COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
La classificazione dei viventi
Specie : geotrupes stercorarius
Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Carta d'identità.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
Gli invertebrati Gli aracnidi.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
coordinatori del progetto e docenti
LA FARFALLA.
Come presentare agli alunni
Introduzione Aria Acqua Viventi
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
I bambini delle classi seconda A-B-C
Le nostre amiche formiche
LA STORIA DI SAN PAOLO.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Nel mondo dei viventi: le piante
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
Biologia dello scarafaggio
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
IL PANDA.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
La Libellula.
UN ESTATE SCIENTIFICA Quest’state ci siamo impegnati ad osservare una piccola zona a noi accessibile e a vedere tutti i cambiamenti che possono avvenire.
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
Dal bruco al baco… …alla farfalla
I regni dei viventi.
FORMICHIERE NANO.
Ovvero come farla franca davanti ai pericoli
IL SUOLO.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
Dott.ssa Ferrari Chiara
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
D. Introduzione al biodeterioramento
Comunicazione nel mondo vegetale. LINGUAGGIO CHIMICO DELLE PIANTE.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
Unità didattica di scienze
Transcript della presentazione:

COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le foglie come delle forbici. Le formiche soldato hanno mascelle più grosse, che usano come arma di difesa. Le lunghe zampe consentono di spostarsi assai rapidamente. Nel maschio le antenne hanno 13 segmenti ciascuno, mentre quelle delle operaie o della regina ne hanno solo 11. La formica può ripiegare l’addome sotto il corpo per depositare secrezioni anali sulle foglie; l’addome contiene infatti delle ghiandole particolari che rilasciano una traccia odorosa. Nella regina e nelle operaie è presente anche un piccolo pungiglione.

SOCIETA’ DELLE FORMICHE Le formiche sono insetti sociali, come le termiti. La regina e l’unica femmina a deporre le uova. Le operaie la accudiscono e la nutrono. Esse vanno anche alla ricerca di cibo, costituito da piante, semi e alti insetti. I soldati dalle potenti mascelle, difendono il nido sotterraneo.

MEZZI PER COMUNICARE Le formiche si scambiano le informazioni riguardanti il cibo, i nemici, i danni al nido, in due modi: producendo speciali sostanze chimiche, che le compagne captano con l’olfatto, oppure toccandosi l’una e l’altra con le antenne.

Tagliatrici di foglie Le formiche mangiano piante, animali e sostanze in decomposizione. Le cosiddette tagliatrici di foglie tagliano pezzetti di foglia, li portano al nido, vi fanno crescere sopra speciali funghi e se li mangiano.

Le formiche tagliafoglie non si nutrono di foglie ma di funghi che coltivano nelle apposite camere sotterranee, dove le foglie tritate e masticate vengono coperte di fluidi anali e da resti del fungo stesso. Su tali materiali in decomposizione crescono i funghi ,dei cui corpi fruttiferi si nutrono le formiche e le loro larve . Gli escrementi e i resti di foglie e non più utilizzati vengono depositate in ampie “discariche” sotterranee situate più in profondità nel nido. La fourmi a bon appétit. Elle se nourrit de graines , de feuilles et d’insectes et elle aime beaucoup tout ce qui est sucré! La nutrizione

Il formicaio Il formicaio è una città vera e propria, ove ciascuno ha un suo ruolo preciso. Le operaie trasportano le uova deposte dalla regina in celle speciali dove si schiudono. Le larve che ne escono sono collocate in celle di allevamento, dove diventano “ ninfe ”. Le operaie aiuteranno ad uscire dal loro bozzolo. Nelle altre celle sono accumulate riserve di cibo : semi e insetti morti.

I formicai sono tutti uguali? No, le strutture dei formicai sono molto differenti: si va dalle modeste collinette di terriccio della comune formica nera o della formica gialla, alle grandi strutture che le formiche rosse compongono con aghi di pino o di abete, ramoscelli e steli d’erba. Alcune formiche costruiscono i loro formicai nei tronchi degli alberi. Le formiche dell’Asia tropicale costruiscono nidi di foglie.

La classe quarta del Villair Maria Vittoria Mattia Giulia Francesco Monica Davide Stefano Patrick Mattia Andrea Simone Christian Fabio Vittoria Jérome Elena Marco Isabel Ilaria Roberta Luca Ambra Silvia Martina Ayat Anno scolastico 2003/2004