Il piccolo museo delle civiltà antiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Introduzione alla storia
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Fare STORIA.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
IL LAVORO DELLO STORICO
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PROGETTO classi QUARTE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Archeologia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La progettazione didattica ipermediale
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Nuclei fondanti della disciplina storia
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le Competenze chiave di cittadinanza
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Strumenti compensativi di tipo informatico
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il profilo di salute della scuola
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
PROGRAMMAZIONE MODULARE
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Il piccolo museo delle civiltà antiche

STORIA Competenza circostanziata: promuovere l'atteggiamento e la disponibilità alla ricerca/azione in un quadro organico della storia antica. GRUPPO CLASSE 4^ CONSEGNA OPERATIVA: “Dovete allestire un piccolo museo che ripercorra, sulla linea del tempo le civiltà antiche.” PRODOTTO ATTESO: poster murali, mappe concettuali, carte geografiche, rappresentazioni grafiche e tridimensionali sull'arte delle civiltà Mesopotamiche e della civiltà Pre-ellenica e Greca, piccoli manufatti.

TEMPI E FASI DEL LAVORO “FULL-TIME STORIA” Verranno impiegate le ore del dopo mensa e le ore di scienze e geografia nell'arco di due settimane. “ATTIVITA' IN COOPERATIVE-LEARNING” FASE 1 Raccolta di materiale già strutturato: carte geografiche e storiche schede, documenti ecc... FASE 2 Partendo dai documenti identificare la civiltà di riferimento

FASE 3 Sviluppare per ciascun popolo antico la mappa concettuale rispondendo alle domande: “Chi”, “Dove”, “Quando”, “In quale ambiente”, “Che cosa sapevano fare”,”Come erano organizzati” etc.... FASE 4 Ciascun piccolo gruppo avrà il compito di argomentare le informazioni e le conoscenze presentando il lavoro al “macro-gruppo”.

RAPPRESENTAZIONE VISIVA DELLA COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA' Comprendere il concetto di civiltà Identifica gli elementi che caratterizzano una civiltà Conoscere le relazioni, le analogie e le differenze tra le civiltà studiate. Sa argomentare e cogliere aspetti di uguaglianze e differenze relative alle civiltà antiche. Orientarsi nella lettura di testi storici. Partendo da un documento o reperto archeologico (vaso, immagine, scrittura, tempio...) identifica la civiltà di riferimento. Elaborare e argomentare le conoscenze relative alle civiltà. Argomenta e riferisce le conoscenze, in un quadro organico della Storia Antica.

Presentazione della civiltà Cretese

Presentazione della civiltà Ebrea

Presentazione della civiltà Assiro-Babilonese parte I

Presentazione della civiltà Assiro-Babilonese parte II

Presentazione della civiltà Fenicia

INDICATORI DI COMPETENZA Dimensioni cognitive Indicatori delle dimensioni Riconoscere gli aspetti costitutivi di una civiltà. 1)Sa collocare nello spazio i fenomeni storici. 2)Usa la cronologia storica (a.C / d.C). 3)Organizza gli aspetti costitutivi di una civiltà:il dove;il quando;l'ambiente;l'organizzazione sociale ecc... Operare seguendo le fasi individuate. 1)Raccoglie le informazioni utili. 2)Produce testi scritti,mappe concettuali,grafici... 3)Argomenta le conoscenze. Dimensioni extra-cognitive Collaborare col gruppo. 1)Svolge il proprio ruolo. 2)Esegue il proprio compito. Gestire l'imprevisto e/o l'insuccesso. 1)Risolve situazioni problematiche impreviste. 2)Supera l'insuccesso.

MUSEO DELLE CIVILTA' ANTICHE

I BAMBINI DELLA CLASSE 4