LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
I DIRITTI FONDAMENTALI
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
DIRITTI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La tutela dei dati personali
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Stabilire un legame molto stretto tra
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Evoluzioni del marketing
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Modulo Pari Opportunità
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Il marketing del territorio
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE

Il concetto di responsabilità sociale delle imprese Cos’ è la … Il concetto di responsabilità sociale delle imprese viene definito come: “L’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

che prevede 8 requisiti specifici. LE AZIENDE VIRTUOSE L’adesione, da parte delle imprese, a questo comportamento virtuoso denota l’adozione volontaria di strategie aziendali socialmente responsabili caratterizzate dall’obbiettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile. Lo standard più diffuso a livello mondiale per la responsabilità sociale di un’azienda di qualsiasi settore per valutare il rispetto da parte delle imprese ai requisiti minimi, in termini di diritti umani e sociali, è lo standard SA 8000 che prevede 8 requisiti specifici.

ESCLUDERE IL LAVORO MINORILE ED IL LAVORO FORZATO RICONOSCERE ORARI DI LAVORO NON CONTRARI ALLA LEGGE GARANTIRE LA LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONISMO SINDACALE CORRISPONDERE UNA RETRIBUZIONE DIGNITOSA AL LAVORATORE

GARANTIRE IL DIRITTO DEI LAVORATORI DI ESSERE TUTELATI DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA GARANTIRE LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO IMPEDIRE QUALSIASI DISCRIMINAZIONE BASATA SU SESSO, RAZZA, ORIENTAMENTO POLITICO, SESSUALE, RELIGIOSO GARANTIRE LA SALUBRITA’ DEL LUOGO DI LAVORO

1. RESPONSABILITA’ VERSO GLI ECOSISTEMI: GUIDA ALLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA 1. RESPONSABILITA’ VERSO GLI ECOSISTEMI: L’ impresa deve porre particolare attenzione affinché le sue scelte non provochino il degrado dell’ambiente e non danneggino la salute; l’impresa deve ritenersi responsabile dell’impatto ambientale provocato dai suoi prodotti e dai suoi servizi lungo tutto il ciclo: da quando entrano in produzione a quando diventano rifiuti. 2. RESPONSABILITA’ VERSO LE COMUNITA’ NAZIONALI: L’ impresa si impegna a rispettare i diritti umani, economici, sociali e culturali.

3. RESPONSABILITA’ VERSO LE COMUNITA’ LOCALI: L’ impresa formula i suoi processi decisionali tenendo conto della cultura locale e sostiene le attività che promuovono la qualità della vita della comunità. 4. RESPONSABILITA’ VERSO LE POPOLAZIONI INDIGENE: L’ impresa si impegna a rispettare i diritti, le abitudini culturali, religiose, sociali, nonché le conoscenze tradizionali dei membri delle comunità indigene.

6. RESPONSABILITA’ VERSO LE DONNE: 5. RESPONSABILITA’ VERSO I LAVORATORI DIPENDENTI: L’ impresa valorizza tutti i suoi dipendenti e tutte le mansioni che essi svolgono in ogni stabilimento; garantisce lo stesso salario per il medesimo tipo di lavoro; garantisce orari di lavoro ragionevoli, si assicura che ogni dipendente sia trattato con rispetto e dignità senza discriminazioni. 6. RESPONSABILITA’ VERSO LE DONNE: L’ impresa si assicura che a uguale mansione, svolta da uomo o donna, corrisponda uguale salario; l’impresa rispetta la donna come gestante e come madre prevedendo le garanzie opportune.

7. RESPONSABILITA’ VERSO I MINORI: L’ impresa non sfrutta i minori come lavoratori e garantisce che non lavorino in condizioni che violino i loro diritti. 8. RESPONSABILITA’ VERSO I FORZATI AL LAVORO: L’ impresa assume solo lavoratori che scelgono liberamente di lavorare e non usa il lavoro forzato sotto nessuna forma.

9. RESPOSABILITA’ VERSO LE MINORANZE SOCIALI E I DISABILI: L’ impresa non fa discriminazioni in base alla razza o all’appartenenza etnica e si assicura che le persone diversamente abili siano trattate adeguatamente. 10. RESPONSABILITA’ VERSO I FORNITORI: L’ impresa si sente responsabile delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti, compresi quelli che lavorano per lei tramite imprese appaltatrici, fornitori e grossisti.

11. RESPONSABILITA’ VERSO GLI AZIONISTI: Agli azionisti vengono fornite ampie informazioni affinché possano valutare se l’impresa si sta comportando secondo i principi e le indicazioni espressi in questa guida. 12. RESPONSABILITA’ VERSO CLIENTI E CONSUMATORI: L’ impresa si impegna a non trasmettere messaggi pubblicitari ingannevoli e si accerta che le etichette riportino informazioni chiare e complete; l’impresa non commercializza prodotti che possano danneggiare il consumatore.

Green – Washing Come si fa ? Si parla di Green – Washing per indicare le pratiche adottate da quelle aziende ed organizzazioni interessate ad acquisire una reputazione «verde», ossia ecologica, senza che vi corrisponda un modo di operare sostanzialmente diverso da quello degli altri soggetti (concorrenti) rispetto ai quali esse si vogliono differenziare. Come si fa ? Le azioni di Green – Washing si attuano prevalentemente attraverso attività di comunicazione, non solo di tipo strettamente commerciale (pubblicità o packaging dei prodotti), ma anche destinate al pubblico più ampio, agli opinion leader o alle istituzioni, in genere con eventi o sponsorizzazioni.

Un esempio ? Gli esempi non mancano in quasi tutti i mercati come quello di una nota società italiana che imbottiglia acqua minerale, recentemente sanzionata dall'Antitrust per aver dichiarato nella sua campagna pubblicitaria («- plastica + natura») di aver introdotto bottiglie più leggere, senza dimostrare la veridicità della sua affermazione. A livello internazionale, Consumer International, un'associazione europea di tutela dei consumatori, nel 2009 ha individuato i casi più gravi di Green - Washing, tra i quali Audi (per aver comparato nella pubblicità il suo diesel pulito a una bicicletta) e Easy Jet (per aver dichiarato che l'impatto di un aereo è inferiore a quello di un'auto ibrida).

Le Campagne delle imprese Molte imprese si sono distinte per campagne di Green - Washing, tentativi di ricostruire la reputazione e l’immagine aziendale tramite campagne di comunicazione basate su cambiamenti non reali. Dietro tutti gli strumenti di responsabilità sociale si annida un pericolo, cioè che si tratti di azioni di facciata che non vanno ad intervenire sui nodi del problema: le azioni di beneficenza pubblica non toccano i comportamenti delle imprese ma solo la loro immagine.

Sfacciataggine

Nuova ricetta per … Coca Cola & Pepsi

Ringraziano Transparency per l’opportunità offerta La Classe 4°A & la Prof. De Marco Ringraziano Transparency per l’opportunità offerta Anno Scolastico 2013 / 2014