Il rifiuto dell’urbanistica: il caso di Agrigento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
IL GOVERNO.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Diritto di accesso e privacy
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Cattedra Diritto e Legislazione
SEMINARIO Il ripristino e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali abbandonati: proposte operative Belluno, 7 Dicembre 2005 Dr. Luca Ferrarese.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Porto Marghera – Giornata di studio
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Lo strumento del piano regolatore generale: struttura e recenti sviluppi.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Associazione Codici Sicilia
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Venerdì 8 giugno 2012 Sala Raffaello, Ancona. FINALITA’ DELLA DIRETTIVA:  Diversificazione dell'approvvigionamento energetico  Riduzione dei gas serra.
Relatore: ing. Francesco Italia
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Il rifiuto dell’urbanistica: il caso di Agrigento

Patrimonio ambientale e storico All’inizio egli anni ’60 la città aveva enormi potenzialità per lo sviluppo turistico Area archeologica Centro storico Costa

La frana del luglio 1966 Il fallimento dei tentativi di riforma La frana fa riemergere la “questione urbanistica” Un’occasione per Ministero e INU per rilanciare la riforma

L’indagine ministeriale  I tempi  19 luglio: la frana  3 agosto: decreto costitutivo  6 agosto: costituzione segreteria tecnica  22 Agosto: prima seduta. programma ed elezione del presidente (Michele Martuscelli)  Agosto-settembre-ottobre: numerose riunioni. Dal 22 settembre all’8 ottobre in permanenza.  8 ottobre: consegna della relazione.

L’indagine ministeriale  Metodo di lavoro  Scheda per ogni licenza edilizia ( )  Autorizzazione Genio Civile  Soprintendenza, etc.  Verifica situazione urbanistica  Rilievi casi maggior interesse (244)  Competenze amministrative ai diversi livelli  Vicende urbanistico-edilizie della città Un’analisi inedita -i fascicoli della Prefettura e del Genio Civile si presentano generalmente ben tenuti -i fascicoli dell’archivio comunale rivelano, invece,molte lacune e contengono una documentazione spesso incompleta -Nelle pratiche giacenti presso l’Ufficio del Genio Civile sono state trovate numeroe lettere di segnalazione, inviate da uomini politici, mentre nei fascicoli comunali non ne esiste traccia, il che farebbe supporre che questi ultimi siano stati depurati -i fascicoli della Prefettura e del Genio Civile si presentano generalmente ben tenuti -i fascicoli dell’archivio comunale rivelano, invece,molte lacune e contengono una documentazione spesso incompleta -Nelle pratiche giacenti presso l’Ufficio del Genio Civile sono state trovate numeroe lettere di segnalazione, inviate da uomini politici, mentre nei fascicoli comunali non ne esiste traccia, il che farebbe supporre che questi ultimi siano stati depurati

La struttura della relazione  Titolo primo: vicende urbanistiche  Vicende urbanistiche (cap. II)  Normative vigenti (cap.III)  Titolo secondo:attività amministrazioni e privati  Il Comune  Lavori Pubblici (Genio Civile)  Soprintendenza  Regione  Descrizione casi rilevanti  L’attività professionale  Titolo terzo: Proposte e conclusioni

Il programma di fabbricazione (1958)

Sviluppo edilizio del capoluogo tra il 1958 e il 19 luglio 1966

L’azione della Sovrintendenza - il piano paesistico i vincoli ex 1497/39

L’analisi puntuale

Le porzioni di edifici autorizzate in contrasto con gli strumenti urbanistici

Casi esemplari di irregolarità

Impatto visivo dei nuovi edifici

Vedute verso la valle dei templi

Vedute