I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione e proprietà del parallelogramma
Advertisements

Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLUSO DI CABRI GEOMETRE. Una figura costruita con Cabri deve essere sempre considerata come una figura dinamica, in quanto può
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
I triangoli rettangoli
Oggi le ... n ... comiche.
I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I Triangoli.
La simmetria in Matematica
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
ANGOLI E BISETTRICI "AB e CD sono porzioni di rette che si incontrano fuori dal foglio qui rappresentato dal rettangolo. Costruire la bisettrice degli.
PROGETTO DIGI SCUOLA PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO. Baricentro Incentro Ortocentro Circocentro Animazioni realizzate con Macromedia Flash Animazioni realizzate con Macromedia.
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Poligoni inscritti e circoscritti
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
Trasformazioni geometriche
Come Pitagora e Archimede
e gode della proprietà di poter essere inscritto in una circonferenza
Che cosa è un insieme convesso?
Esempio di programmazione modulare
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
I TRIANGOLI.
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
I triangoli.
Le isometrie.
LE MACRO.
Presentazione sui triangoli
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Raccontare Autocad come strumento di disegno
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
I QUADRILATERI.
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
I quadrilateri e le loro proprietà
CIRCONFERENZA E CERCHIO
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
Trasformazioni geometriche
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Le caratteristiche dei poligoni
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
Luoghi di punti In geometria il termine
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
I POLIGONI.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s.2008-2009 Strumenti e metodi per la didattica. Scuola primaria e secondaria di primo grado. Corso di formazione: Geometria dinamica con cabrì. Direttore prof. Bruno Mignogna Relatore prof. Giovanni Del Monaco

Scopo: Creare ambienti di apprendimento mediante strumenti stimolanti e metodi innovativi. Target: Docenti scuola primaria e docenti di scienze/educazione tecnica della scuola secondaria. Durata: 18 ore in due settimane. Materiali: Aula multimediale con rete paritaria di P.C. e videoproiettore con schermo a parete. Stampe individuali di manuali ed esemplificazioni di schede didattiche prodotte in analoghi progetti.

Didattica del corso Ogni incontro è caratterizzato da due momenti tra loro interagenti. Momento di apprendistato cognitivo destinato prevalentemente alla conoscenza del software, diretto dal relatore Momento di laboratorio di ricerca ed uso didattico del software, stimolato dal relatore.

Imparare a usare strumenti

Verificare congetture

Costruire – Verificare - Riflettere

Spunti per la didattica Esempio di scheda strutturata: asse di un segmento. Disegna un segmento AB, con lo strumento compasso costruisci la circonferenza di centro A e raggio AB, fai lo stesso con centro in B. Segna le intersezioni tra le due circonferenze, C e D. traccia il segmento CD e chiama M il punto di intersezione tra CD e AB. Verifica con gli opportuni strumenti che M è il punto medio di AB e CD perpendicolare ad AB. Varia la lunghezza di AB tirandolo per le estremità, si confermano le proprietà precedenti ? Prendi un punto F dell’asse, traccia i due segmenti FA e FB, trova la loro misura, cosa scopri ? Muovi il punto F sull’asse, cosa confermi ? Scrivi una definizione di asse Esegui sul quaderno la stessa costruzione con riga e compasso. Esempio di scheda semistrutturata: asse di un segmento. Disegna un segmento AB, con lo strumento compasso costruisci la circonferenza di centro A e raggio AB, fai lo stesso con centro in B. Segna le intersezioni tra le due circonferenze, C e D. traccia il segmento CD e chiama M il punto di intersezione tra CD e AB. Esplora* liberamente la figura, prova a verificare le tue congetture e ipotesi e alla fine scrivi le tue conclusioni Esplorare una figura, significa fare misure di segmenti e di angoli , perimetri aree, per trovare uguaglianze, diseguaglianze, equivalenze e rapporti. Trvare parallelismi, perpendicolarità, allineamenti Deformare una figura e far variare angoli, misure per scoprire varianti ed invarianti.

Il laboratorio nel corso

Scheda proposta Costruisci con lo strumento poligono un triangolo, un quadrilatero, un esagono. Misura gli angoli interni e con la calcolatrice fai la somma e portala sul foglio. Tira sui lati dei poligoni a partire dai vertici delle semirette in modo che non si intersechino tra loro. Misura gli angoli esterni e con la calcolatrice fai la somma e portala sul foglio. Modifica i poligoni tirandoli per un vertice e dopo l’osservazione compila la seguente tabella: poligono Numero lati Somma ang.interni Somma ang.esterni triangolo quadrato esagono Rispondi: Puoi calcolare la somma degli angoli esterni e interni di un pentagono senza eseguire misure? Puoi generalizzare per tutti i poligoni.

Alcuni lavori svolti

Teorema di Varignon

Teorema di pitagora generalizzato

Analizzare problemi Nella scuola primaria occorre un lavoro propedeutico su di un modello materiale, dare le istruzioni e con forbici e righello costruire realmente lo scatolo e fare le opportune misure

Diverse soluzioni

E altro ancora……… Costruzioni fondamentali: bisettrice di un angolo, retta perpendicolare abbassata da un punto esterno e per un punto della retta. Poligoni concavi, convessi, intrecciati. Altezze mediane, bisettrici, assi di un triangolo Procedure automatizzate (macro): quadrato, triangolo equilatero, semicirconferenza, pentagono, esagono. Circonferenza inscritta e circoscritta ad un triangolo. Relazioni tra lati e perimetro di un triangolo Angoli al centro e alla circonferenza che insistono sullo stesso arco. Triangoli inscritti in una semicirconferenza. Trasformazioni isometriche ed omotetiche Composizioni di isometrie Coordinate del piano

I corsisti Cesaro Maria Rosaria scuola primaria Di Fiandra Maria scuola primaria Gaudino Alfonsina scuola primaria Grasso Maria scuola primaria Guadagni Annamaria scuola primaria Giambò Franca scuola primaria Sirignano Elvira scuola primaria Russo Carmela scuola primaria De Martino Cira scuola primaria Scognamiglio Adele scienze.mat scuola secondaria Curcio nunzia scienze.mat scuola secondaria Lucarelli Carla Tecnologia scuola secondaria La Greca Marta Tecnologia scuola secondaria