IL SONNO TESINA DI MATTEO CISLAGHI 5^BLT ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura dell’atomo
Advertisements

Sonno - cenni storici ESIODO (poeta greco VIII sec. a.C.) chiamò il sonno “il fratello della morte” Aristotele: (De somno et vigilia), sonno e veglia sono.
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Manipolazioni sperimentali del sonno
PARTE PRIMA Fenomenologia del sonno Aserinsky e Kleitman scoprono il sonno REM Una data fondamentale ! Aserinsky E. & Kleitman N.: Regularly occurring.
Paradigma “estirpazione”
Sonno e sogni come ritmi biologici
Esistono differenze nei fattori di regolazione del sonno fra brevi e lunghi dormitori ? Omeostatiche Circadiane.
CONTENUTI - insonnie - ipersonnie - parasonnie
Ritmo circadiano dell’attività metabolica
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Caratteristiche del temperamento
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Le Parasonnie.
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Economia politica Esercitazione 7
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO AGOSTO QUESTI SIAMO NOI.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
INQUINAMENTO ACUSTICO
Pps Sogni II.
Università Campus Bio-Medico
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
“Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è
Paziente sveglio Onde dell'elettroencefalogramma (EEG) alfa e beta, lento movimento degli occhi, attività dinamica della muscolatura del mento. Assenza.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Bisogno di sonno, riposo
Dormire in due rende la notte meno opaca. Malcolm de Chazal
L’ Ottocento : La Libertà
RIPOSO E SONNO.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA DEL PERIODO SONNO VEGLIA
a) Il sonno è diviso in cinque fasi. *Prima fase : la sonnolenza *Seconda fase : il sonno leggero *Terza e quarta fasi : il sonno profondo *Quinta.
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
Il Gruppo di Lavoro.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Equilibrio energetico
IO E L’ “ALTRO”:CRISI E NUOVA IDENTITA’
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Imagine.
Per voi, giovani!.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Testi in inglese AA Semestre II
Il sonno ed i suoi disturbi nel bambino
IL TERZO GEMELLO Alla ricerca dell’uomo “perfetto”
Alimentazione *.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Cosa fai?... La routina quotidiana.
PSICOLOGIA GENERALE
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
IL GIOCO Il gioco viene associato subito all’infanzia, tuttavia giocano anche gli adulti. Quest’attività viene praticata spesso anche dagli animali.
IL SONNO …e i suoi disturbi. Definizione  Periodica interruzione, reversibile in ogni momento, dello stato di veglia, accompagnata da perdita della reattività.
Essere adulti nelle «altre culture» Fonte: M. Castiglioni, Essere adulti nelle altre culture, in «Adultità», n. 11, 2000, pp («Erranze», numero.
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
Ciclo sonno-veglia.
Transcript della presentazione:

IL SONNO TESINA DI MATTEO CISLAGHI 5^BLT ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I.I.S. ALESSANDRINI ABBIATEGRASSO BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

INTRODUZIONE “Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.” Miguel da Cervantes (scrittore spagnolo vissuto nel XVI secolo). ”Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa.” Victor Hugo (scrittore francese vissuto nel XIX secolo) BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

I fattori che influenzano questi ritmi sono esogeni o endogeni? I RITMI CIRCADIANI Sono ritmi a cadenza quotidiana che consistono in variazioni cicliche delle attività biologiche umane. I fattori che influenzano questi ritmi sono esogeni o endogeni? Andamento ritmico ma rallentato Esperimento: 40 giorni senza riferimenti esterni BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

FASI DEL SONNO Stadio 0: fase della veglia tranquilla, onde “alfa” a bassa ampiezza e alta frequenza. Stadio 1: fase del dormiveglia, onde a bassa ampiezza e alta frequenza. Stadio 2: fase del “sonno medio”, abbassamento della frequenza e incremento dell’ampiezza (complessi k). Stadio 3: sonno molto profondo, presenza di onde “delta” (le onde più lente) tra il 20% e il 50%. Stadio 4: sonno più profondo, onde “delta” >50%. Segue un percorso a ritroso con la fase REM che sostituisce la fase 1. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

FUNZIONE DEL SONNO Esistono diverse teorie che cercano di spiegare la funzione del sonno: Teoria del recupero: riposo dell’organismo e fissazione della memoria. Teoria della conservazione dell’energia: risparmiare energia (le attività metaboliche si abbassano del 10%). Teoria dell’apprendimento: il sonno REM influisce sulla memoria permanente. Teoria evolutiva: organizzato in base al rapporto preda-predatori Randy Gardner: esperimento sul sonno BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

IL SONNO NEGLI ANIMALI L’ornitorinco: la fase REM più lunga al mondo Il sonno nei delfini Il sonno negli uccelli: il rondone e il diamante mandarino La struttura del sonno diventa progressivamente meno complessa scendendo i gradini della scala zoologica. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

FABBISOGNO DI SONNO BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI ETÁ E CONDIZIONE ORE MEDIE DI SONNO Neonati Fino a 18 ore. Bambini piccoli Da 6 mesi a 3 anni: tra 10 e 14 ore al giorno. I lattanti e i bambini in generale dormono secondo una combinazione di sonno notturno e pisolini diurni. Bambini Da 3 a 6 anni: 10-12 ora di sonno. Da 6 a 9 anni: circa 10 ore di sonno. Da 9 a 12 anni : circa 9 ore di sonno. Adolescenti Circa 9 ore di sonno per notte. Gli adolescenti hanno difficoltà a mantenere un sonno sufficiente non solo per i loro impegni, ma anche perché essi sono biologicamente programmati per voler dormire più tardi la sera e svegliarsi più tardi al mattino, questa condizione di solito non è in linea con gli impegni scolastici. Adulti Per la maggior parte degli adulti 7-8 ore a notte sembrano essere la migliore quantità di sonno. Anziani Gli adulti più anziani hanno bisogno di 6-7 ore di sonno. Tuttavia, questo sonno può essere distribuito per intervalli di tempo più brevi ed è più leggero di quello di un adulto più giovane e può comprendere un pisolino durante il giorno. Gestanti 8 o più ore. Durante la gravidanza potrebbe essere necessaria qualche ora in più di sonno per notte o trovarsi a dover fare piccoli pisolini durante il giorno. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

DISTURBI DEL SONNO DISSONNIE: alterazione quantità, qualità e ritmo. PARASONNIE: insieme di fenomeni legati ai sogni. Insonnia: difficoltà addormentarsi, risvegli, stanchezza. Disturbi da incubo: sogni terrificanti, tachicardia, tachipnea e sudorazione. Pavor Nocturnus: terrore notturno, effetti più intensi degli incubi. Ipersonnia: necessità di dormire di più; non è indice di pigrizia. Sonnambulismo: la persona compie movimenti senza accorgersi durante la fase NREM. Narcolessia: eccessiva sonnolenza, anche inaspettata. Sindrome da “gambe senza riposo”: fastidio, crampi, bisogno di muoverle. Bruxismo: digrignamento dei denti. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

BODEI E SHOPENHAUER SOGNO E UTOPIA IL MONDO COME VOLONTÁ E RAPPRESENTAZIONE Capire di che materia sono fatti i sogni; Sogno come espressione di desideri ed esercizio fantasia; I sogni stupiscono anche noi stessi; Continuare ad esercitare la fantasia per un mondo migliore. Criterio per distinguere sogno dalla realtà; L’unico modo per distinguere è il risveglio; Vita e sogno paragonati alle pagine di un libro; La vita è un lungo sogno. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

SIGMUND FREUD L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: Sognare limita la ragione e il pensiero si esprime libero; Sogno come espressione di desideri inappagati; Contenuto latente e contenuto manifesto; Il nostro back-up dei dati è il sogno. BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

ALICE’S ADVENTUREAS IN WONDERLAND Alice’s in wonderland is a novel written in 1865 by Lewis Carrol. Alice was with her sister and saw a white rabbit that was in late. She followed the rabbit and goes in wonderland. She meet strange creatures as King and Queen of hearts, the hatter, Tweedledum e Tweedledee. She sometimes change her size. She use her knowledge for help people such as during a trial. She remembered her cat and dreamed to seeing him again but it was only a dream? BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

MODELLO DI LOTKA-VOLTERRA Neuroni REM-off hanno un ruolo inibitorio sul sonno REM; Neuroni REM-on presentano il massimo dell’attività durante la fase NREM; Nel 1975, McCarley e Hobson utilizzarono le leggi di Lotka-Volterra per l’attività neuronale. Esempio su Excel BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI

FONTI BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA Dermot Heaney, Daniela Montanari , Rosa Anna Rizzo, Continuities 2 - From the romantic to the Victorian Age, Edizione Lang. Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero, Domenico Massaro, Autori di fare filosofia – volume terzo, Edizione Paravia. Remo Bodei, Sogno e utopia, Edizione Festival della filosofia Campbell, Reece, Taylor, Simon, Immagini della biologia – Seconda edizione, Zanichelli SITOGRAFIA http://www.moebiusonline.eu http://www.repubblica.it http://quarantadue.apnetwork.it http://www.my-personaltrainer.it http://www.slidefinder.net http://www.online-literature.com http://www.wikipedia.it http://library.thinkquest.org http://www.angelini.it http://www.emsf.rai.it http://www.psicocitta.it http://www.citazioni.tk http://www.google.it/imghp?hl=it&ie=UTF-8&tab=wi http://www.filosofico.net http://maddmaths.simai.eu BIOLOGIA FILOSOFIA INGLESE MATEMATICA FONTI