Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Web & Mobile Technology
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LIM lavagna interattiva multimediale
Gli Istituti Tecnici.
La storia dei videogiochi Il videogioco è un gioco il cui funzionamento è gestito automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Musei, educazione e comunicazione
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
TUTTO SULLA LIM.
Innovazione tecnologica per la comunicazione museale
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Committente: Grand Hotel Del Mare Bordighera (IM) Oggetto: Hotel
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
A cura di Giorgio Sordelli
Gruppo di lavoro Pavia 1° - Lodi POTENZIALITÀ DELLE TIC
Classe 2.0 Didattica innovativa.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
MobileGuide Framework Progetto PRIN 2005 Università di Udine – Luca Chittaro (Coord.) Università di Torino – Luca Console Università di Pisa – Maria Simi.
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
MuseoMostar UN MUSEO SINTESI E NARRAZIONE DI 20 ANNI DI COOPERAZIONE TRA T OSCANA ED E RZEGOVINA, DALLA RICOSTRUZIONE ALLO SVILUPPO C OOPERAZIONE T OSCANA.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici

Port Center Requisiti: Valorizzare il luogo dell’esposizione Valorizzare il patrimonio di immagini e video Stimolare con il gioco e l’interattività Consentire estensioni e modifiche Consentire approfondimenti e fruizione a distanza

Port Center Requisiti: Valorizzare il luogo dell’esposizione Valorizzare il patrimonio di immagini e video Stimolare con il gioco e l’interattività Consentire estensioni e modifiche Consentire approfondimenti e fruizione a distanza Tecnologie interattive multimediali

Proiezioni immersive Proiezioni interattive Schermi scorrevoli Pavimenti interattivi Tecnologie interattive multimediali

Proiezioni immersive Proiezioni interattive Schermi scorrevoli Pavimenti interattivi Tecnologie interattive multimediali

Proiezioni immersive Proiezioni interattive Schermi scorrevoli Pavimenti interattivi Ampia componente virtuale Replica web dell’esposizione Tecnologie interattive multimediali

Proiezioni immersive Proiezioni interattive Schermi scorrevoli Pavimenti interattivi Ampia componente virtuale Replica web dell’esposizione

Proiezioni immersive Museo della storia di Bologna Forte di Bard di Aosta Catania: Liceo artistico Bolzano: Centro Trevi

Proiezioni interattive Credits: Paolo Buroni/Stark

Schermi scorrevoli

Pavimenti interattivi

Architettura IT Contenuti video forniti da un unico server multimediale + regia luci + audio Riconfigurabile, estensibile, modificabile La visita è un racconto arricchito dai contenuti video/audio, per scatenare emozioni e gioco La stessa tecnologia rende i contenuti remotamente accessibili via web in una visita virtuale

Visita virtuale Livorno Port Center

Piano Terra

Esposizione Primo piano 134 m 2

A.Il porto ieri A Esposizione

B A.Il porto ieri B.Il porto oggi

Esposizione A B C A.Il porto ieri B.Il porto oggi C.Le navi

A.Il porto ieri B.Il porto oggi C.Le navi D.Dal mare al porto Esposizione B D C

B ED C A.Il porto ieri B.Il porto oggi C.Le navi D.Dal mare al porto E.Le merci e i processi

Esposizione A.Il porto ieri B.Il porto oggi C.Le navi D.Dal mare al porto E.Le merci e i processi B ED C A

Estensioni Visita adattata in base a età – lingua – livello di approfondimento Esposizioni speciali a tema con una veloce riconfigurazione e sviluppo dei contenuti (l’infrastruttura espositiva non cambia)

Grazie SEED Center Polo Universitario Servizi Logistici Università di Pisa

Tecnologie impiegate Sensori infrarossi e telecamera infrarossi per riconoscimento movimento persone e arti. Sistema di regia con proiettori video, fari LED, audio per racconto Proiettori ad angolo ultra-ampio Sistemi di videogioco moderni Tecnologie web basate su html5 Sistemi di sensori radio per riconoscimento visitatori