Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico 2014-15 Milano, settembre 2014
Agenda A2A e il mondo della scuola Attività anno scolastico 2014-15 Gruppo A2A scuola sul web
A2A e il mondo della scuola 40 anni di collaborazione Perché: La natura dei servizi che eroghiamo, estremamente legati al territorio, all’ambiente, allo sviluppo locale. La collaborazione con il mondo della scuola è uno dei cardini delle politiche di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo. I nostri temi: acqua, rifiuti, energia, calore, sviluppo sostenibile Come: Non invasività e rispetto del mestiere degli educatori Sviluppo di progetti ad hoc in funzione dei servizi e delle specificità territoriali Su temi ambientali riferimento alle linee guida europee Evoluzione: Da messaggi ambientali semplici a visione più complessa e sistemica.
A2A e il mondo della scuola Propone iniziative Risponde a richieste Visite guidate agli impianti Concorsi Quiz Raccolta differenziata Borse di studio Esperti in aula Laboratori Spettacoli Pubblicazioni Progetti web, multimediali
Agenda A2A e il mondo della scuola Attività anno scolastico 2014-15 Gruppo A2A scuola sul web
Il nuovo Progetto Scuola A2A e la comunicazione All’inizio di ogni anno scolastico viene inviata una comunicazione sul Progetto Scuola A2A a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori dove A2A opera. Vengono allegate dieci copie di un poster-calendario da utilizzare in classe, dedicato quest’anno al tema della lotta allo spreco alimentare, in omaggio a EXPO2015. Sono coinvolti ca. 2.200 istituti scolastici.
Il poster calendario scolastico 2014-15
Prenotazioni on line alle visite guidate Con l’invio del calendario si aprono le prenotazioni alle visite guidate agli impianti. Gli impianti visitabili e prenotabili on line sono 37, includendo anche le centrali di Edipower (direttamente on line dal sito www.a2a.eu; progettoscuola.a2a.eu). La visita è gratuita per le scuole. Le guide sono tecnici degli impianti. Studenti ed insegnanti ricevono una tessera di iscrizione gratuita al FAI (Fondo Ambiente Italiano), in base ad un accordo di partnership col FAI e con il sostegno di Fondazione AEM e Fondazione ASM.
21 impianti visitabili in Lombardia ACQUEDOTTO BEVERA (VA) GERMIGNAGA (VA) LUVINATE (VA) MALNATE (VA) MOMPIANO FONTE BRESCIA (BS) AMBIENTE AMSA OLGETTINA MILANO (MI) BRESCIA LAVAGGIO RIFIUTI (BS) GIUSSAGO (PV) MONTICHIARI DISCARICA (BS) CENTRO DIDATTICO CASA DELL'ENERGIA DELL'AMBIENTE MILANO (MI) COGENERAZIONE CENTRALE COGENERAZIONE LAMARMORA BRESCIA (BS) DEPURATORE ACQUE VERZIANO BRESCIA (BS) IDROELETTRICO MESE (SO) GROSIO (SO) TERMOELETTRICO CASSANO D'ADDA (MI) SERMIDE (MN) TERMOVALORIZZATORE BERGAMO TV (BG) BRESCIA TU (BS) CORTEOLONA (PV) FILAGO (BG) SILLA 2 MILANO (MI)
Visite agli impianti del gruppo A2A 2013-2014 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Gli impianti A2A sono stati visitati da oltre 19mila tra studenti e docenti; il risultato è in linea con lo scorso anno scolastico. La maggior parte degli studenti sono delle scuole elementari e medie. Casa dell’Energia e dell’Ambiente si è confermato il sito più visitato.
Guida per gli insegnanti: Energia e Ambiente A tutti gli insegnanti in visita viene consegnata la Guida Energia e Ambiente, una pubblicazione, modello atlante, realizzata in collaborazione con De Agostini, azienda leader nella divulgazione scientifica e nell’editoria scolastica. Il libro contiene informazioni e dati utili sul mondo sul mondo dei servizi pubblici e sulle buone pratiche di sostenibilità. La guida si compone di 6 sezioni: Energia, Acqua, Rifiuti, Sostenibilità, Nuove Frontiere, Esercitazioni.
Kit per interventi didattici in aula Agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1°che visitano Casa dell’Energia e dell’Ambiente o partecipano ad interventi in aula di esperti: una miniguida di 50 pagine che tratta il ciclo dei rifiuti con temi che vanno dalla raccolta differenziata al recupero energetico dei rifiuti. una miniguida di 36 pagine che spiega che cos’è l’energia e le sue diverse fonti, con particolare focus sul teleriscaldamento, sull’idroelettrico.
Agenda A2A e il mondo della scuola Attività anno scolastico 2014-15 Gruppo A2A scuola sul web
Library gratuita con materiali didattici Oltre alla prenotazione on line delle visite, da qualche mese è disponibile su pc, tablet e smartphone una library gratuita contenente materiali per la scuola e testi storici. www.a2a.eu
R-GAME: videogioco sulla raccolta differenziata Il videogioco didattico è disponibile gratuitamente sui siti di amsa, aprica, aspem e a2a. E’ inoltre possibile scaricare la versione app su smartphone/tablet. Attraverso un gioco con livelli crescenti di difficoltà, si testa e si migliora il livello di conoscenza dei ragazzi sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti domestici. Obiettivi: formare le giovani generazioni, in sinergia col mondo della scuola, per migliorare i livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata