I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Il Duomo di Cefalù.
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
A SPASSO PER MILANO.
Che cos’è la globalizzazione?
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Che cos’è la geografia?.
Scuola Pubblica di Sarba
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
La storia del presepe.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Il Vaticano.
Scoprendo Bologna Antica
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
LA STORIA.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Progetto “Identità e Territorio”
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
I tre Angeli della Benedizione
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Scuola Media Perotto-Orsini
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Festa dell’accoglienza
Basilica di San Crisogono
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
Sacro monte di Belmonte
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
I simboli della Messa.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il Paesaggio intorno a noi
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE

Un progetto molto importante che si è svolto presso il nostro Istituto Comprensivo De Amicis-Bolani e a cui la nostra classe I B, la II C, e nell’ultimo incontro anche la II B hanno partecipato è quello sull’Ambiente che ci circonda. Questo progetto, coordinato dalla prof.ssa G. Piccolo, si è articolato in quattro incontri. Nel primo incontro alcune architette, esperte di ambiente, hanno prodotto dei filmati nei quali mettevano a confronto degli ambienti naturali ed altri con elementi antropici, cioè con l’ intervento dell’uomo e attraverso alcune foto abbiamo notato che l’uomo, dovendo estrarre dei materiali dalla terra, ha distrutto interi paesaggi. Hanno inoltre spiegato a noi alunni che cos’è il territorio, l’ambiente, il panorama e il paesaggio.

Che cos’è il territorio? Un territorio è un'area definita o delimitata che include porzioni di suolo o di acque, considerata di solito un possedimento di un animale, di una persona, di un'organizzazione o di un'istituzione

Che cos’è l’ambiente? Si definisce ambiente l’insieme dei fattori esterni a un organismo che ne influenzano la vita. Il termine viene anche inteso, in senso più ampio, come il complesso degli elementi naturali, flora e fauna, e delle risorse che circondano un determinato organismo e, in particolare, gli esseri umani

Il panorama è ciò che vediamo con un unico sguardo Che cos’è il panorama? Il panorama è ciò che vediamo con un unico sguardo

Che cos’è il paesaggio ? Il paesaggio è ciò che capiamo del panorama. Per questo motivo è importante saper leggere un paesaggio in quanto non dobbiamo limitarci alla prima impressione ma dobbiamo porci alcune domande ed osservarlo.

Cosa bisogna osservare del paesaggio? Bisogna osservare i colori, cioè capire quale predomina, descrivere le forme riscontrate nel paesaggio, osservare i vari tipi di vegetazione, l’ attività agricola svolta, se sono presenti altre attività economiche come fabbriche, cave, porti ed infine se ci sono delle autostrade, delle ferrovie o dei canali per il trasporto delle merci.

Il paesaggio non è solo la sintesi degli elementi, naturali e umani, che compongono un territorio ma è un quadro, cioè un insieme di elementi in rapporto tra di loro e che racchiude in sé sia la storia naturale del territorio sia le vicende e la cultura delle genti che lo hanno popolato. L’ azione dell’ uomo nel corso degli anni ha modificato il paesaggio in base alle proprie necessità, portandolo ad avere l’aspetto che noi oggi vediamo.

Visita guidata a Stilo e Bivongi Il giorno 22/05/2014 a conclusione del progetto ambientale è stata effettuata una visita nei pressi di Stilo e Bivongi. In questa occasione, noi ragazzi abbiamo avuto modo di ampliare le nostre conoscenze sulla storia di questi luoghi, grazie alla guida delle nostre prof.sse G. Piccolo e M.G. Furfaro

STILO

in giro per il paese ...

… tra le vie …

… e i monumenti.

La Cattolica di Stilo La Cattolica è una piccola chiesa bizantina a pianta centrale di forma quadrata, e si trova alle falde del monte Consolino a Stilo in provincia di Reggio Calabria

Interno della Cattolica di Stilo Il piccolo ambiente della chiesa è munito di tre absidi sul versante orientale: quella centrale (il bema) conteneva l'altare vero e proprio, quella a nord (il prothesis) accoglieva il rito preparatorio del pane e del vino, mentre quella a sud (il diakonikon) custodiva gli arredi sacri e serviva per la vestizione dei sacerdoti prima della liturgia. In particolare sopra l'abside di sinistra è posta una campana (di manifattura locale) del 1577, risalente all'epoca in cui la chiesa fu convertita al rito latino, che raffigura a rilievo una Madonna con Bambino e, limitata da croci, un'iscrizione.

Chiesa di San Francesco La Chiesa di San Francesco o Chiesa di San Francesco dei Minori è un edificio religioso del XVI secolo di stile tardo-barocco che si trova a Stilo in Provincia di Reggio Calabria. Fu edificata accanto a una torre di guardia del '300. All'interno vi sono affreschi settecenteschi, un altare ligneo, la tavola della Madonna del Borgo e una statua in marmo dell'Immacolata del XVIII secolo.

I dintorni di Bivongi

Chiesa di San Giovanni il Mietitore Dopo nove secoli di abbandono, il manufatto, nel 1994, è divenuto sede dei monaci greco-ortodossi del monte Athos. Sono stati loro i veri artefici della ricostruzione ortodossa in Calabria riportando il monastero al suo antico splendore. Dopo essere stati per 14 anni custodi del Santo Mietitore, per vicende non molto note, nel 1998, sono ritornati sul monte Athos

Un momento di relax

una gita indimenticabile

FINE

Realizzato dagli alunni della I B: Giuseppe Furci e Domenico Romeo Retez Anno 2013/2014