C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri di orientamento Per una scelta consapevole A.S. 2013/14.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Fate clic per aggiungere testo Dipartimento della Conoscenza dottor C. Latino Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di.
La nuova secondaria superiore
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

C. Latino Dipartimento della Conoscenza1 Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di orientamento per genitori e studenti A.S

C. Latino Dipartimento della Conoscenza2 Struttura della presentazione Il contesto della scelta Il quadro dell’offerta formativa Criteri e indicazioni per la scelta

C. Latino Dipartimento della Conoscenza3 Il contesto della scelta Una scelta difficile perché: La rapidità e la portata dei cambiamenti in atto (informatica, social network nuove professioni, precarietà, tempo di vita, …) Il quadro dell’offerta è ampio Crisi economica e clima di sfiducia: gli studi sembrano non garantire più un futuro individuale migliore Precoce, considerata l’età degli interessati (è la prima decisione importante) ma che può essere un’opportunità per crescere se - Stimola il ragazzo (ma anche la famiglia e la scuola) a pensare al proprio futuro e ad assumersi le prime responsabilità - E’ accompagnata dalla famiglia e dalla scuola

C. Latino Dipartimento della Conoscenza4 Cosa hanno scelto gli studenti trentini? Iscritti al primo anno: a.s. 2014/15 Licei ,9 % Istituti tecnici ,5 % Istituti prof ,4 % Totale Istruzione ,8 % FP ,2 % Totale ,0 %

C. Latino Dipartimento della Conoscenza5 I Licei Classico1802,7 Scientifico603 9,0 LS op. SA4326,5 Linguistico 5348,0 LSU4636,9 LSU op. ES1592,4 Artistico2403,6 CM 510,8 Totale ,9

C. Latino Dipartimento della Conoscenza6 Istruzione tecnica Settore economico 90813,6 Settore tecnologico112616,9 Totale203430,5

C. Latino Dipartimento della Conoscenza7 Formazione professionale Alberghiero e della ristorazione553 Produzioni, lavorazioni industriali e artigianali432 Acconciatura ed estetica298 Amministrativo e commerciale165 Agricoltura e ambiente100 Legno 83 Abbigliamento 74 Grafico 61 Sanitario e socio assistenziale 28 Animazione turistico sportiva 23 Totale 1817

C. Latino Dipartimento della Conoscenza8 Esiti al termine del primo anno (% di non ammessi - a. s. 2013/14) Liceo classico 5,2 Liceo scientifico 5,7 Liceo Coreutico 5,9 Liceo musicale 8,0 LS op. scienze applicate 9,5 Liceo linguistico10,8 LSU op. Ec. Soc.11,5 LSU13,0 L. Artistico15,6 I.T. Economico17,8 I.T. tecnologico15,6 I. P.16,1 F.P.12,9

C. Latino Dipartimento della Conoscenza9 Perché studiare? Essere cittadini richiede sempre più istruzione Anni per l’istruzione obbligatoria in Italia: 1859Seconda elementare Terza elementare Fino a 12 anni Fino a 14 anni Scuola media unica Fino a 15 anni Fino a 16 anni 10 La prospettivaVerso il LLL

C. Latino Dipartimento della Conoscenza10 Perché studiare? Inserirsi (e restare!) nel mondo del lavoro richiederà livelli di istruzione sempre più alti Gli scenari lavorativi al 2020 richiedono più istruzione I 2/3 dell’occupazione europea si concentreranno nel settore terziario La nuova occupazione si concentrerà in lavori ad alta intensità di conoscenze e competenze tecniche Aumenteranno i livelli di istruzione e formazione e le competenze richieste per svolgere qualsiasi tipo di lavoro Obiettivo europeo: almeno il 40% di laureati nella fascia dei anni

C. Latino Dipartimento della Conoscenza11 Studiare conviene … nonostante la crisi Dati Almalaurea 2013 Tasso di occupazione dei laureati + 12 % rispetto ai diplomati Retribuzioni dei laureati + 50 % nell’arco della vita lavorativa Maggiore corrispondenza tra percorso formativo e mansioni svolte

C. Latino Dipartimento della Conoscenza12 Studiare per la vita adulta Quali competenze? Competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE)- Dicembre Comunicazione nella lingua madre 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenza matematica e scientifica tecnologica 4. Competenza digitale 5. Imparare a imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza e espressione culturale

C. Latino Dipartimento della Conoscenza13 Perché studiare? Studiare fa crescere Studiare è un diritto/dovere Studiare è utile, conviene “Il mondo del futuro esigerà abilità che finora sono state soltanto facoltative” H. Gardner, “Cinque chiavi per il futuro”, 2007, Cinque forme di intelligenza: Disciplinare, Sintetica, Creativa, Rispettosa, Etica (Bene comune)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza14 Studiare Cosa? Il secondo ciclo: 5 opzioni Tipologie n. indirizzi Licei 6 (+ opzioni) Istruzione Tecnica11 (2+9) Istruzione professionale 2 I e FPqualifiche e diplomi Apprendistato

C. Latino Dipartimento della Conoscenza15 Caratteristiche generali dei diversi percorsi Rispetto al tempo: breve, medio, lungo Rispetto al contenuto: generalista / specialistico Rispetto al tipo di studio richiesto: teorico / pratico

C. Latino Dipartimento della Conoscenza16 Cosa posso aspettarmi da un Liceo? Gli strumenti culturali e metodologici necessari per una comprensione approfondita della realtà Lo sviluppo di alcuni atteggiamenti: razionalità, creatività, progettualità e senso critico Per quale prospettiva? la prosecuzione degli studi, l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

C. Latino Dipartimento della Conoscenza17 I sei licei Classico Scientifico (con op. scienze applicate e sportivo) Linguistico Scienze umane (con opzione economico sociale) Artistico (con sei indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; design; audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia) Coreutico Musicale

C. Latino Dipartimento della Conoscenza18 E se non scelgo un liceo? Quale rapporto c’è tra studio teorico e attività pratica o laboratoriale? “Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica” Leonardo da Vinci

C. Latino Dipartimento della Conoscenza19 Cosa posso aspettarmi da un percorso tecnico? Una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico Acquisire i saperi e le competenze necessarie all’esercizio di professioni tecniche Ampia presenza di attività laboratoriale e un più stretto raccordo con il mondo del lavoro Per quale prospettiva? Per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

C. Latino Dipartimento della Conoscenza20 Gli indirizzi tecnici Articolazione dell’istruzione tecnica Settore economico2 indirizzi Settore tecnologico9 indirizzi

C. Latino Dipartimento della Conoscenza21 Il settore tecnologico Biennio unico Trienni specialistici Meccanica Meccatronica Energia Trasporti e logistica Elettronica e elettrotecnica Informatica e telecomunicazione Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzione, ambiente e territorio Sistema moda (non attivato)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza22 Il settore economico Biennio unico Trienni specialistici Amministrazione, finanza e marketing ( con articolazione Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il marketing) Turismo

C. Latino Dipartimento della Conoscenza23 Cosa posso aspettarmi da un Istituto professionale? una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze del settore produttivo di riferimento Per quale prospettiva? per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

C. Latino Dipartimento della Conoscenza24 Gli indirizzi dell’istruzione professionale Indirizzi attivati in Trentinosedi Servizi socio sanitariRovereto OdontotecnicoCivezzano Indirizzi non attivati Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica

C. Latino Dipartimento della Conoscenza25 Cosa posso aspettarmi da un percorso della FP? Acquisizione di competenze culturali e professionali, in relazione allo specifico percorso professionale Attraverso metodologie fondate sull’esperienza reale e sulla riflessione in merito all’operare responsabile e produttivo da realizzare soprattutto attraverso attività pratiche e di laboratorio e lo stretto rapporto con il mondo del lavoro Acquisire un titolo spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in tempi più brevi

C. Latino Dipartimento della Conoscenza26 La struttura della FP Rispetto ai percorsi dell’istruzione (tutti quinquennali) consente un percorso a tappe Biennio obbligo di istruzione Terzo annoqualifica Quarto annodiploma professionale “Corso annuale”diploma di stato

C. Latino Dipartimento della Conoscenza27 Come scegliere? - Il cuore o la testa? - un percorso lungo o breve? - un percorso generalista o vocazionale? - un percorso più teorico o più pratico? Due punti fermi: - Non esiste un indirizzo di studio adatto a tutti gli studenti - Non esiste uno studente adatto a tutti i percorsi Ognuno deve trovare la sua strada

C. Latino Dipartimento della Conoscenza28 Qualche consiglio ( Per gli studenti ) 1. rispondi (con sincerità) ad alcune domande Conosci le materie previste nel quadro orario? Anche quelle tecniche? Ti piacciono? Che risultati ottieni attualmente in quelle coerenti con l’indirizzo a cui sei orientato? Che rapporto hai con lo studio? Quanto tempo dedichi allo studio? Alle superiori ci si prepara (autonomia, metodo, studio orale, tempo)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza29 Qualche consiglio ( Per gli studenti e i genitori ) Il consiglio orientativo Quasi sempre ci indovina E se non c’è condivisione? Confrontarsi con la scuola prima di decidere

C. Latino Dipartimento della Conoscenza30 Qualche consiglio ( Per gli studenti e i genitori ) Come utilizzare le porte aperte Attenzione alla sostanza Informarsi sulle materie nuove Informarsi sulle iniziative a supporto dell’apprendimento (cosa fate per …) Informarsi sugli esiti Informarsi sugli sbocchi occupazionali e la coerenza con il percorso di studio Informarsi sul “clima” della scuola (competitivo, inclusivo, ecc..) Parlare con genitori Parlare con studenti

C. Latino Dipartimento della Conoscenza31 Qualche altro consiglio (per i genitori) Sostenerlo nella scelta, parlarne Ascoltare le sue ragioni Condividere la scelta Se non c’è condivisione? Proporre una sfida fondata su fiducia e responsabilità. Seguirlo anche il prossimo anno (è grande, ma non abbastanza) Testimoniare il valore della cultura

C. Latino Dipartimento della Conoscenza32 Qualche altro consiglio (per gli insegnanti) Attenzione al consiglio orientativo Sostenerli e incoraggiarli nella scelta Creare occasioni di ascolto Non farsi condizionare da stereotipi Dare più valore alle potenzialità che alle criticità (trasmettere fiducia)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza33 Le tappe e i tempi della scelta Attività di orientamento della scuola Porte aperte degli istituti superiori Consiglio orientativo e pagella del I° quad. Iscrizione Esame di Stato Certificazione delle competenze Conferma dell’iscrizione

C. Latino Dipartimento della Conoscenza34 E se sbagliano? La gran maggioranza non sbaglia La scelta non è definitiva (conferma a luglio) La scelta è reversibile (in particolare nel primo anno) Attività di riorientamento

C. Latino Dipartimento della Conoscenza35 Lo spazio Informa e Orienta A chi si rivolge? Studenti, genitori, docenti Cosa offre? Ascolto, informazione, supporto, consulenza in materia di orientamento e riorientamento Dove? Trento, via Gilli,3 (Palazzo della Conoscenza) Numero verde

C. Latino Dipartimento della Conoscenza36 Buona scelta Fiducia Nella scuola Nei ragazzi