Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
DBMS (DataBase Management System)
A scuola di… valutazione
Comunicazione Interculturale e Multimediale
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Bonazza Stefano Classe IV^ O Istituto tecnico industriale statale BENEDETTO CASTELLI...Presenta…
A SPASSO PER MILANO.
Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni)   Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Leonardo Da Vinci.
Le fasi della progettazione strutturale delle costruzioni esistenti
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
4B Grafici, IPS “Paravaia”, Torino, a.s
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Cultura per il terzo anno
Dallinglese to plan, che significa progettare, programmare Sembra un inizio stupido Ma non lo è La programmazione è infatti il fine principale di questo.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Leonardo da Vinci.
IL COMUNE Classe III A Istituto Cuore Immacolato di Maria - Prato.
Proposte per il futuro Seminario CSeRMEG Costermano 24 aprile 2010.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Progetto leonardo 2013.
Gianpaolo Cecere Introduzione
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega.
Il problema critico del Nuovo Testamento
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
INTRODUZIONE AI VANGELI
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.
Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
Famosi Italiani.
Le civiltà della Mesopotamia
Storia del Cinema 5. Il cinema italiano.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
VANGELI GIOVEDI’ ULTIMA CENA VENERDI’ CROCEFISSIONE DOMENICA RESURREZIONE MARCOGIOVANNI MATTEOLUCA vv. 75 (Cap. 26) vv. 46 (Cap. 27) vv. 20 (Cap. 28)
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Il catalogo delle monografie
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
L'invenzione della scrittura
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Silvia Ghirelli Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e stage in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del.
Leonardo3 Museum Massimiliano Lisa L3 CEO & President.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Scritture nascoste nella Biblioteca Corsiniana
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Transcript della presentazione:

di Elvira Ferrentino

Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso la BIBLIOTECA REALE di Torino. Il manoscritto non è un semplice quaderno di appunti ma un vero e proprio studio sugli uccelli e il loro lavoro.

Il CODICE ATLANTICO è la più ampia raccolta di disegni e scritti di LEONARDO DA VINCI;comprende fogli raccolti in 12 libri, è attualmente conservato alla BIBLIOTECA AMBROSIANA di Milano.Oggi il Codice Atlantico non esiste più. Tutti i fogli che comprendevano il codice furono separati. Per tanto oggi non si può definire più né codice, né atlantico.

Il CODICE TRIVULZIANO comprende 55 fogli databili tra il 1478/1490; è attualmente conservato al CASTELLO SFORZESCO di Milano.Nel manoscritto si trovano studi di architettura militare e religiosa.

Il CODICE LEICESTER comprende 36 fogli databili tra il 1504/1508. A differenza di altri manoscritti,solitamente riguardanti svariati argomenti,questo è dedicato principalmente a studi di idraulica.Nel 1994 fu acquistato per 30.8 milioni di dollari da Bill Gates( il fondatore della Microsoft).Il codice viene esposto ogni anno in una città diversa.

Il Codice Arundel è una raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 283 fogli databili tra il 1478 e il 1518, attualmente conservato alla British Library di Londra. Gli argomenti trattati sono: -fisica -meccanica -ottica -geometria euclidea -architettura