Educare all’amore e alla fecondità. I metodi naturali
Sposo "Come son belli i tuoi piedi nei sandali, figlia di principe Sposo "Come son belli i tuoi piedi nei sandali, figlia di principe! Le curve dei tuoi fianchi sono come monili, opera di mani d'artista. Il tuo ombelico è una coppa rotonda che non manca mai di vino drogato. Il tuo ventre è un mucchio di grano, circondato da gigli. I tuoi seni come due cerbiatti gemelli di gazzella.”
Sposa " Oh se tu fossi un mio fratello, allattato al seno di mia madre Sposa " Oh se tu fossi un mio fratello, allattato al seno di mia madre! Trovandoti fuori ti potrei baciare e nessuno potrebbe disprezzarmi. Ti condurrei, ti introdurrei nella casa di mia madre; mi insegneresti l'arte dell'amore. Ti farei bere vino aromatico, del succo del mio melograno. La sua sinistra è sotto il mio capo e la sua destra mi abbraccia." (Cantico dei Cantici)
L'incontro sessuale non vissuto nell'ambito di un impegno totale e di un amore fedele, ha l'apparenza di un atto d'amore ma di fatto ne differisce quanto un fiore reciso è diverso da un fiore vivo: il fiore tagliato può sembrare bello e pieno di vita, ma è condannato, lo si voglia o no, ad appassire molto rapidamente. L.J.SUENENS
Per mezzo della reciproca DONAZIONE PERSONALE, loro propria ed esclusiva, gli sposi tendono alla COMUNIONE dei loro esseri in vista di un MUTUO PERFEZIONAMENTO personale, per collaborare con Dio alla GENERAZIONE e all’EDUCAZIONE di nuove vite.
L’amore coniugale e: Totale Pienamente umano Coinvolge la biologia, la psicologia e la spiritualità. Non è semplice trasporto di sentimento o di istinto ma è atto della volontà. Totale Senza riserve, condividendo ogni cosa senza calcoli egoistici. L’altro è amato per ciò che è e non per ciò che mi da. L’altro è arricchito dal dono di me.
Fedele ed esclusivo Frutto di una scelta libera e consapevole. Fecondo Non si esaurisce alla comunione tra coniugi ma è destinato a continuarsi, suscitando nuove vite.
La Chiesa insegna che bisogna essere responsabili nel trasmettere la vita. Cosa significa?
Paternità e maternità responsabile significa: Conoscere e rispettare le funzioni biologiche proprie della persona umana Dominio della ragione e della volontà sulle tendenze dell’istinto e della passione Decidere ponderatamente e generosamente , in base alle condizioni fisiche, economiche, psicologiche e sociali se far crescere una famiglia numerosa o se, per gravi motivi e nel rispetto delle leggi morali, evitare temporaneamente una nuova nascita.
Rispettare il giusto ordine morale oggettivo stabilito da Dio riconoscendo i propri doveri verso Dio, verso se stessi, verso la famiglia e verso la società. Non procedere a proprio arbitrio nelle proprie scelte, ma conformare l’agire all’intenzione creatrice di Dio che si esprime nella natura stessa degli atti propri del matrimonio
E qual’è la natura dell’atto coniugale E qual’è la natura dell’atto coniugale? Quella di essere un atto UNITIVO e PROCREATIVO insieme. Non si possono scindere i due SIGNIFICATI.
E’ la struttura stessa dell’atto coniugale che mentre unisce gli sposi li rende capaci di generare, secondo le leggi iscritte nell’essere stesso dell’uomo e della donna.
Non è una questione di fede, ma è RAGIONEVOLE rispettare i due sensi dell’atto coniugale , quello UNITIVO e quello PROCREATIVO affinché esprima in pienezza il MUTUO E VERO AMORE
Per fede, invece, siamo chiamati ad essere ministri del disegno stabilito dal Creatore e non arbitri assoluti delle sorgenti della vita umana
Aborto Sterilizzazione Contraccezione Rispettano e promuovono l’amore e la vita ?
Contraccettivi, intercettivi, contragestativi La mentalità contraccettiva apre alla logica abortiva.
Dispareunia:coito doloroso (per la donna).
La pillola maschile causa anche una diminuzione della sintesi di testosterone, con conseguente impotenza. E’ allo studio l’associazione di inibitori di FSH ed LH con testosterone.
365:28=13. 200:13=15. In 200 cilcli di donne che usano la pillola si possono statisticamente avere 6,48 ovulazioni. Di questi ovuli sono fecondati il 25% ca, ossia 1,55 su 200 cicli. L’IP/200 cilcli è 0,043, quindi le fecondazioni possibili coincidono di fatto con gli aborti possibili.
Meccanismo d’azione della spirale Rende il muco cervicale non adeguato al passaggio degli spermatozoi Modifica la struttura dell’endometrio uterino
Early pregnancy factor The EPF assay may be useful in the future. EPF is a poorly defined immunosuppressive protein that has been isolated in maternal serum shortly after conception and is the earliest available marker to indicate fertilization. It is detectable in the serum 36-48 hours after fertilization, peaks early in the first trimester, and is almost undetectable at term. EPF also appears within 48 hours of successful in vitro fertilization embryo transfers. EPF cannot be detected 24 hours after delivery or at the termination of an ectopic or intrauterine pregnancy. EPF also is undetectable in many ectopic pregnancies and spontaneous abortions, indicating that an inability to identify EPF during pregnancy heralds a poor prognosis. EPF has limited clinical applications at this time because the molecule is difficult to isolate. Detection of EPF currently relies on a complex and unwieldy assay, the rosette inhibition test. EPF may play a more prominent role in the future as the diagnosis of conception prior to implantation opens doors for contraception, highly accurate dating, and advanced genetic studies.
Il danazolo ha effetto di tipo antigonadotropo e progestinico con alterazione dell’endometrio.
RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI GRAVIDANZA
Legge 194/1978 sull’aborto.
Soprattutto PgE2 e PgF, che dilatano la cervice e stimolano le contrazioni uterine. L’epostane blocca la conversione pregnenolone progesterone agendo sull’enzima 3idrosteroidodeidrogenasi.
I VACCINI POSSONO ESSERE CAUSA DI STERILITA’ DEFINITIVA. Ab contro l’hCG secreta dal trofoblasto causano involuzione del corpo luteo con caduta del tasso ematico del progesterone secreto da quest’ultimo. Ne consegue disfacimento dell’endometrio con distacco ed eliminazione dell’embrione. Questo vaccino è attivo solo per breve tempo e non ha reaz. crociata con LH.
Il 1° è stato sperimentato in India.
Il vaccino anti-TBA (antitrofoblasto), voluto dall’OMS, è in sperimentazione.
I METODI NATURALI Sono uno stile di vita in cui la triplice dimensione della sessualità (fisica, psicologica e spirituale) si realizza IN UNA UNITA’ di integrazione nella quale tutta la persona della coppia raggiunge la sua perfezione
I metodi: Comportano la conoscenza del ciclo di fertilità Escludono ogni tipo di contraccezione Comportano la conoscenza del ciclo di fertilità Se c’è una decisione eticamente corretta di non procreare si tratta di astenersi dai rapporti nei giorni fertili Si tratta di dominare la tendenza sessuale dirigendola verso il fine di rendere l’atto coniugale SOLO E VERAMENTE espressivo dell’amore e dell’autodonazione delle persone.
Ogni attività umana è tale se…. Suonare il piano Atto coniugale Leggere il linguaggio del corpo Realizzarlo nell’amore come dono totale Amore dei coniugi o carità coniugale Conoscenza della musica Abilità tecnica Sintonia con l’autore
METODI NATURALI METODO DEL RITMO (OGINO – KNAUS) METODO DELLA TEMPERATURA BASALE METODO CICLO – TERMICO METODI SINTO – TERMICI METODO DELLA OVULAZIONE O DI BILLINGS
METODO DEL RITMO (OGINO – KNAUS) E’ un metodo poco attendibile a causa della variabilità fisiologica dei cicli. Per aumentare il margine di sicurezza la donna è invitata a prendere nota di 6 – 12 cicli in successione; tuttavia stress psico-fisici, malattie, viaggi, ecc. riducono ancora di più l’attendibilità del metodo, per cui si preferisce associarlo alla misurazione della temperatura basale (Metodo Ciclo-termico) o alla rilevazione di segni e sintomi di fertilità (Metodi Ciclo-Sinto-Termici) In base a questo metodo si considera fertile il periodo che va dal 19° al 12° giorno prima della mestruazione.
METODO DELLA TEMPERATURA BASALE Consiste nella misurazione quotidiana della temperatura corporea in condizioni di assoluto riposo, al mattino al risveglio, alla stessa ora e sempre per la stessa via (orale, rettale o vaginale). Nella II fase del ciclo ovarico, con la produzione di progesterone da parte del corpo luteo, si ha aumento della temperatura corporea di almeno 0.2°C. Tale aumento è collegato, quindi, all’ovulazione, cui segue la formazione del corpo luteo. L’ovulazione avviene tra il 4° e il 6 giorno precedente il rialzo termico ed il 2° giorno della stabilizzazione della temperatura a livello più alto. Perciò tale metodo serve solo a riconoscere il periodo non fertile post-ovulatorio che ha inizio a partire dal 4° giorno di temperatura stabilizzata a livello alto. A volte, tuttavia, il rialzo termico può essere difficile da riconoscere perché atipico (graduale, intermittente, ecc.); inoltre malattie febbrili, cambiamento delle abitudini di vita, ingestione di grosse quantità di alcool o uso di farmaci (es. farmaci tiroidei, progesterone, ecc.) possono essere cause aspecifiche di rialzo termico. Durante l’allattamento totale al seno e in premenopausa questo metodo è poco attendibile a causa delle irregolarità del ciclo. L’ormone follicolo-stimolante (FSH) e l’ormone luteinizzante (LH), secreti dal lobo anteriore dell’ipofisi, all’inizio del ciclo mestruale di norma subiscono un incremento necessario per stimolare la maturazione dei follicoli ovarici (ad opera dell’FSH), nonché, successivamente, l’ovulazione e la luteinizzazione degli stessi (ad opera dell’LH). Le cellule della teca interna del follicolo in maturazione secernono estrogeni; intorno al 14° giorno del ciclo si ha l’ovulazione e le cellule follicolari della granulosa e della teca proliferano formando il corpo luteo, le cui cellule (luteiniche) secernono estrogeni e progesterone.
METODO CICLO – TERMICO Associa il calcolo, fatto col Metodo del Ritmo, dei giorni non fecondi pre-ovulatori ai giorni non fertili post-ovulatori rilevati col Metodo della Temperatura Basale La sua bassa efficacia è legata al Metodo del Ritmo, essendo il Metodo della Temperatura Basale molto più sicuro.
METODI SINTO – TERMICI Sono molto efficaci se ben usati Per la determinazione del periodo fertile associano il Metodo della Temperatura Basale alla rilevazione di sintomi, quali: secrezione del muco cervicale, modificazioni del collo dell’utero, sanguinamento ovulatorio o spotting, dolore ovulatorio, tensione mammaria Possono associarsi altri sintomi soggettivi, quali aumento di peso, modifiche del desiderio sessuale, modifiche dell’umore, modifiche dell’appetito, comparsa di acne, emicrania, aumento della sensibilità agli odori, ecc. Il muco secreto dalle ghiandole mucipare cervicali all’inizio del ciclo è scarso, ma denso ed vischioso, impraticabile agli spermatozoi. L’aumento del livello ematico degli estrogeni secreti dal follicolo ovarico in maturazione rende il muco sempre più fluido e ricco in componente acquosa, con allineamento in parallelo delle sue trame glicoproteiche (micelle) che formano una sorta di canali preferenziali per gli spermatozoi che possono in tal modo facilmente raggiungere le cripte cervicali e l’utero. Il progesterone secreto dal corpo luteo, viceversa, rende di nuovo il muco scarso e denso. Spotting: piccole perdite di colore rosa, rosso o marrone, legate al massimo aumento degli estrogeni che precede l’ovulazione
METODO DELLA OVULAZIONE O DI BILLINGS Ha un’efficacia sovrapponibile a quella dell’uso della pillola estro-progestinica. Si basa sulla percezione di una sensazione di lubrificazione della vulva in vicinanza dell’ovulazione. L’ultimo giorno in cui viene avvertito il senso di bagnato prende il nome di “giorno del picco” e corrisponde al momento di massima fertilità. Finché persiste il senso di bagnato, anche se il muco si riduce, non c’è ancora il picco, che è riconosciuto solo “a posteriori”, cioè col ritorno del senso di “asciutto” legato alla produzione di muco denso e appiccicoso L’ovulazione si ha di solito un giorno dopo il picco; sempre, comunque, si verifica in un intervallo compreso tra 3 giorni prima e 2 giorni dopo il picco. Quindi il periodo di potenziale fertilità va dall’inizio della sensazione di “bagnato” fino al 3° giorno dopo il picco. In questo periodo è possibile ricercare o evitare una gravidanza. Dopo la mestruazione la donna avverte un senso di “asciutto” ai genitali esterni (“giorni asciutti” che possono mancare nei cicli molto brevi); con la maturazione del follicolo ovario aumentano gli estrogeni immessi nel sangue (estrogeni urinari > 15 ng/24h) e a livello vulvare viene avvertito una sensazione di umidità dovuta alla produzione, da parte del collo dell’utero, di un muco sempre più fluido, filante e trasparente. Da quanto detto ne deriva che la misurazione della temperatura basale non è necessaria, salvo che nei casi di patologia del collo uterino (deputato alla produzione del muco). La presenza di perdite patologiche di solito non è tale da rendere il metodo inutilizzabile. Il vantaggio del Metodo Billings è che esso può essere applicato anche in caso di cicli irregolari, anovulatori, dopo il parto, durante l’allattamento, in premenopausa, dopo l’uso della pillola estro-progestinica.
Il muco cervicale Regola la fertilità: Permettendo o negando l’accesso degli spermatozoi in utero Blocca gli spermatozoi non idonei alla fecondazione Nel periodo fertile facilita il cammino degli spermatozoi e li mantiene vivi e mobili Nelle cripte cervicali gli spermatozoi possono sopravvivere fino a tre giorni
L’UOMO E’ POTENZIALMENTE FERTILE SEMPRE (TUTTI I GIORNI) Gameti Maschili x Dalla pubertà in poi sotto lo stimolo continuo proveniente dall’ipofisi i testicoli producono gli SPERMATOZOI L’UOMO E’ POTENZIALMENTE FERTILE SEMPRE (TUTTI I GIORNI)
Apparato sessuale femminile x
LA DONNA E’ CICLICAMENTE Gamete Femminile x OVULO L’uscita dell’ovulo dall’ovaio avviene in un unico giorno del ciclo femminile fertile LA DONNA E’ CICLICAMENTE FERTILE
IL CERVELLO è IL REGISTA DEL CICLO MESTRUALE L’ipotalamo invia segnali alla IPOFISI ghiandola posta alla base del cervello che stimola l’OVAIO a far maturare il follicolo fino a giungere alla ovulazione x Inoltre l’ovaio invia segnali alla CERVICE UTERINA responsabile della produzione del MUCO CERVICALE
CICLO MESTRUALE INIZIA IL PRIMO GIORNO DI FLUSSO MESTRUALE TERMINA x TERMINA IL GIORNO PRECEDENTE IL SUCCESSIVO FLUSSO MESTRUALE
FASE PROLIFERATIVA Il follicolo produce gli ormoni ESTROGENI L’IPOFISI comincia a produrre in quantità crescenti l’ormone follicolo-stimolante F.S.H. L’ F.S.H. stimola un gruppetto di FOLLICOLI oofori presenti nelle OVAIE ad entrare in attività e fa si che uno di questi si avvii alla maturazione completa x Il follicolo produce gli ormoni ESTROGENI Gli estrogeni stimolano le CRIPTE del canale cervicale a produrre il MUCO
OVULAZIONE Esiste UN SOLO PERIODO OVULATORIO per ogni ciclo mestruale L’IPOFISI produce l’ormone luteinizzante L.H. che provoca lo scoppio del follicolo. La cellula UOVO viene espulsa dall’ovaio Esiste UN SOLO PERIODO OVULATORIO per ogni ciclo mestruale x Il MUCO permette il passaggio degli spermatozoi
FASE SECRETIVA Dal follicolo scoppiato si forma il CORPO LUTEO che produce ESTROGENI e PROGESTERONE Il MUCO cervicale forma un tappo mucoso che impedisce il passaggio agli spermatozoi x
MESTRUAZIONE Se la cellula uovo non è stata fecondata il CORPO LUTEO regredisce in breve tempo (11-16 giorni) La brusca riduzione di estrogeni e progesterone provoca lo sfaldamento dell’ENDOMETRIO ed il SANGUINAMENTO MESTRUALE x Perdita del tappo di MUCO cervicale
LA MERAVIGLIA DELL’ UNIVERSO Se la cellula uovo viene fecondata inizia una nuova VITA UMANA LA MERAVIGLIA DELL’ UNIVERSO x
LUNGHEZZA DEL CICLO x
SOPRAVVIVENZA DELL’OVULO 24 ORE di cui solo x 10 - 11 ORE utili per la fecondazione
SOPRAVVIVENZA SPERMATOZOI 1-2 ore in assenza di muco idoneo x Fino a 5 giorni in presenza di muco idoneo
IL MUCO CERVICALE esercita diverse funzioni ANTIMICROBICA LEUCOCITI ENERGETICA GLUCOSIO PROTETTIVA degli spermatozoi dall’ambiente vaginale ostile FILTRO degli spermatozoi alterati e/o immobili DEPOSITO e riserva di spermatozoi VALVOLA BIOLOGICA impedisce (durante il periodo non fertile) il passaggio degli spermatozoi all’interno del canale cervicale oppure lo favorisce (durante il periodo fertile) x
FERTILITA’ DI COPPIA Condizioni necessarie perché possa verificarsi la fecondazione L’apparato genitale femminile deve essere atto alla procreazione deve avvenire l’ovulazione l’apparato sessuale maschile deve produrre spermatozoi vivi e mobili ed in numero adeguato deve avvenire l’incontro sessuale il muco cervicale deve essere idoneo alla sopravvivenza degli spermatozoi e a favorire il loro accesso all’utero e alle tube x
METODO BILLINGS x