Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Roma augustea.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
LE ETA’ DELLA PREISTORIA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
LE TERME.
Egitto A.Pojer 1A.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
L’impero romano.
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Resti ed archeologia della città
ARTE ROMANA.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
"ROMA CAPOCCIA".
(una presentazione di Virginia Baumbach)
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
Classi 1^A- 1^D a.s Istituto Comprensivo Campagnano
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Forum Traiani Soc. Coop.. Fordongianus e ’ un grazioso paese di poco meno di mille abitanti, incastonato tra i dolci declivi del Monte Grighine e un ’
Roma NEL PERIODO Imperiale
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
I greci.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
l’apogeo dell’Impero romano
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
Le chiese paleocristiane
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Presentazione libri Paolina Campo ERA LA MIA CASA (2005) VI RACCONTO UNA STORIA(2009) Mercoledì, 8 Luglio 2015, ore 18:30, Biblioteca Comunale di Santa.
FIRENZE Storia della città
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Parco delle Acque: sfruttamento della risorsa per scopi ludici e igienico-sanitari? Acque termali aspetto ludico e curativo Prof. M.Guida.
Un lungo secolo di imperialismo romano
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma

La Storia Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto in età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche di riscaldamento (ipocausto) delle acque sempre più evolute.

La Struttura Lo sviluppo interno tipico era caratterizzato all'interno dal frigidarium, tepidarium, caldarium e natatio. Attorno a questi spazi principali, si sviluppavano gli spazi accessori: l'apoditerio (spogliatoio), il sudatorio e il laconico (simili ad una sauna), il destrictorio (sala di pulizia), il ginnasio (una sorta di palestra). All'interno delle terme più sontuose (come le Terme di Caracalla) c'erano anche piccoli teatri, biblioteche, sale di studio

Utilizzo Per lavarsi, i romani, usavano la pietra pomice e la cenere di faggio, che però avevano qualche controindicazione, come ad esempio l'inaridimento della pelle. Ecco perché, dopo il lavaggio, i cittadini si spostavano e sostavano nella sala adibita ai massaggi, che effettuavano con oli profumati e unguenti speciali, importati per lo più dall'Oriente e dall'Egitto, tra i quali si ricordano la mirra e l'olio di mandorla.

Terme a Roma 1 Le Terme di Caracalla, costruite nel 212-225, sorgono sulle ultime propaggini dell'Aventino. Tutta la struttura si articolava intorno a 4 ambienti: Natatio(1) Frigidarium(2) Tepidarium(3) Caldarium(4) 2 3 4

Terme a Roma Le Terme di Diocleziano sorgono a oriente del Quirinale e del Viminale, furono completate fra il 305-306. Tutta la struttura si sviluppava intorno a 4 ambienti: Natatio(1) Frigidarium(2) Tepidarium(3) Caldarium(4) 2 1 3 4

Terme di Caracalla

Terme di Caracalla

Terme di Caracalla

Terme di Diocleziano Frigidarium delle Terme di Diocleziano, trasformato da Michelangelo nella chiesa di Santa Maria Degli Angeli.

Terme di Diocleziano

Valentini Francesca Valentini Valentina Vecchi Emanuele Lavoro presentato da Valentini Francesca Valentini Valentina Vecchi Emanuele