QUALE PERCORSO FORMATIVO SCEGLIERE PER IL FUTURO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Formazione Professionale TreVi. Gli Istituti Professionali di Stato possono scegliere di erogare lofferta di Formazione Professionale offrendo: Qualifica.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

QUALE PERCORSO FORMATIVO SCEGLIERE PER IL FUTURO? ISTRUZIONE O FORMAZIONE? R. Ramadori 2014

COME SONO STRUTTURATI GLI ISTITUTI SUPERIORI? QUALI SONO QUELLI PRESENTI NEL NOSTRO TERRITORIO? R. Ramadori 2014

clicca il percorso R. Ramadori 2014

C.F.P. La FORMAZIONE PROFESSIONALE si riferisce ad un Repertorio nazionale costituito dall’insieme delle qualifiche e dei diplomi riconducibili a profili regionali legati ai fabbisogni del territorio. R. Ramadori 2014

CARATTERISTICHE BREVE SPIEGAZIONE Corsi triennali (2970 ore) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico per allievi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media, che scelgono di continuare gli studi nella formazione professionale. I corsi a qualifica vengono realizzati dai Centri di Formazione Professionale accreditati presso la Regione ed iscritti nell'apposito elenco previsto dalla Legge Regionale n.19 del 09/08/2002. Al termine del triennio di qualifica è previsto un quarto anno per il conseguimento del diploma professionale.

CARATTERISTICHE STRUTTURA DEI PERCORSI TRIENNALI Durata triennale articolata su 2970 ore; Formazione culturale: materie di base (ca. 50% del monte ore totale) Formazione tecnico professionale: materie tecniche professionali (circa il 50% del monte ore totale); Stage aziendali a partire dal II° anno: (15% sul monte ore totale); Possibilità di percorsi personalizzati per allievi con bisogni educativi speciali; Progettazione didattica per competenze - riferimento all’Obbligo Scolastico e agli standard definiti negli accordi Stato-Regioni. Didattica costruttiva per unità di apprendimento; Spazio alla personalizzazione, al tutorato e al co-operative learning; Rilascio di Qualifica - Certificazione di competenza.

CARATTERISTICHE TITOLO RILASCIATO A CONCLUSIONE DEI PERCORSI QUALIFICA di OPERATORE PROFESSIONALE in una delle 21 figure definite nel REPERTORIO NAZIONALE. La qualifica è inquadrabile nel 3° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) secondo la classificazione definita dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo del 23.4.2008. Titoli spendibili su tutto il territorio dell’Unione Europea e fortemente ancorati al mondo del lavoro.

CARATTERISTICHE RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO RELATIVI AL 3° LIVELLO EQF CONOSCENZE: Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio. ABILITÀ: Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni. COMPETENZE: Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell'ambito del lavoro o dello studio. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi. COME TROVARE INFORMAZIONI www.regione.veneto.it/sopralamedia

CARATTERISTICHE ARCHITETTURA DEL SISTEMA Riferimenti: Sottoscrizione in Conferenza Stato-Regioni dell’Accordo sulla messa a regime dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

ESEMPI DI QUALIFICHE Centri di Formazione Professionale parrucchiera op. vendita muratore op. amm.vo autoriparatore carrozziere falegname estetista grafico panettiere elettricista pasticciere op. agricolo magazziniere meccanico idraulico cuoco

CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL NOSTRO TERRITORIO R. Ramadori 2014

C.F.P. ASIAGO: Istituto d’Istruz. Super. “G.B.PERTILE” (operatore della ristorazione: preparazione pasti) BASSANO: Istituto d’Istruz. Super. “A.PAROLINI” (operatore agricolo) CFP MARCO POLO (operatore servizio vendita - operatore agricolo) CFP ENAIP VENETO (operatore vendite - operatore benessere: acconciatore - operatore ristorazione, preparazione pasti e servizi sala e bar) CFP IPEA (acconciatore - estetista) ROSA’: “IRIGEM” (operatore grafico - multimedia - operatore elettronico) THIENE: CFP “SAUGO” (operatore autoriparazione - operatore del benessere: acconciatore) ENGIM VENETO-CFP “PATRONATO SAN GAETANO” (operatore punto vendita - installatore e manutentore di impianti elettrici - operatore del benessere: estetista - operatore del legno e dell’arredamento - montatore meccanico di sistemi) TONEZZA: ENGIM “E. REFFO” (panificatore, pasticciere, commis di cucina, servizio di sala e bar) VICENZA: “A. PALLADIO” (operatore edile) “VICTORY” (acconciatura - estetica) ENGIM VENETO-CFP “PATRONATO LEONE XIII” (operatore grafico - multimedia - operatore vendita - logistici - meccatronico - termoidraulico - elettricista) CFP Pia Società SAN GAETANO (operatore meccanico - riparazione motori - saldocarpentiere - elettrico - grafico - ristorazione) CFP ENAIP VENETO (operatore sistemi elettronici e di telecomunicazione - operatore punto vendita - acconciatore - operatore ristorazione) FONTE: CFP “FONTE” (autoriparatore - carrozzeria - impiantistica elettrica e termoidraulica - meccanica industriale di sistemi - operatore servizi del turismo - operatore del legno - punto vendita). R. Ramadori 2014

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.B. PERTILE” - ASIAGO CORSO I.eF.P. (Istruzione e Formazione Professionale) regionale: durata tre anni qualifica di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE PASTI”

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “A. PAROLINI” - BASSANO CORSO I.eF.P. (Istruzione e Formazione Professionale) regionale: durata tre anni qualifica di “OPERATORE AGRICOLO” Dopo un primo anno comune sono previste 2 articolazioni: COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE ED ORTOFLORICOLE ALLEVAMENTO ANIMALI DOMESTICI

ENTE ACLI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE ENAIP - BASSANO Corsi attivati OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, PREPARAZIONE PASTI E SERVIZI DI SALA E BAR OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATURA

ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “MARCO POLO” - BASSANO Corsi attivati OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA OPERATORE AGRICOLO (per allievi certificati) OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA (per allievi certificati)

ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE I.RI.GEM. – ROSA’ Corsi attivati OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO MULTIMEDIA OPERATORE ELETTRONICO (PROFILO REGIONALE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI)

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE FONTE (TV) Corsi attivati ADDETTI ALLA VENDITA AUTORIPARATORE CARROZZERIA IMPIANTISTICA ELETTRICA IMPIANTISTICA E TERMOIDRAULICA MECCANICA INDUSTRIALE OPERATORE AI SERVIZI DEL TURISMO OPERATORE DEL LEGNO

ISTRUZIONE SUPERIORE L’istruzione superiore è articolata in due bienni e in un quinto anno. Alla fine c’è l’esame di stato.

clicca il percorso

Prevedono due settori: Settore dei servizi Gli ISTITUTI PROFESSIONALI consentono di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Prevedono due settori: Settore dei servizi Settore industria e artigianato R. Ramadori 2014

ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE DEI SERVIZI (4 indirizzi): 1. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi socio-sanitari indirizzo generale “Servizi socio-sanitari” articolazione “Odontotecnico” articolazione “Ottico” 3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Enogastronomia Servizi di sala e di vendita Accoglienza turistica 4. Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO (2 indirizzi): 1. Produzioni industriali e artigianali 2. Manutenzione e assistenza tecnica

Settore SERVIZI Propone una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni che si instaurano tra il tecnico, l’utente e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.

Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO Propone una cultura tecnico professionale in grado di operare efficacemente in ambiti che richiedono innovazione tecnologica e organizzativa.

ISTITUTI PROFESSIONALI NEL NOSTRO TERRITORIO R. Ramadori 2014

Gli istituti professionali ASIAGO: IIS “G.B. PERTILE - IPSIA C. LOBBIA” BASSANO: ISIS “A. PAROLINI” IPSIA “A. SCOTTON” ISIS “G.A. REMONDINI” BREGANZE: IPSIA “A. SCOTTON” NOVE: IPSIA “TERRE NOVE” c/o LICEO “DE FABRIS” THIENE: IPSIA “G.B. GARBIN“ VICENZA: IPSIA “F. LAMPERTICO” IIS “B. MONTAGNA” IIS “ALMERICO DA SCHIO” ITC “S.B. BOSCARDIN” CASTELFRANCO VEN. - POSSAGNO: IPSSAR “G. MAFFIOLI” R. Ramadori 2014

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.B. PERTILE” - ASIAGO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “C. LOBBIA” SETTORE: SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE indirizzo: AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE (attivo dall’a.s. 2013-2014) PER L’ENOGASTRONOMIA E LO SVILUPPO ALBERGHIERO indirizzo: ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA‘ ALBERGHIERA opzione PRODOTTI DOLCIARI, ARTIGIANALI E INDUSTRIALI SETTORE: INDUSTRIA E ARTIGIANATO indirizzo: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “A. PAROLINI” - BASSANO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SETTORE: SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE Dopo un biennio comune sono previste tre articolazioni: Agricoltura e sviluppo rurale Gestione delle risorse forestali e montane Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio.

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.A. REMONDINI” - BASSANO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SETTORE: SERVIZI COMMERCIALI E SOCIO-SANITARI indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI indirizzo: SERVIZI SOCIO-SANITARI

PROFESSIONALE “A. SCOTTON” - BASSANO ISTITUTO STATALE PROFESSIONALE “A. SCOTTON” - BASSANO ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SETTORE: INDUSTRIA E ARTIGIANATO INDIRIZZI SEDE BASSANO: ELETTRICO ELETTRONICO MACCHINE UTENSILI TERMICO IDRAULICO MOBILE E FORNITURE D’INTERNI PRODUZIONI CHIMICO BIOLOGICHE INDIRIZZI SEDE BREGANZE: PRODUZIONI GRAFICHE PRODUZIONI TESSILI E SARTORIALI MACCHINE UTENSILI TERMICO MOTORI SERVIZI SOCIO SANITARI

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G. DE FABRIS” - NOVE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SETTORE: INDUSTRIA E ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE “TERRE NOVE” PER L’ARREDAMENTO E LA CERAMICA

Gli ISTITUTI TECNICI: forniscono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. mirano all’approfondimento e all’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. R. Ramadori 2014

Due settori Istituti tecnici per il settore ECONOMICO, articolati in 2 indirizzi Istituti tecnici per il settore TECNOLOGICO, articolati in 9 indirizzi

Istituto Tecnico settore Economico Due indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing Turismo Propone tematiche relative: ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa, ai sistemi aziendali, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Istituto Tecnico settore Tecnologico Nove indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia Elettronica ed Elettrotecnica Trasporti e Logistica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio Propone una cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti che prevedono l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

ISTITUTI TECNICI NEL NOSTRO TERRITORIO R. Ramadori 2014

Gli Istituti Tecnici ASIAGO: IIS “G.B. PERTILE” BASSANO: ITCG “G. EINAUDI” ITIS “E. FERMI” ISIS “G.A. REMONDINI” ISIS “A. PAROLINI” BREGANZE: IIS “A. SCOTTON” THIENE: ITIS “G. CHILESOTTI” ITCG “A. CECCATO” VICENZA: ITIS “A. ROSSI” IIS “A. CANOVA” ITC “S.B. BOSCARDIN” ITC “G. PIOVENE” ITC “A. FUSINIERI” ITG e IT AERONAUTICO - PARITARIO “CARD. C. BARONIO” R. Ramadori 2014

ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO E TECNOLOGICO “LUIGI EINAUDI” - BASSANO INDIRIZZI NEL SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI INDIRIZZI NEL SETTORE TECNOLOGICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO GEOTECNICO

STATALE TECNOLOGICO “ENRICO FERMI” - BASSANO ISTITUTO TECNICO STATALE TECNOLOGICO “ENRICO FERMI” - BASSANO INDIRIZZI NEL SETTORE TECNOLOGICO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.A. REMONDINI” - BASSANO INDIRIZZI NEL SETTORE ECONOMICO TURISMO INDIRIZZI NEL SETTORE TECNOLOGICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE TRASPORTI E LOGISTICA

STATALE TECNOLOGICO “A. SCOTTON” - BREGANZE ISTITUTO TECNICO STATALE TECNOLOGICO “A. SCOTTON” - BREGANZE INDIRIZZI NEL SETTORE TECNOLOGICO GRAFICA E COMUNICAZIONE MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “A. PAROLINI” - BASSANO INDIRIZZI NEL SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” PERITO AGRARIO- AGRO-ALIMENTARE E AGROINDUSTRIALE Sono previste tre articolazioni: Produzioni e trasformazioni Gestione dell’ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.B. PERTILE” - ASIAGO INDIRIZZI NEL SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO

I LICEI forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. mirano a far acquisire un atteggiamento creativo e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi. R. Ramadori 2014

La Riforma prevede 6 licei: liceo artistico, in cui confluiscono il liceo artistico esistente e tutti gli indirizzi degli attuali Istituti d’Arte. liceo classico, dove confluiscono sia il “classico tradizionale” sia tutte le sperimentazioni. liceo scientifico, con opzione scienze applicate e scienze applicate ad orientamento sportivo. liceo linguistico, che si sostituisce a tutte le sperimentazioni di tipo linguistico. liceo musicale e coreutico, in due sezioni (musicale e coreutica), nelle quali confluiscono gli attuali Conservatori. liceo delle scienze umane, si sostituisce alle relative sperimentazioni (socio - psico - pedagogico/sociale), con opzione economico-sociale. R. Ramadori 2014

Licei artistico classico linguistico scientifico musicale e coreutico Istruzione artistica scientifico delle scienze umane scienze applicate economico-sociale orientam.to sportivo

Liceo Artistico MIRA A FAR ACQUISIRE: le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica. la conoscenza del patrimonio artistico. la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative alla creazione artistica.

Liceo Classico MIRA A FAR ACQUISIRE: le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e umanistica. rigore metodologico. una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà.

Liceo Linguistico MIRA A FAR ACQUISIRE: le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue. la capacità di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.

Liceo Economico sociale MIRA A FAR ACQUISIRE: una solida formazione economica e giuridica idonea a comprendere la contemporaneità. il metodo delle scienze sociali idoneo a comprendere la complessità sociale. il rigore degli strumenti matematici necessari per misurare i fenomeni economico-sociali una seconda lingua moderna.

Liceo delle Scienze umane MIRA A FAR ACQUISIRE: la conoscenza delle fasi dello sviluppo psicologico della persona. la comprensione dei fattori che influenzano l’educazione delle persone e dei gruppi. la capacità di progettare interventi educativi e di studiare fenomeni sociali concreti. la comprensione critica del sapere delle scienze sociali.

Liceo Musicale e coreutico MIRA A FAR ACQUISIRE: la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, all’interno della necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Liceo Scientifico MIRA A FAR ACQUISIRE: il nesso tra scienza e tradizione umanistica. le conoscenze e i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative alla scienza.

Liceo delle Scienze applicate MIRA A FAR ACQUISIRE: competenze relative alla cultura scientifico-tecnologica con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica.

Liceo Scientifico or. Sportivo MIRA A FAR ACQUISIRE: le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

LICEI NEL NOSTRO TERRITORIO R. Ramadori 2014

LICEI ASIAGO: - LICEO SCIENTIFICO e DELLE SCIENZE APPLICATE “G.B. PERTILE” BASSANO: - LICEO CLASSICO - LINGUISTICO - DELLE SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE - SCIENTIFICO e DELLE SCIENZE APPLICATE “G.B. BROCCHI” - LICEO SCIENTIFICO - DELLE SCIENZE APPLICATE e SCIENTIFICO SPORTIVO “J. DA PONTE” - LICEO SCIENTIFICO e DELLE SCIENZE APPLICATE PARITARIO “SAN GIUSEPPE” NOVE: - LICEO ARTISTICO “DE FABRIS” THIENE: - LICEO CLASSICO - LINGUISTICO - SCIENTIFICO e SCIENZE APPLICATE “F.CORRADINI” - LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARITARIO “SANTA DOROTEA” VICENZA: - LICEO ARTISTICO “B. MONTAGNA” - LICEO ARTISTICO “S.B.BOSCARDIN” - LICEO ARTISTICO DI VICENZA - LICEO CLASSICO - LINGUISTICO - MUSICALE “A.PIGAFETTA” - LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE - DELLE SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE - LINGUISTICO “FOGAZZARO” - LICEO SCIENTIFICO - DELLE SCIENZE APPLICATE - ECONOMICO SOCIALE “G.B.QUADRI” - LICEO SCIENTIFICO e DELLE SCIENZE APPLICATE “P.LIOY” - LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO PARITARIO “Card. C.BARONIO” - LICEO SCIENZE UMANE - LINGUISTICO - SCIENTIFICO PARITARIO “G.A. FARINA” CITTADELLA: - LICEO ARTISTICO “FANOLI” R. Ramadori 2014

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “G.B. PERTILE” - ASIAGO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE AD ORIENTAMENTO SPORTIVO

LICEO STATALE “G.B. BROCCHI” - BASSANO LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO STATALE “J. DA PONTE” - BASSANO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE AD ORIENTAMENTO SPORTIVO

LICEO ARTISTICO STATALE “G. DE FABRIS” - NOVE (dopo un biennio iniziale comune): ARTI FIGURATIVE ARCHITETTURA E AMBIENTE DESIGN AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE GRAFICA SCENOGRAFIA

visita il sito www.orientascuola.it … e fai la scelta giusta! FINE R. Ramadori 2014