dei servizi fondamentali offerti dallo SBAM. Il forte interesse ha messo in evidenza la necessità di una nuova organizzazione, allo scopo di: rendere più capillare il prestito interbibliotecario, così da accrescere l’idea di Sistema e non più solo di singola Area ridurre tendenzialmente l’attesa dell’utente ridimensionare il carico di lavoro che gravava sulle biblioteche, in modo particolare su quelle Polo. La Biblioteca Polo di Beinasco ha accettato l’incarico di rinnovare l’organizzazione della Circolazione libraria, affidatole della Regione Piemonte e della Commissione Tecnica dello SBAM.

Da “La qualità delle raccolte” di Giovanni Solimine in “La qualità nel sistema biblioteca: innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio” (pag. 139) “E’ importante riuscire […] a rappresentare il patrimonio di conoscenze che va accumulandosi ed evolvendosi; […] a servire i propri utenti, offrendo loro in modo preciso e selettivo le informazioni e i documenti di cui hanno bisogno, stimolandoli anche a divenire più esigenti di quanto sarebbero se non potessero contare su servizi di qualità”.

ATTUALMENTE? dal 12 Settembre 2011 Biblioteche aderenti allo SBAM: 64 Biblioteche partecipanti alla Circolazione libraria: 54 Centro Unico di Smistamento sul territorio del Comune di Beinasco n. 2 Corrieri per la consegna e ritiro del materiale documentario n.1 Bibliotecaria che opera presso il Centro di Smistamento.

Centro Unico di Smistamento Centro di Smistamento unico per tutto il Sistema SBAM Vi converge tutto il materiale proveniente dalle biblioteche, senza più la necessità di passare attraverso la propria biblioteca Polo Qui il materiale viene controllato e smistato e poi predisposto per ogni biblioteca di destinazione. Vi opera una bibliotecaria, la quale esegue le procedure informatiche per l’invio ed il rientro di ciascun titolo, garantendo così il più possibile la tracciabilità di ciascun documento ed offrendo assistenza ai colleghi delle biblioteche riguardo le procedure e gli aspetti pratici del servizio.

Distribuzione materiale… 2 corrieri Consegnano e ritirano il materiale nello stesso passaggio Impiegano 2 autoveicoli che utilizzano gas metano Fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì. Il servizio è stato affidato alla Società partecipata del Comune di Beinasco, denominata Beinasco Servizi s.r.l., la quale assicura un certo risparmio economico, potendo contare su risorse logistiche già presenti nel Comune stesso.

Passaggi settimanali Totale passaggi a settimana: 80 Numero biblioteche con 1 passaggio/settimana: 33 Numero biblioteche con 2 passaggi/settimana: 16 Numero biblioteche con 3 passaggi/settimana: 5 (Biblioteche Polo)

Percorso settimanale 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' Beinasco Grugliasco Nichelino Rivoli Moncalieri La Loggia Collegno Vinovo Rosta Chieri Carmagnola Alpignano S. Mauro Pancalieri Pianezza Settimo T.se Virle Villastellone San Gillio Volpiano Osasio Santena Givoletto Castagnole Brandizzo Trofarello La Cassa   Piobesi Chivasso Druento

Percorso settimanale 2 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' Collegno Rivalta Chivasso None Beinasco Settimo T.se Villarbasse Foglizzo Volvera Moncalieri San Raffaele C. Giaveno San Benigno Orbassano Pecetto Castagneto Po Bruino Lombardore Piossasco Cambiano Lauriano San Maurizio C. Chieri Verrua Savoia Leini Andezeno Gassino Candiolo Pino T.se Castiglione Piobesi  

Requisiti di adesione Ogni biblioteca (ed il relativo Comune di appartenenza) ha sottoscritto i seguenti requisiti minimi ritenuti indispensabili per poter aderire al nuovo servizio di Circolazione libraria: essere provvisti di computer e relativa connessione internet conoscenza delle procedure informatiche di Erasmo.Net partecipazione alla formazione per tutto il personale addetto allo svolgimento delle procedure inerenti alla Circolazione libraria (bibliotecari, volontari, ecc…) standard minimi richiesti dalla Regione Piemonte: - Stanziamento per acquisto libri, materiale multimediale, DVD, periodici: 0,50€ pro-capite per l’anno in corso [non considerare Comuni molto estesi] - Orario di apertura: Minimo 6 ore per biblioteche in Comuni inferiori ai 3.000 abitanti Minimo 12 ore per biblioteche in Comuni superiori ai 3.000 abitanti completa adesione al Regolamento della Circolazione libraria

Tempi di attesa L’attesa da parte dell’utente è generalmente di pochi giorni e varia in funzione del percorso settimanale e dei passaggi di ogni biblioteca. Da un minimo di un giorno…

Quanti libri circolano nel Sistema SBAM -1 Media giornaliera - Nel mese di Novembre la media giornaliera dei libri inviati e restituiti tende a 500. - Il picco massimo si è verificato martedì 08/11: 621 libri movimentati in un giorno Incremento 2010 – 2011 Periodi di riferimento messi a confronto (4 settimane) - Totale libri circolati – periodo 2010 27/09 – 22/10: 2.710 - Totale libri circolati – periodo 2011 26/09 – 21/10: 4.642 Incremento del 71,3%

Quanti libri circolano nel Sistema SBAM -2 Senza prevedere ulteriori incrementi e con una media giornaliera di 500 libri movimentati, si può stimare che verranno movimentati: a settimana: 2.500 documenti in 48 settimane: 120.000 documenti

Incremento per Area Si è calcolato l’incremento di libri richiesti tramite circolazione dello SBAM sulla base dei dati pervenuti. Area INVIATI RICEVUTI 2010 2011 Incremento Sud-Ovest Moncalieri 522 825 58,0% 416 768 84,5% Ovest Beinasco 923 1.286 39,3% 878 1.063 21,0% Nord-Ovest Collegno 337 672 99,5% 274 582 112,5% Nord-Est Settimo T.se 762 1.148 50,5% 864 1.350 56,2% Sud-Est Chieri  229  382 66,8%  194 465 139,7% 

Quanto costa un libro? NOVEMBRE 2011 (media di 500 libri giornalieri) ANNO 2008 (Area Ovest ) 1,00 € iva incl. Previsione NOVEMBRE 2012 (media di 1000 libri giornalieri) 0,50 cent.€ iva incl. (con servizio maggiorato nel personale) NOVEMBRE 2011 (media di 500 libri giornalieri) 0,59 cent.€ iva incl.

VANTAGGI per l’utenza servizio totalmente gratuito tessera unica (è sufficiente una sola iscrizione per più di 60 biblioteche) nessuno spostamento risparmio di tempo e risorse catalogo unico on-line da cui poter scegliere, quindi facilità nella prenotazione sia in sede che da casa ampia possibilità di scelta (circa 1.690.000 titoli) avviso di disponibilità del titolo richiesto tramite e-mail

VANTAGGI per le Biblioteche servizio gratuito (al momento è completamente sovvenzionato dalla Regione Piemonte) miglior impiego delle risorse economiche destinate all’acquisto di libri, soprattutto in un’ottica futura di coordinamento degli acquisti tra le biblioteche maggior facilità nel soddisfare le esigenze di informazione, studio e svago degli utenti biblioteche di piccole dimensioni dotate di un patrimonio ridotto possono attingere da un ampio catalogo

IN FUTURO ? Altre biblioteche potranno aderire allo SBAM ed al servizio di Circolazione libraria, accrescendo il patrimonio librario del Sistema Coordinamento degli acquisti tra le Biblioteche dello SBAM, con la tendenza per ognuna a specializzarsi in particolari argomenti d’interesse Si auspica la realizzazione di un grande Sistema Metropolitano attraverso l’integrazione dei servizi dello SBAM e dello SBU (Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino), con la finalità di estendere il servizio di Circolazione libraria anche alle Biblioteche civiche Torinesi.