Analisi di Batman – Il ritorno (1992) Marco Teti Università degli Studi di Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

… un altro modo di raccontare
Eh già … … Vasco è ancora qua!
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista a Linus Pauling
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
La rivoluzione del cinema d'animazione
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
1.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Cinema.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
“Leggere” un film.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La migliore città del mondo
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Le Novità Tecniche di Euripide
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Hannah Hood AP Italian P1
Nei mezzi di comunicazione
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
IL MITO.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Le versioni cinematografiche e a fumetti di Batman
Il racconto d’avventura
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
LO SPECCHIO.
Il cinema per la formazione
Il racconto d’avventura
Dott. Marco Teti Università degli Studi di Ferrara
Analisi di Edward mani di forbice (1990)
I fantastici 4.
Analisi di Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas (1993)
Il ruolo della Comunità:
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
Linguaggi dell’immagine
FERRARA FESTIVAL BUSKERS Oliver Schroder, Natalie Triay e Jessica Mence.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Il musical (West Side Story) Musica e Immagine. Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
Transcript della presentazione:

Analisi di Batman – Il ritorno (1992) Marco Teti Università degli Studi di Ferrara

I ruoli rivestiti da Burton Il trionfo commerciale sancito da Batman e l’ottimo riscontro avuto da Edward mani di forbice consolidano la posizione di Burton nel panorama hollywoodiano. La Warner permette addirittura a Burton di co-produrre Batman – Il ritorno insieme alla socia Denise Di Novi. Il cineasta gode dunque di una notevole libertà creativa.

La produzione La responsabilità economica di Batman – Il ritorno viene dalla Warner attribuita anche a Jon Peters, Peter Guber, Benjamin Melniker e Michael Uslan. Burton sostituisce Sam Hamm, autore del soggetto, con Daniel Waters, sceneggiatore del film Schegge di follia (Heathers, 1989) di Michael Lehmann finanziato da Di Novi.

Alcune considerazioni fatte da Burton “Come tipo di energia, [Batman – Il ritorno] è stato molto più simile a Beetlejuice che al primo Batman. Qui c’era un’energia più indefinibile, invece nel primo Batman era molto controllata. Anche se non me ne preoccupavo più di tanto. Volevo solo fare un film normale, realizzare qualcosa che mi sarebbe piaciuto vedere.”

La sceneggiatura Waters accetta i suggerimenti provenienti da Burton e si concentra sulla definizione sia fisica che psicologica di Selina Kyle, ovvero la sensuale Catwoman, e di Oswald Cobblepot, ovvero il deforme Pinguino. Waters tratteggia con una certa abilità anche il personaggio del corrotto, ipocrita imprenditore Max Shreck. Waters e Burton privilegiano insomma i rivali di Batman.

I temi sviluppati Attraverso le figure di Catwoman e del Pinguino Burton affronta l’argomento costituito dalla diversità. La diversità a cui il cineasta è interessato risiede tanto nella fisionomia quanto nel comportamento. Essa ricorre nella produzione di Burton. Il regista esamina inoltre in maniera approfondita il concetto di maschera.

Il parere di Burton riguardo alle maschere “Le maschere in America simboleggiano il desiderio di nascondersi. […] Nel fatto di nasconderti c’è qualcosa di paradossale, perché finisce che ti senti più disponibile e più libero. La gente comunica un po’ di più. È anche più disinibita. È qualcosa di tipico della nostra cultura […]. Quando la gente indossa un travestimento, ne viene fuori una strana forma di libertà.”

Ulteriori temi trattati Burton e Waters focalizzano altresì l’attenzione sulla dissociazione mentale (dunque sulle personalità duplici) di Catwoman, del Pinguino e di Batman. In Batman – Il ritorno la contrapposizione tra esteriorità e interiorità o tra apparenza e sostanza occupa di conseguenza una posizione centrale a livello contenutistico.

Le citazioni presenti in Batman – Il ritorno Da Batman – Il ritorno emergono alcuni riferimenti fumettistici o audiovisivi. La candidatura del Penguino al ruolo di sindaco di Gotham City deriva da due episodi della serie trasmessa in televisione nel Burton ritrae poi Bruce Wayne nello stesso modo in cui viene ritratto sul n. 33 di «Detective Comics», cioè seduto al buio e rischiarato dal fascio di luce del bat-segnale.

«Detective Comics» n. 33

Le citazioni presenti in Batman – Il ritorno La capacità di manovrare uno stormo di pipistrelli, posseduta da Batman, va ritenuta un omaggio a Anno uno di Miller e Mazzucchelli. Il nome Max Shreck allude a quello dell’attore principale di Nosferatu il vampiro (Nosferatu eine symphonie des grauens, 1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei capisaldi dell’espressionismo cinematografico tedesco.

Nosferatu il vampiro

DeVito e Walken Gli attori Danny DeVito e Christopher Walken interpretano rispettivamente il Pinguino e Max Shreck, un personaggio che tra l’altro non esiste nel fumetto. All’epoca DeVito è specializzato nel genere della commedia mentre Walken viene diretto da cineasti sperimentali e innovativi quali David Cronenberg, Abel Ferrara o Paul Schrader.

King of New York (1990) di Abel Ferrara

Michelle Pfeiffer Catwoman ha invece le sembianze di Michelle Pfeiffer. L’attrice americana viene lanciata da Scarface (1983) di Brian De Palma e nella seconda metà degli anni Ottanta riceve due candidature al premio Oscar. Una piccola curiosità: il costume di Catwoman, in lattice e pieno di cuciture, richiama quello indossato dal protagonista eponimo di Edward mani di forbice.

L’opinione di Burton su Michelle Pfeiffer “Ha un grande talento e nel film è stata bravissima. […] Era disposta a fare le cose più strane. In una scena doveva tenere in bocca un uccellino vivo e ha tenuto botta. Faceva anche delle cose incredibili con gli occhi. Ma questo non è strano: per chi indossa una maschera sul volto, gli occhi sono la cosa più importante.”

La recitazione La prestazione di Michelle Pfeiffer poggia sui cambi di registro. L’obiettivo consiste nel restituire l’ambiguità di Catwoman, la cui indole appare al contempo mite e aggressiva. DeVito predilige moduli recitativi anti- naturalistici. Grazie all’aiuto del truccatore Stan Winston egli fa del mostruoso Pinguino un personaggio tragico più che malvagio.

Batman – Il ritorno e l’horror Batman – Il ritorno stabilisce dei legami abbastanza forti con il cinema e la letteratura dell’orrore. Da un lato, Burton indugia a volte su dettagli macabri o raccapriccianti. Dall’altro lato, Catwoman, Max Shreck e il Pinguino personificano tre figure peculiari della narrativa horror: lo zombie, il vampiro e la creatura umana solo per metà.

La fotografia L’illuminazione dai toni fortemente contrastati (analoga a quella di Batman) aumenta la tensione e contribuisce a instaurare in Batman – Il ritorno un clima quasi di terrore. L’aspetto fotografico viene curato da Roger Pratt in Batman e da Stefan Czapsky in Batman – Il ritorno.

Le riprese Batman – Il ritorno viene girato negli studi della Warner situati a Burbank, la città californiana in cui Burton è nato. Burton affida la scenografia a Bo Welch, in passato coinvolto nella realizzazione di Beetlejuice e di Edward mani di forbice. Welch conferisce all’impianto architettonico una dimensione ludica e alleggerisce l’atmosfera avvicinandola a quella del carnevale.

L’accompagnamento sonoro La partitura musicale viene ancora composta da Danny Elfman, il quale gode di grande autonomia espressiva. Tale autonomia è palese sotto il profilo melodico. Elfman abbina infatti a Batman, al Pinguino e a Catwoman differenti motivi musicali che sottolineano le caratteristiche fisiche dei personaggi.

I risultati in termini economici Batman – Il ritorno incassa 47 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione e complessivamente 268. Ciononostante la pellicola disattende parzialmente le aspettative della Warner. I soldi guadagnati non corrispondono a quelli previsti dalla casa di produzione che per la verità tollera con fatica l’atteggiamento distaccato e incurante tenuto da Burton.

I risultati in termini estetici Batman – Il ritorno non coniuga in maniera apprezzabile le istanze autoriali di Burton e le necessità di ordine commerciale della Warner. Burton squaderna la propria poetica e il proprio stile. Egli trascura l’intreccio e fa risaltare i protagonisti. Il cineasta realizza insomma un film più originale ma meno equilibrato del precedente.

Da Batman a Superman L’unione tra Burton e l’universo del fumetto viene rinsaldata alla fine degli anni Novanta. Nel 1997 il regista cerca di portare sul grande schermo il celeberrimo Superman. Per varie ragioni il progetto naufraga. Il titolo del lungometraggio avrebbe dovuto essere Superman Lives. Superman sarebbe stato interpretato da Nicholas Cage.