Una storia pericolosa…. Gli attori: Niccolò Tartaglia (… sì, sì, è proprio lui, quello del “triangolo”) Gerolamo Cardano Ludovico Ferrari Special guest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evariste Galois.
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
LA STORIA DI MOSE’.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
QUELLE DUE.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Il triangolo di Tartaglia
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
ALGEBRA algebrizzare problemi
IV° Domenica di Avvento
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
La Medaglia Miracolosa
Il significato della vita
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
I Dieci Comandamenti.
Parrocchia di San Francesco
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
ORA ESATTA 23:31 23:3123:3123:3123:3123:31 Musique : Automne Rose.
Quarta domenica di Avvento
Il triangolo di Tartaglia
Le emozioni possono essere tante.
Le pietre preziose.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
La lettura un affare di famiglia
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
FIORELLO IL BELLO C’era una volta,in un paese vicino vicino, un ricco imprenditore; era molto vanitoso e ammirato da tutte le donne. Tutti i giorni aveva.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Buono come il pane.
Vita Studi Morte Memorie Algebra pura Teoria di Galois Dimostrazione.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Le pietre preziose.
I NUMERI COMPLESSI. Tutto iniziò nel lontano 1500, secolo in cui un matematico di nome Nicolò Tartaglia sfidò Antonio Maria Del Fiore, alunno di Scipione.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

una storia pericolosa…

Gli attori: Niccolò Tartaglia (… sì, sì, è proprio lui, quello del “triangolo”) Gerolamo Cardano Ludovico Ferrari Special guest star: Scipione Dal Ferro

NICCOLÒ TARTAGLIA 19 febbraio 1512: le truppe francesi invadono la città di Brescia, che da poco ha cercato di liberarsi. Nel pieno dei sanguinosi scontri, un soldato prende a sciabolate Niccolò, che ha solo 12 anni, colpendolo furiosamente alla testa e alla bocca. Le lesioni sono gravissime, tanto da far temere per la vita del ragazzo e da lasciargli vistose cicatrici, con un difetto di pronuncia che lo accompagnerà per tutta la vita. Proprio da questo difetto Niccolò deciderà di chiamarsi TARTAGLIA.

GEROLAMO CARDANO Suo padre, Fazio, è un giurista, ma è anche un cultore della matematica, tanto abile che pensino Leonardo da Vinci si avvale della sua consulenza. Ancora scapolo alla bella età di 56 anni, Fazio si innamora di una vedova trentaseienne, Chiara, madre di tre figli, che vive con i genitori del defunto marito. Quando l’amata rimane incinta, Fazio la manda a nascondersi da un amico, per evitare lo scandalo. La donna cerca di abortire, ma il 24 settembre 1501 nasce un maschio. Il neonato, privo di sensi, viene rianimato con…

GEROLAMO CARDANO …un bagno di vino caldo!!! È incredibile, ma il piccolo si salva! Le disavventure non sono finite: di lì a poco muoiono di peste i primi tre figli di Chiara e anche la balia del neonato segue la stessa sorte… Niente paura: un bel bagno di aceto caldo e il piccolo è disinfettato e di nuovo fuori pericolo! Così entra in scena Gerolamo Cardano, medico, matematico, filosofo, astrologo, mago, taumaturgo, oniromante e accanito giocatore d’azzardo.

LUDOVICO FERRARI Ecco, infine, il più giovane e a detta di alcuni storici della matematica, il più brillante dei tre protagonisti. Nato a Bologna il 2 febbraio 1522, rimane presto orfano del padre, assassinato in circostanze oscure. A 14 anni viene inviato dallo zio paterno, come valletto, a casa di… GEROLAMO CARDANO!!! Cardano si rende subito conto che il ragazzo promette bene e si prende cura della sua istruzione… Un bravo ragazzo, diligente, studioso e tranquillo?

LUDOVICO FERRARI Macché! Ludovico accompagna la sua genialità con un carattere irascibile e ben presto comincia a condurre uno stile di vita sregolato e pericoloso. A 17 anni, in una violenta rissa, perde le dita della mano destra. Pur biasimandone la condotta, Cardano, che da parte sua non scherza quanto a indole poco malleabile, instaura con il ragazzo un solido rapporto di stima e amicizia che li condurrà a un fecondo sodalizio scientifico.

UNA SFIDA ALL’ULTIMA… FORMULA Dal 1537 al 1547 si svolge, con varie fasi e diversi gradi di asprezza, una sfida tra Tartaglia e gli altri due matematici. L’oggetto della contesa è la risoluzione delle equazioni di terzo grado. Un cartello di matematica disfida non è semplicemente una competizione: la posta in gioco di questi “duelli”, a suon di quesiti di carattere matematico, è il prestigio dei concorrenti e spesso anche la possibilità o meno di rivestire cariche accademiche.

UNA SFIDA ALL’ULTIMA… FORMULA La contesa ci lascia una preziosa eredità: una formula risolutiva generale non solo per le equazioni di terzo ma anche per quelle di quarto grado. Di più non si poteva sperare. La questione delle equazioni polinomiali sarà, infatti, definitivamente chiusa da EVARISTE GALOIS, che nel XIX secolo darà le condizioni per poterle risolvere “per radicali”: dal quinto grado in su non è possibile trovare una formula risolutiva generale!

UNA SFIDA ALL’ULTIMA… FORMULA E Scipione Dal Ferro come entra in gioco? Il suo contributo alla sfida è indiretto: le formule da lui scoperte, uguali a quelle di Tartaglia ma con un primato cronologico, permettono inaspettatamente a Cardano e Ferrari di pubblicare il loro lavoro senza, di fatto, infrangere il giuramento di riservatezza che Cardano stesso aveva fatto, anni prima, a Tartaglia. Questo espediente non soddisfa Tartaglia, pure citato con i dovuti onori nell’opera di Cardano, anzi, lo manda su tutte le furie, con il risultato di accendere la miccia dell’ultima fase della disputa.

UNA SFIDA ALL’ULTIMA… FORMULA … a proposito… EVARISTE GALOIS muore nel 1832, a soli vent’anni, durante un duello combattuto per salvare l'onore di una donna che il giovane ama. Vi sono altre versioni che accusano la polizia segreta del Re di Francia della responsabilità per la morte del matematico: la motivazione dell'onore sarebbe solo una copertura per nascondere l’omicidio politico di Galois, fervente repubblicano.

UNA SFIDA ALL’ULTIMA… FORMULA C’È ANCORA QUALCUNO CHE PENSA CHE I MATEMATICI SIANO NOIOSI INDIVIDUI CHE NON FANNO ALTRO CHE STARSENE, GIORNO E NOTTE, CHIUSI IN UNA STANZA A RIEMPIRE FOGLI DI CALCOLI?