LA GESTIONE DEI TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 Aspetti contrattuali e criticità per ESCO ed Energy Manager.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell’industria e nel terziario Analisi di casi reali Antonio Capozza CESI RICERCA.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Nuovi strumenti di promozione del risparmio energetico
Risparmiare energia in azienda
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Introduzione ai Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Progetto casa sostenibile
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Cooperativa So.Le Valle di Ledro PIETRO ZANOTTI ENERGIE RINNOVABILI Le rinnovabili tra V° conto energia, detrazione 50% e conto termico.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Ampliamento e ristrutturazione dell'Impianto
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
AUTONOMIA RESPONSABILE
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Milano, 16 marzo 2016 Ing. Silvia Ferrari - Unità Tecnica Efficienza Energetica Il decreto legislativo 102: La rendicontazione.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE DEI TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 Aspetti contrattuali e criticità per ESCO ed Energy Manager

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 CHI SIAMO EnergyPie è una E.S.Co., certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2010, iscritta presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), nell’elenco delle Società di Servizi Energetici abilitate ad operare nel Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (codice operatore Registro dei TEE n°ORT10136). Alla data del 30 settembre 2014 EnergyPie ha ottenuto il riconoscimento di oltre CB Province di Ferrara e Gorizia Circa 20 Amministrazioni Comunali, tra cui Ferrara, Gorizia, Portomaggiore, Monfalcone, Grado Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della provincia di Gorizia più di clienti delle sedi Patronato e del CAF ACLI di Ferrara, Rimini, Bologna, Brescia, Verona Wärtsilä (ex Grandi Motori di Trieste) Ispettoria Salesiana del Nord-est Più di clienti privati Le referenze di EnergyPie

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UNA GARA DURA Una grande preparazione prima della partenza.....una corsa piena di ostacoli di tutti i tipi... …anche quando credi di avere ‘vinto’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’SCONOSCIUTO’’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’SCONOSCIUTO’’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’SCONOSCIUTO’’ IP: SOSTITUZIONE N°400 LAMPADE HG

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’SCONOSCIUTO’’ Sostituzione di vetri semplici con doppi vetri RNI = 2,91 x 12 x10 -3 = 0,035 CB/mq 1:0,035 = 28 mq per ottenere 1CB

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’COMPLESSO’’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’COMPLESSO’’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’COMPLESSO’’ ok mi pareva troppo bello! -----Messaggio originale----- Inviato: lunedì 22 settembre :06 Oggetto: I: Gruppo frigo ospedale il conto che faccio io non conoscendo le tabelle e le procedure... facendo il paragone con frigo vecchio e ore di esercizio annue 600 (non con estati come questa!) avremmo un risparmio indicativo (dato solo dai diversi EER macchina) di circa 800 MWh se non sbaglio sono circa 140 tep credo che potrebbe essere interessante! saluti -----Messaggio originale----- Inviato: lunedì 22 settembre :06 Oggetto: I: Gruppo frigo ospedale il conto che faccio io non conoscendo le tabelle e le procedure... facendo il paragone con frigo vecchio e ore di esercizio annue 600 (non con estati come questa!) avremmo un risparmio indicativo (dato solo dai diversi EER macchina) di circa 800 MWh se non sbaglio sono circa 140 tep credo che potrebbe essere interessante! saluti Il 22/09/ , emanuele pecorari ha scritto: Con questi numeri, sarebbe sicuramente interessante. Devo precisare però che vengono considerati solo i risparmi cosiddetti "addizionali", quelli cioè ottenuti rispetto alla "baseline" di mercato, e non rispetto ai consumi rilevati o ipotizzabili con l'impianto ante intervento. Il metodo "analitico" previsto per le centrali di climatizzazione (scheda 26T) fissa quindi a priori l'efficienza "baseline" a 3, e questo a prescindere dall'efficienza dell'impianto esistente (la filosofia di base è incentivare una efficienza "eccezionale" rispetto alla tecnologia corrente, e non la "normale" sostituzione di una tecnologia obsoleta). In pratica (semplificando alcuni passaggi): 1. si misurano i MWh frigoriferi prodotti nel corso di un anno 2. la scheda 26T calcola in automatico il consumo teorico "baseline" (ipotizzando, in zona climatica E, una efficienza =3) 3. si misurano i MWh elettrici consumati dalla sola centrale frigorifera 4. si calcola il risparmio come differenza tra 2 e 3 Quindi, per avere una idea dei TEE che si possono realisticamente ottenere, occorrerebbero i calcoli (di progetto, in prima battuta) dei MWh frigoriferi da fornire annualmente e dei MWh elettrici presumibilmente richiesti dall'impianto in questione. Se ha a disposizione questi numeri, posso fare una proiezione dei TEE ottenibili. Cordiali saluti Ing. Emanuele Pecorari Il 22/09/ , emanuele pecorari ha scritto: Con questi numeri, sarebbe sicuramente interessante. Devo precisare però che vengono considerati solo i risparmi cosiddetti "addizionali", quelli cioè ottenuti rispetto alla "baseline" di mercato, e non rispetto ai consumi rilevati o ipotizzabili con l'impianto ante intervento. Il metodo "analitico" previsto per le centrali di climatizzazione (scheda 26T) fissa quindi a priori l'efficienza "baseline" a 3, e questo a prescindere dall'efficienza dell'impianto esistente (la filosofia di base è incentivare una efficienza "eccezionale" rispetto alla tecnologia corrente, e non la "normale" sostituzione di una tecnologia obsoleta). In pratica (semplificando alcuni passaggi): 1. si misurano i MWh frigoriferi prodotti nel corso di un anno 2. la scheda 26T calcola in automatico il consumo teorico "baseline" (ipotizzando, in zona climatica E, una efficienza =3) 3. si misurano i MWh elettrici consumati dalla sola centrale frigorifera 4. si calcola il risparmio come differenza tra 2 e 3 Quindi, per avere una idea dei TEE che si possono realisticamente ottenere, occorrerebbero i calcoli (di progetto, in prima battuta) dei MWh frigoriferi da fornire annualmente e dei MWh elettrici presumibilmente richiesti dall'impianto in questione. Se ha a disposizione questi numeri, posso fare una proiezione dei TEE ottenibili. Cordiali saluti Ing. Emanuele Pecorari

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN MECCANISMO ‘’SOMMERSO’’

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UN APPROCCIO QUALITATIVO

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE Messaggio originale Oggetto: R: richiesta informazioni per rendicontazione Certificati Bianchi Destinatario: Buongiorno, I motori servono a far girare degli scambiatori di calore a superficie raschiata, praticamente è un cilindro orizzontale con all'interno un tamburo di diametro inferiore, al quale sono applicate delle palette raschiatrici che vanno a raschiare il prodotto cristallizzato sulla superficie interna del cilindro che è tenuto freddo tramite una intercapedine ad ammoniaca. Il prodotto caldo e liquido entra da un estremo del cilindro spinto da una pompa ed avanza tra tamburo e cilindro venendo continuamente raschiato dalle palette che asportano la parte cristallizzata sulla parete interna del cilindro. Questo lavoro richiede un basso regime di rotazione (circa 250 giri al minuto) ed una coppia motrice molto elevata. Per fare questo lavoro al momento sono utilizzati motori da 22KW 4 poli accoppiati ad un riduttore meccanico che porta la velocità di rotazione dai 1450 g/min del motore ai 250 g/min richiesti dal nostro scambiatore a superficie raschiata, con una potenza assorbita a regime di circa 7,5 - 8,5 KW. L'impianto è composto da n°6 linee gemelle che utilizzano gli stessi motori ed azionamenti e il numero di ore di funzionamento annuo è di 8000 ore. Rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti. Saluti Resp. Manutenzione & Energy Manager Messaggio originale Oggetto: R: richiesta informazioni per rendicontazione Certificati Bianchi Destinatario: Buongiorno, I motori servono a far girare degli scambiatori di calore a superficie raschiata, praticamente è un cilindro orizzontale con all'interno un tamburo di diametro inferiore, al quale sono applicate delle palette raschiatrici che vanno a raschiare il prodotto cristallizzato sulla superficie interna del cilindro che è tenuto freddo tramite una intercapedine ad ammoniaca. Il prodotto caldo e liquido entra da un estremo del cilindro spinto da una pompa ed avanza tra tamburo e cilindro venendo continuamente raschiato dalle palette che asportano la parte cristallizzata sulla parete interna del cilindro. Questo lavoro richiede un basso regime di rotazione (circa 250 giri al minuto) ed una coppia motrice molto elevata. Per fare questo lavoro al momento sono utilizzati motori da 22KW 4 poli accoppiati ad un riduttore meccanico che porta la velocità di rotazione dai 1450 g/min del motore ai 250 g/min richiesti dal nostro scambiatore a superficie raschiata, con una potenza assorbita a regime di circa 7,5 - 8,5 KW. L'impianto è composto da n°6 linee gemelle che utilizzano gli stessi motori ed azionamenti e il numero di ore di funzionamento annuo è di 8000 ore. Rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti. Saluti Resp. Manutenzione & Energy Manager UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 DI DOMAN NON V’E’ CERTEZZA: IL FATTORE «T» (tempo)

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 DI DOMAN NON V’E’ CERTEZZA: IL FATTORE «I» (interpretazione)

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 DI DOMAN NON V’E’ CERTEZZA: IL FATTORE «C» (crisi)

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 DI DOMAN NON V’E’ CERTEZZA: IL FATTORE «M» (modifiche)

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 DI DOMAN NON V’E’ CERTEZZA: IL FATTORE «D» (documentazione) Retroattivo?

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 LA CONDIVISIONE DEI PROVENTI: LEALTA’ E TRASPARENZA

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 LA CONDIVISIONE DEI PROVENTI: A TEMPO DEBITO Privato Azienda Installatore Amministrazione pubblica Tipo di partecipante Standard Analitico Consuntivo Metodo di rendicontazione Solo rendicontazione (R) Consulenza + Rendicontazione (C + R) Finanziamento + C +R Ampiezza del servizio Possibile attualizzazione Rating bancario Investimenti Solidità finanziaria

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 LA CONDIVISIONE DEI PROVENTI: MAL COMUNE?

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 UNA GARA DURA (COME VOLEVASI DIMOSTRARE…)

La gestione dei TEE WORHSHOP - 9 OTTOBRE 2014 Grazie per l’attenzione ISO 9001:2008 PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOV. UNI CEI 11352:2010 FORNITURA DI SERVIZI ENERGETICI (ESCO) SOCIO GBC ITALIA GREEN BUILDING COUNCIL SOCIO FIRE FEDERAZIONE ITALIANA PER L’USO RAZIONALE DELL’ENERGIA Via C. Mayr 115 – FERRARA mail: -