di Elvira Ferrentino
Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso la BIBLIOTECA REALE di Torino. Il manoscritto non è un semplice quaderno di appunti ma un vero e proprio studio sugli uccelli e il loro lavoro.
Il CODICE ATLANTICO è la più ampia raccolta di disegni e scritti di LEONARDO DA VINCI;comprende fogli raccolti in 12 libri, è attualmente conservato alla BIBLIOTECA AMBROSIANA di Milano.Oggi il Codice Atlantico non esiste più. Tutti i fogli che comprendevano il codice furono separati. Per tanto oggi non si può definire più né codice, né atlantico.
Il CODICE TRIVULZIANO comprende 55 fogli databili tra il 1478/1490; è attualmente conservato al CASTELLO SFORZESCO di Milano.Nel manoscritto si trovano studi di architettura militare e religiosa.
Il CODICE LEICESTER comprende 36 fogli databili tra il 1504/1508. A differenza di altri manoscritti,solitamente riguardanti svariati argomenti,questo è dedicato principalmente a studi di idraulica.Nel 1994 fu acquistato per 30.8 milioni di dollari da Bill Gates( il fondatore della Microsoft).Il codice viene esposto ogni anno in una città diversa.
Il Codice Arundel è una raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 283 fogli databili tra il 1478 e il 1518, attualmente conservato alla British Library di Londra. Gli argomenti trattati sono: -fisica -meccanica -ottica -geometria euclidea -architettura