Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
Monte delle Beatitudini
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Prendendo allora la parola, Gesù ammaestrava i discepoli dicendo:
Musica: sinagoga ebraica
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Santa Messa Festa di Tutti i Santi Anno B. Santa Messa Festa di Tutti i Santi Anno B.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
Otto parole di felicità
Le beatitudini Matteo 5,1-11.
Il discorso della Montagna
Le Beatitudini.
Tutto l’Anno Liturgico soprattutto Festa Santi.
Santità in Cordata Le Beatitudini: una scalata alla santità
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
Veduta dalla chiesa delle Beatitudini
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
IV dom. T.O. - A Mt 5,1-12 “B E A T I voi poveri…”
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
La santità è la nostra piena maturità. Solo in essa ci realizziamo.
Siamo chiamati ad essere il "popolo delle Beatitudini"
Da Gesù ai Vangeli: premessa
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
Beati… Il discorso della montagna Matteo 5,1-12.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Laudate pueri Dominum, laudate nomen Domini. Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore.
Itinerario di formazione per catechisti all’inizio del cammino Anno pastorale 2015/2016.
E’ la festa della speranza per tutti. E’ la festa che Gesù proclamò.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
DALLA LITURGIA PER I santi Gesù ammaestrava i discepoli dicendo: Beati i poveri i spirito perché di essi è il regno dei cieli. Niente bramosie, orgoglio,
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
12.00.
La santità è la nostra meta
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore che Gesù ci ha donato scrivendola nei nostri cuori. Esse ci insegnano come si ama, in pienezza di Verità, Dio e il prossimo.

Leggiamo insieme il passo del Vangelo dove esse sono contenute: 1Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:   3«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 4Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. 5Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. 6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 7Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. 8Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 9Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. 10Beati i perseguitati per la giustizia, 11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Dal Vangelo secondo Matteo 5,1-12

Il povero in spirito è l’umile di cuore ossia colui che si affida completamente nelle mani di Dio. A Lui egli offre il suo cuore, la sua mente, il suo corpo perché il Signore trasformi la sua vita e la rivesta della Sua Parola. Dio occupa il primo posto nella sua vita ed ogni giorno egli si impegna a vivere la Sua Parola perché ogni uomo possa dare gloria al Padre nostro che è nei cieli. Vive solo per amare e per compiere il bene ed ogni giorno fa la volontà di Dio, come Cristo, amando i fratelli fino a dare la vita per essi.

Colui che è nel pianto è addolorato vedendo il suo Dio non amato dagli uomini, a lui il Signore darà la sua consolazione. Qui, su questa terra, subirà ogni sorta di male senza mai operare alcun male. Sostenuto dalla grazia camminerà ed un giorno avrà consolazione perché il Signore aprirà le porte del suo Regno.

Il mite è colui che non si oppone alla volontà di Dio; quando le cose vanno bene loda Dio e quando invece vanno male non bestemmia e mediante le sue opere buone loda Dio e dei propri peccati accusa se stesso. Quando subisce un torto non ricorre alla vendetta ma con tanta forza, nella preghiera e con la grazia vince il male con il bene.

L’affamato e l’assetato di giustizia è colui che ha un unico desiderio: compiere in tutto la volontà di Dio. Nutrendosi del suo Amore e della sua Parola camminerà insieme agli altri fratelli per raggiungere il Regno dei cieli.

Il misericordioso è colui che mette la sua vita al servizio del bene per ogni uomo senza alcuna distinzione. Ama Dio e lo dona ai suoi fratelli con le opere buone.

Il puro di cuore è colui nel cui cuore abita Dio. Perché privo di ogni peccato, a lui è riservata la visione beatifica di Dio. In questa terra vede Dio presente nei fratelli e un giorno lo contemplerà lassù in cielo dove lo vedrà così come Egli è.

L’operatore di pace è colui che costruisce la pace di Dio nel mondo, impegnando tutte le sue forze perché il Signore sia amato da tutti gli uomini. Prima opera una conversione del suo cuore eliminando ogni cosa che lo possa contaminare e nella preghiera cammina portando al mondo la Parola di Gesù con le opere ed un linguaggio semplice e puro.

Il perseguitato a causa della giustizia è colui che per il Regno dei Cieli si lascia umiliare, condannare, uccidere, sopportando ogni cosa con gioia e con semplicità di cuore, lodando Dio e benedicendolo, offrendo la sua vita per la gloria di Dio e perché sia amato dagli uomini.

Viviamo le Beatitudini che Gesù ha impresso nel nostro cuore per divenire santi. Chi vivrà le beatitudini farà vedere la bellezza di Dio nel mondo. Vestiamoci con la sua armatura e con tanta volontà e tanta gioia facciamo innamorare il mondo di Lui. La preghiera, il Santo Vangelo e la Sua grazia siano il nostro pane quotidiano. Senza questa forza nulla possiamo fare. In questo cammino lasciamoci prendere per mano dalla Vergine Maria, Madre della Redenzione, dagli Angeli e dai Santi ed insieme a loro portiamo la Parola di Gesù al mondo che l’ha dimenticata.