Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
Gestione degli esposti
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Gestione collettiva del risparmio
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.

Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Organismo di Mediazione iscritto al nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione iscritto al nr. 41 elenco Ministero di Giustizia La Mediazione.

2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
LE CARTE SERVIZI DI.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Bologna, 31 ottobre 2014 LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SANITARIO Giovanni Ragazzi Area Comunità, equità e partecipazione Officina del Welfare Mediare.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Le associazioni possono costituirsi:
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
LA MAGISTRATURA.
TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012

ADR CONCILIAMO nasce nel 2009 Organismo di mediazione iscritto al Ministero della Giustizia al n. 73 del Registro degli Organismi di Conciliazione Ente di Formazione iscritto al n.68 nel Registro degli Organismi di Formazione, istituito presso il Ministero della Giustizia

La mediazione in tema di risarcimento del danno derivante da responsabilità medica Caratteristiche e Peculiarità delle controversie in materia sanitaria La complessità della materia La delicatezza e importanza degli interessi in gioco Obiettivi di un paziente che si ritiene vittima di un errore medico Rende opportuna l’adozione di APPROCCI E METODI SPECIFICI

MEDIAZIONE VALUTATIVA MEDIAZIONE FACILITATIVA CO-MEDIAZIONE Tecniche di mediazione

CO-MEDIAZIONE Presenza di 2 conciliatori -Un mediatore esperto di tecniche di mediazione, non necessariamente della materia oggetto della controversia, ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti, eliminando gli ostacoli comunicativi -Un mediatore esperto del settore oggetto della controversia si occupa degli aspetti tecnici della lite Tecniche di mediazione

CO-MEDIAZIONE MEDIATORE PROFESSIONISTA esperto di tecniche di mediazione MEDICO LEGALE, formato sui principi della mediazione che abbia l’opportunità di comprendere e valutare gli aspetti tecnici della controversia attraverso la visita del paziente e l’analisi dei documenti sottoposti dalle parti

A.Immediata informazione al paziente da parte degli stessi operatori sanitari B.Allegazione di idonei elementi documentali C.Coinvolgimento di tutti i soggetti interessati...PER IL SUCCESSO DELLA MEDIAZIONE...PER IL SUCCESSO DELLA MEDIAZIONE

Immediata informazione al paziente da parte degli stessi operatori sanitari Informazione al paziente sulla possibilità di conciliare fornita immediatamente dagli stessi operatori sanitari/dirigenti ospedalieri: -Evita l’inasprimento del conflitto -Promuove lo scambio di informazioni, evitando la necessità di successivi accertamenti tecnici complessi -Consente l’emersione delle questioni rilevanti, evitando posizioni di mera chiusura difensiva

Allegazione di idonei elementi documentali Una parte non trascurabile dei casi di mancato accordo, in sede di mediazione, è rappresentata dall’assenza di Cartella Clinica ( o altra documentazione equivalente) La mancanza della Cartella Clinica: A.Non consente al mediatore di farsi un’idea sulla situazione B.Non permette alla parte tenuta al risarcimento del danno di quantificare la propria esposizione e di valutare la convenienza di una conciliazione

Opportuno che al tavolo di conciliazione seggano in rappresentanza della parti soggetti qualificati e con i più ampi poteri decisionali ai fini della auspicata sottoscrizione del verbale di conciliazione: -Danneggiato ( o aventi causa ) che nella stragrande maggioranza dei casi presenta l’istanza -Medico -Eventuale struttura sanitaria in cui egli opera -Società assicurativa Coinvolgimento di tutti i soggetti interessati

IL DATO EMPIRICO Di fatto accade che : -Il corretto approccio metodologico del mediatore e in generale dell’Organismo -Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati -La corretta ed immediata informazione al paziente -L’allegazione dell’elemento documentale FAVORISCONO L’ ESITO POSITIVO DELLA MEDIAZIONE

IL DATO EMPIRICO Per converso, la maggioranza dei casi di istanze di mediazione nel settore sanitario ha un ESITO INFRUTTUOSO determinato da : - Mancata adesione da parte dei soggetti tenuti al risarcimento del danno.

MOTIVI DI MANCATA ADESIONE Tra i motivi di mancata adesione maggiormente riscontrate ( soprattutto da parte di assicurazioni di strutture sanitarie) si evidenzia proprio: L’asserita inopportunità di partecipare ad una mediazione ove non siano presenti gli altri soggetti obbligati ( medico e suo assicuratore) verso cui si presenterebbe comunque la necessità di attivare pretese recuperatorie

CONCLUSIONI Le compagnie di assicurazioni dovrebbero avere tutto l’interesse a sperimentare il procedimento conciliativo in termini di : - Diminuzione dei costi per spese legali - Velocità di liquidazione - Interesse generale a deflazionare il carico di controversie da trattare giudizialmente

CONCLUSIONI Rischio per tali soggetti di perdere un’opportunità in termini di : Miglioramento della propria immagine (fondamentale per le strutture sanitarie e per tutti gli operatori del settore) Recupero della relazione tra medico e paziente Effetti positivi legati alla tempistica ridotta

I vantaggi della mediazione in ambito sanitario -Consente al medico di rispondere liberamente alle domande e ai dubbi del paziente -Confidenzialità che caratterizza il procedimento di mediazione -Stimolazione di un dialogo costruttivo che può portare il medico, ove se ne presentino le condizioni, a scusarsi e ad esprimere le proprie convinzioni al paziente

Grazie per l’attenzione ! Relatore: Dott. Adolfo Cicchitti ( Amministratore Unico) ADR CONCILIAMO srl Sede legale e operativa : Via Pontinia, Latina Telefono: Sito: