Le invalidità matrimoniali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
Le rinunzie e le transazioni
LA FAMIGLIA.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
La responsabilità civile della pa
Il Presidente della Repubblica
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
LA PUBBLICITÀ.
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
INVALIDITA’ del contratto
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
INVALIDITA’ del contratto
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
RESCISSIONE DEL CONTRATTO
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Il contratto individuale di lavoro
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
1. Il matrimonio come istituto naturale
ACCERTAMENTO ANALITICO
Corso di Diritto Privato
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
La crisi del matrimonio. Il divorzio
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
INVALIDITA’ del contratto
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Il procedimento di delibazione
Il matrimonio islamico
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
LA MAGISTRATURA.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
Il procedimento e l’atto amministrativo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Transcript della presentazione:

Le invalidità matrimoniali

Patologia del matrimonio Invalidità: incide sull’atto, il rapporto matrimoniale non si costituisce, fatti salvi gli effetti del matrimonio putativo (rinvio). Separazione: incide sul rapporto, il vincolo matrimoniale muta, allentandosi. Divorzio: incide sul rapporto, il vincolo si estingue.

Inesistenza Malgrado il silenzio della legge, parte della dottrina e della giurisprudenza ammette la figura del matrimonio inesistente (Cass. Civ. 14.02.1974, n. 569 e Trib. Monza, sez. IV, 09.03.2007), per via della tassatività delle ipotesi di invalidità matrimoniali. Si ha inesistenza in caso di mancanza di una parvenza di atto matrimoniale (ad es., matrimonio tra coniugi del medesimo genere, mancanza di celebrazione dinanzi all’ufficiale dello stato civile, etc.). Al matrimonio inesistente non si applica la disciplina del matrimonio putativo.

Nullità ed annullabilità Confusione terminologica e incertezza legislativa, dipese dal fatto che le invalidità sono regolate come azioni di impugnativa. Classificazione operata dalla dottrina. Mancanza di univocità.

Nullità Abbraccia ipotesi la cui ratio sembra consistere nella protezione di un interesse generale. Non sono suscettibili di convalida.

Ipotesi di nullità Mancanza di libertà di stato (art. 86 c. c.; v. App. Roma, 23.02. 2011) Impedimenti per i quali non può essere concessa dispensa (art. 87 c. c.). Impedimento da delitto (art. 88 c. c.).

Ipotesi di annullabilità Matrimonio contratto da minore (art. 84 c. c.; salvo il caso di emancipazione). Matrimonio contratto in presenza di impedimenti dispensabili (art. 87 c. c.). Matrimonio contratto dall’interdetto e dall’incapace naturale (artt. 119 e 120 c. c.; v. App. Roma 09.96.2010). Matrimonio contratto in presenza di vizi della volontà. Diversità dai vizi del consenso in materia di contratto (art. 122 c. c.).

Matrimonio simulato La pattuizione di non adempiere agli obblighi e di non esercitare i diritti derivanti dal matrimonio non instaura il rapporto (art. 123 c. c.). Tuttavia, la successiva convivenza come coniugi (con affectio maritalis) impedisce l’impugnazione. Prova dell’accordo: sono esclusi confessione e giuramento, ma può essere provato per testimoni; le dichiarazioni scritte dei coniugi devono essere valutate dal giudice (Trib. Busto Arsizio, 14.04, 2010). L’azione non può essere proposta decorso un anno dalla celebrazione .

Disciplina dell’impugnazione Ambito dei soggetti legittimati: differisce nelle diverse ipotesi. Problema della prescrizione (nullità imprescrittibile; annullabilità prescrizione decennale). Superamento in concreto per la previsione di cause di decadenza (come negli artt. 117, 119, 120 e 122).

Effetti Opera ex tunc. Riacquisto dello stato libero con efficacia retroattiva. Invalidità delle donazioni obnuziali. I figli restano legittimi, tranne il caso di bigamia o incesto (si veda però la legge n. 219/2012). Effetti patrimoniali: rilevanza della mala fede. Le prestazioni di mantenimento spontaneamente eseguite non possono essere ripetute.

Matrimonio putativo Tutela i soggetti che in buona fede hanno confidato nella validità del matrimonio. La invalidità del matrimonio opera ex nunc nei riguardi del coniuge in buona fede o vittima di violenza o errore (art. 128 c. c.; App. Roma, 15.06.2005). Costui mantiene lo status di erede (art. 584 c. c.)

Diritti dei coniugi in buona fede La legge tutela il coniuge economicamente più debole, attribuendogli, per il periodo successivo alla sentenza, non superiore ai tre anni, il diritto ad un assegno di mantenimento (art. 129 c. c.). La previsione è applicabile anche alla nullità del matrimonio concordatario. Differenza rilevante rispetto al divorzio, dove il coniuge più debole è maggiormente tutelato.

Responsabilità del coniuge in mala fede o del terzo Il coniuge, cui sia imputabile la invalidità, deve corrispondere all’altro una congrua indennità (pari almeno al mantenimento per tre anni). Costui è tenuto a prestare senza limiti gli alimenti, ove sussista lo stato di bisogno dell’altro coniuge. I medesimi effetti sanzionatori si producono a carico del terzo cui sia imputabile la nullità (art. 129 bis c. c.; Cass. civ., sez. I, 16.11.2005, n. 23073).

Invalidità del matrimonio concordatario Matrimonio concordatario: avente effetti civili secondo la l. 25 marzo 1985, n. 121, di ratifica dell’accordo di revisione del Concordato con la Santa Sede del 1929. Concorso di giurisdizione (Cass. civ., sez. un., 06.07.2011, n. 14839). Giudizio di delibazione: operano i limiti rappresentati dai «supremi principi dell’ordinamento costituzionale» (Cass. civ., sez. un., 18.07.2008, n. 19809; Cass. civ., sez. I, 14.07.2011, n. 15558; Cass. civ., sez. I, 14.01.2013, n. 712).