IL LAVORO NOBILITA L'UOMO… e un bel luogo di lavoro ne migliora il rendimento… Progetto di ridefinizione degli spazi della segreteria scolasticaI.T.I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Motivazioni/Obiettivi
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Formazione sull’Integrazione Scolastica
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
La Costituzione fra i banchi di scuola
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
L’Autovalutazione della Scuola
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Logica costruttivista e collaborativa
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Corso di aggiornamento per Lavoratori
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO NOBILITA L'UOMO… e un bel luogo di lavoro ne migliora il rendimento… Progetto di ridefinizione degli spazi della segreteria scolasticaI.T.I. "GALILEI"

Vi presento il personale di segreteria… Dirigente Scolastico DSGA L'attività che si svolge in segreteria esige molta osservazione, riflessione e concentrazione…

…e i nostri spazi di lavoro… Segreteria didattica Segreteria didattica (relazioni con il pubblico) Segreteria amministrativa Ufficio DSGA

Segreteria didattica

(relazioni con il pubblico)

Segreteria amministrativa

Ufficio DSGA

Studio della proposta progettuale… L'attività che si svolge in segreteria esige molta osservazione, riflessione e concentrazione… …e i nostri spazi di lavoro… Ho completato il download di "mangatar"… Attiva il comando "osnap"… …l’obiettivo è aumentare la funzionalità e la piacevolezza degli spazi, senza spese eccessive …

…il colore e la luce devono essere dosati e studiati con attenzione…

…la piacevolezza data dall’equilibrio tra spazio, tonalità e luce porta ad un minor dispendio di energia umana… ?

Ecco il progetto di ridefinizione degli spazi… Ufficio DSGA Segreteria amministrativa Segreteria didattica Ufficio tecnico Segreteria didattica (relazioni con il pubblico) Sportello Entrata

Parete gialla… il giallo aiuta a sviluppare le capacità logiche, la mente tende a essere più brillante e quindi viene facilitata la nascita di nuove idee… Parete arancio… l'arancio è il colore dell'energia costruttiva, della creatività e della gioia di stare insieme, ma anche dello spirito di indipendenza e della fiducia in se stessi… Parete turchese… il turchese, negli spazi di disimpegno, aiuta a rilassarsi… Poster con paesaggio… Un paesaggio sul quale posare ogni tanto uno sguardo risulta riposante per la vista, nutre gli occhi e lo spirito di armonia… Rendering

Grazie a tutti per l'attenzione… Ringraziamo in modo particolare: - la Dirigente scolastica Carla Vertuani e la prof.ssa Dania Dani, per la disponibilità e l'entusiasmo manifestati; - la DSGA assieme a tutto il personale di segreteria, per il prezioso contributo fornito; - i docenti responsabili del progetto, proff. Zullo Patrizia e De Gregori Claudio, per il supporto "professionale"; - l'assistente tecnico, Debora Zanetti, per la sua pazienza e competenza; - l'alunno Martini Andrea, "pensatore" ed esecutore della proposta progettuale, gli alunni Biolo Nicolò e Corradi Nicolò per la fase di rilievo, assieme a tutta la Classe 3^C. La Classe 3^C (Galilei – indirizzo CAT)