La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?"— Transcript della presentazione:

1

2

3 ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?

4 FINALITA’ Sviluppare una coscienza alimentare che aiuti l’alunno ad essere consapevole ed autonomo nelle scelte riguardanti benessere e salute. OBIETTIVI FORMATIVI -Riflettere sul proprio rapporto col cibo. -Conoscere e praticare comportamenti alimentari corretti. -Essere consapevole della necessità di alimentarsi con prodotti sani e genuini. CONOSCENZEABILITA’ COMPETENZE

5 CONOSCENZE Conoscere gli alimenti sperimentando e individuando i loro principi nutritivi per una sana e corretta alimentazione. COMPETENZE Assume comportamenti alimentari corretti per mantenersi sano fisicamente e mentalmente. ABILITA’ Riconoscere gli effetti positivi di una sana e corretta alimentazione. PERCORSI DIDATTICI (INFANZIA- PRIMARIA-SECONDARIA) -Rapporto col cibo. -Comportamenti alimentari corretti. -Prodotti sani e genuini. ITALIANO MATEMA- TICA INGLESE FRANCESE SCIENZE E TECNOLOGIA RELIGIONE MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE STORIA E GEOGRAFIA

6 ALUNNI S.INFANZIA (3 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI TERZE ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI PRIME ?

7 FINALITA’ Promuovere negli alunni il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. OBIETTIVO FORMATIVO Acquisire la consapevolezza dell’ambiente attraverso l’esperienza diretta ed il coinvolgimento affettivo ed emotivo per promuovere senso di responsabilità e partecipazione. CONOSCENZEABILITA’ COMPETENZE

8 CONOSCENZE Sviluppare la capacità di conoscere e osservare l’ambiente. COMPETENZE Promuovere il senso di responsabilità e partecipazione. ABILITA’ Sviluppare la capacità di comprendere la relazione causa- effetto. PERCORSI DIDATTICI (INFANZIA- PRIMARIA-SECONDARIA) -Paesaggi naturali e antropici -Acqua, aria, terra, energia. -Ciclo dei rifiuti. ITALIANO MATEMA- TICA INGLESE FRANCESE SCIENZE E TECNOLOGIA RELIGIONE MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE STORIA E GEOGRAFIA

9 ALUNNI S.INFANZIA (4-5 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI TERZE

10 FINALITA’ Sensibilizzare l’alunno sull’importanza della conoscenza e del rispetto delle regole essenziali per un corretto stile di vita che lo guidino a vivere bene con se stesso e con gli altri. OBIETTIVO FORMATIVO Sensibilizzare l’alunno sull’importanza di acquisire comportamenti corretti utili alla difesa della salute e allo sviluppo del vivere civile. CONOSCENZEABILITA’COMPETENZE

11 CONOSCENZE Conoscere le regole e i comportamenti utili allo sviluppo sano ed equilibrato della persona. COMPETENZE Acquisire la consapevolezza dell’importanza di difendere il benessere individuale e collettivo. ABILITA’ Adottare uno stile di vita sano e corretto. PERCORSI DIDATTICI (INFANZIA- PRIMARIA-SECONDARIA) -Star bene con se stessi. -Star bene con gli altri. -Salute e sicurezza. ITALIANO MATEMA- TICA INGLESE FRANCESE SCIENZE E TECNOLOGIA RELIGIONE MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE STORIA E GEOGRAFIA

12

13 ATTIVITA’ E DOCUMENTAZIONI Conversazioni guidate Osservazioni dirette e raccolta di informazioni Domande- stimolo Letture di testi Consultazioni di carte geografiche Realizzazione di mappe Visione di filmati Canti e filastrocche Rappresentazioni grafico-pittoriche Realizzazione di cartelloni Uscite sul territorio, visite guidate Realizzazione di grafici e tabelle Mostre degli elaborati Manifestazioni Attività manipolative

14 Lezioni espositive e frontali Drammatizza- zione Lavori di gruppo Tutoring Ricerca-azione Apprendimento cooperativo Esplorazione e ricerca Circle-time Apprendimento per scoperta Attribuzione di ruoli

15 Si baserà sull’osservazione degli elaborati e sull’osservazione in itinere dei comportamenti e dei cambiamenti messi in atto dagli alunni.


Scaricare ppt "ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?"

Presentazioni simili


Annunci Google