OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
La violenza e i maltrattamenti contro le donne
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Pari opportunità e molestie sul lavoro Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano

I servizi e l’utenza Nel 2013 sono stati rilevati 155 nuovi accessi ai servizi della rete, vi è stato un incremento di 10 persone rispetto all’anno precedente. I servizi specializzati come il Centro Antiviolenza e la casa delle donne di Gea, sono i luoghi principali di riferimento per le persone che chiedono aiuto : Questi due servizi assorbono oltre la metà dei casi di persone accolte nel complesso dalla Rete antiviolenza Aumenta l’utenza di : presidi sanitari raddoppiato quello del CSM (da 12 a 25); i presidi di pubblica sicurezza (Squadra Mobile della Questura) quadruplicato (da 5 a 20) il numero delle persone accolte; privato sociale per le donne (da 9 a 16 )

Le donne Residente a Bolzano  %; % Profilo educativo medio alto  Licenza media/professionale 46%; diploma superiore 33%  Diminuiscono le laureate Età centrale  da 31 a 45 anni 45%  Aumenta la quota di donne mature +7  Diminuisce la quota di giovani -4 Coniugata  60% +11  Diminuiscono nubili -4  Diminuiscono separate -7 Difficoltà economiche 54% + 1 Parla la lingua 92% È in grado di muoversi liberamente  89% - 4 Disoccupata 53% + 6 Italiana 58% +3  Aumentano le cittadine africane +5  Diminuiscono le cittadine est Europa – 6

Le donne accolte – caratteristiche

La violenza rilevata Coniugate 64% +9 Separata, div., Ved. 18% -6 Licenza media 45% -2 da anni 47% -4 Oltre 46 anni 26% +7 Italiane 59% Caratteristiche delle vittime di violenza domestica

La sovrapposizione annoFrequenzaPercentuale 2012 un solo tipo di violenza 3625,7 più tipi di violenza104 74,3 Totale140100,0 mancante5 Totale un solo tipo di violenza 3522,9 più tipi di violenza118 77,1 Totale ,0 mancante2 Totale155

Tipologie di violenze riportate (risposta multipla, % sulle risposte)

Caratterizzazione delle vittime per modalità di violenza* Psicologica 86% +3  Coniugate  Età media  Istruzione medio-bassa  Difficoltà di movimento  Gravidanza/matrimonio/ separazione  Gea e consultori Fisica 38% -5  nubili  Giovani  Bassa istruzione  Questura, CSM, Consultori Molestie 5% -3  Età media, >46 anni  Separate/div.te/vedove  Consultori/privato sociale/CSM Sessuale 14% -8  Nubili/separate/vedove/div.te  Meno di 30 anni, più 46 anni  Istruzione media  Separazione/divorzio  Consultori, CSM, privato sociale Economica 38% -1  Coniugate  Età media  Titolo di studio superiore  Difficoltà di movimento ed economiche  Gea, distretto sociale, alloggi protetti Stalking 9% -6  Età media  Nubili  Diplomate/laureate  Questura, CSM, privato sociale *Caratterizzazioni in base a scostamenti dal dato medio

Eventi correlati all’inizio della violenza (risposta multipla) % sul totale dei casi 2012 =119; 2013= 140

Relazione con l’autore della violenza (risposta multipla)

Caratteristiche dei maltrattanti

Eventuali problematiche del maltrattante

Caratterizzazione degli autori* Partner 63% +8  Più forme di violenza +10  Psicologica  Fisica  Economica  Età centrale  Licenza Media  (alcolismo) Familiari e parenti 13%  Molestie  Sessuale  Maturo  Licenza elementare  Problematiche sociali Sconosciuto 3.6%  Fisica  Sessuale  Psicologica  Stalking Ex partner 13% -1  Più forme di violenza  Stalking  Sessuale  fisica  Giovane  Diploma superiore  No problematiche Amico/con./collega 7% - 4  Psicologica  Stalking  Giovane  Alta istruzione  No problematiche *Caratterizzazioni in base a scostamenti dal dato medio

Violenza assistita (risposta multipla) Violenza assistita Frequenze risposte % % No violenza 43,62516,3 Diretta fisica ,9 Diretta psicologica ,7 Diretta economica 43,632,0 Diretta sessuale 00,010,7 Assistita ,5 Totale

Ha chiesto aiuto anche ad altri? (risposta multipla)

Modalità di contatto con la rete

Azioni legali Denuncia Frequenza% % no ,4 si ,6 Totale137100, ,0 no risposta8-15- Totale casi Segnalazione alla Procura presso il Tribunale per i minorenni no si Totale no risposta3-51- Totale casi