Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

1 Centro di Monitoraggio Provinciale. 28 Ottobre Conferenza stampa sullincidentalità stradale. Pubblicazione dati e analisi comparative sui primi.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
A cura della classe IV L del L.S.S. G. Oberdan. Ogni anno in Italia si verificano circa incidenti di diversa entità
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
International Migrations: An Overview
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Traumi stradali nei bambini
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2003 Ferrara, 7 aprile 2004 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Un’analisi dei dati del triennio
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
La partecipazione politica in Italia
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Transcript della presentazione:

Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi ACI - Automobile Club d’Italia Sala Assemblea Roma, 4 novembre 2014

I principali risultati per l’anno 2013 Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa 2013 2012 Incidenti stradali con lesioni a persone 181.227 188.228 (morti entro 30 giorni e/o feriti) Feriti 257.421 266.864 Morti 3.385 3.753 368 vittime in meno Decade per la sicurezza stradale 2011-2020 - obiettivo UE 2020: -50% vittime Variazione % del numero dei morti nel 2013 rispetto al 2001: -52,3%

Morti per milione di abitanti. Anni 2001-2013 Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Incidenti stradali con lesioni a persone, morti e feriti. Anni 2001-2013 (valori assoluti) Morti per milione di abitanti. Anni 2001-2013 Indice mortalità 2013 1,87 Indice mortalità 2001 2,70

Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Vittime in incidenti stradali nei paesi Membri dell’Unione Europea (UE28). Variazione percentuale 2013/2010 Obiettivo Sicurezza Stradale 2020: diminuzione delle vittime in Italia in linea con la UE28 Ue28 : -17,7% (a) Fonte: European Transport Safety Council, Annual PIN report. Year 2014

Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Morti in incidenti stradali per milione di abitanti nei paesi Membri dell’Unione Europea (Ue28). Anno 2013 Morti per milione di abitanti in UE28: Italia al 14° posto dopo Regno Unito, Spagna, Germania e Francia, tra i grandi Paesi Ue Ue28 51,6 (a) Fonte: European Transport Safety Council, Annual PIN report. Year 2014

Incidenti stradali e morti per categoria della strada Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Incidenti stradali e morti per categoria della strada Variazione percentuale di Incidenti per categoria della strada: 2013/2012 e 2013/2010 Anno 2013 Strade urbane 136.438 Strade extraurbane 35.524 Autostrade 9.265 Riduzione delle vittime, tra il 2013 e il 2012 su tutti gli ambiti stradali. Guadagno consistente su strade urbane ed extraurbane, più contenuto sulle autostrade Variazione percentuale di Morti per categoria della strada: 2013/2012 e 2013/2010 Anno 2013 Strade urbane 1.421 Strade extraurbane 1.643 Autostrade 321 Indice di mortalità 2013 2012 Strade urbane 1,04 1,12 Strade extraurbane 4,63 5,03 Autostrade 3,46 3,51 - Sono incluse nella categoria “Strade urbane” anche le strade Provinciali, Statali e Regionali entro l’abitato.

Incidenti stradali durante la notte Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Incidenti stradali durante la notte Indice di mortalità per giorno della settimana durante la notte e tipologia di strada – Anno 2013 (a),(b) Incidenti di notte: Domenica e lunedì i giorni più pericolosi e più gravi fuori città Incidenti stradali notturni, morti e feriti Incidenti Morti Feriti Strade urbane 16.897 329 26.454 Strade extraurbane (b) 7.380 521 12.787 Totale 24.277 850 39.241 (a) Rapporto tra il numero dei morti ed il numero degli incidenti per 100. Fascia oraria notturna tra le 22 e le 6. (b) La rete stradale extraurbana include le strade Statali, Regionali e Provinciali fuori dall’abitato e Comunali extraurbane, Autostrade e raccordi.

Le circostanze degli incidenti stradali Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Le circostanze degli incidenti stradali Anno 2013 Strade urbane Mancato rispetto delle regole di precedenza o del semaforo (19,1%) Guida distratta (15,6%) Velocità elevata (9,50%). Costituiscono nel complesso il 44,2% dei casi. Strade extraurbane Guida distratta (20,4%) Velocità troppo elevata (17,5%) Mancato rispetto delle regole di precedenza o del semaforo (7,5%) Costituiscono nel complesso il 45,4% dei casi In città il non-rispetto della precedenza è la circostanza più diffusa. Sulle strade extraurbane la distrazione e la velocità elevata rappresentano i rischi più elevati di incidente. A partire dall’anno 2009 non vengono più pubblicati i dati sugli incidenti stradali dettagliati per le circostanze legate allo stato psico-fisico del conducente, a causa, spesso, della mancata disponibilità dell’informazione al momento del rilievo, tali dati risultano sottostimati.

Incidenti stradali secondo la natura e persone infortunate Anno 2013, valori assoluti e indice di mortalità (a) Rapporto tra il numero dei morti ed il numero degli incidenti per 100

Giovani tra i 20 e 24 anni le principali vittime di incidenti mortali Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Giovani tra i 20 e 24 anni le principali vittime di incidenti mortali Morti in incidente stradale per sesso e classe di età – Anno 2013 (valori assoluti) Feriti in incidente stradale per sesso e classe di età – Anno 2013 (valori assoluti)

Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Vittime per alcune classi di età. Anni 2001-2013 (Morti per 100.000 abitanti) Focus su: Bambini: età 0-14 anni Ragazzi: età 15-17 anni Giovani: età 18-24 anni Anziani: 75 anni e oltre

Vittime per classe di età Vittime per classe di età. Anni 2001-2013 - Bambini: età 0-14 anni (Valori assoluti) Morti per 100.000 abitanti bambini 0-14 anni: 2001 2,3 per 100.000 2013 0,7 per 100.000 Totale vittime: 2001 187 2010 70 2013 55 Variazione % 2013/2010 Morti in età 0-14 -21,4% Vittime conducenti, passeggeri e pedoni per classe di età. Anni 2001-2013 Ragazzi: età 15-17 anni (Valori assoluti) Morti per 100.000 abitanti ragazzi 15-17 anni: 2001 11,4 per 100.000 2013 4,0 per 100.000 Totale vittime: 2001 199 2010 121 2013 68 Variazione % 2013/2010 Morti in età 15-17 anni -43,8%

Anziani: età75 anni e oltre (Valori assoluti) Vittime conducenti, passeggeri e pedoni per classe di età. Anni 2001-2013 Anziani: età75 anni e oltre (Valori assoluti) Morti per 100.000 abitanti Anziani 75 anni e oltre: 2001 15,7 per 100.000 2013 9,1 per 100.000 Totale vittime: 2001 737 2010 635 2013 586 Variazione % 2013/2010 Morti in età 75 anni e oltre -7,7% Vittime secondo la modalità di trasporto, la categoria di utente della strada e sesso Anno 2013 - Anziani: età 75 anni e oltre (Valori percentuali)

Anno 2013 (Valori assoluti e percentuali) Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Vittime secondo la modalità di trasporto e la categoria di utente della strada Anno 2013 (Valori assoluti e percentuali) Ciclisti, utenti delle due ruote a motore e pedoni: sono stati nel complesso quasi il 50% delle vittime

Vittime secondo la modalità di trasporto e la categoria di utente della strada Valori assoluti. Anni 2001-2013

Morti in incidenti stradali nelle Province italiane, per 100 Morti in incidenti stradali nelle Province italiane, per 100.000 abitanti Anno 2013 Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Numero di incidenti stradali per 1.000 abitanti Morti in incidenti stradali per 100.000 abitanti

Grazie www.istat.it roberta.crialesi@istat.it silvia.bruzzone@istat.it Gli incidenti stradali in Italia. Anno 2013 Conferenza stampa Grazie www.istat.it roberta.crialesi@istat.it silvia.bruzzone@istat.it