La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo."— Transcript della presentazione:

1 motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo

2 I bisogni Mangio bene e vivo meglio

3 pratica Mangiare a casa La corretta alimentazione dei bambini
comincia a casa… La corretta alimentazione dei bambini comincia a casa. I genitori hanno una grossa responsabilità e devono educare i propri figli a nutrirsi di cibo adatto alle diverse fasi della crescita

4 pratica Al ristorante Bisogna scegliere cibi poco elaborati e ricordarsi che la migliore cucina è quella mediterranea

5 Visita ad un agriturismo
pratica Visita ad un agriturismo Agricoltura biologica: mangiare cibo genuino

6 Passaporto unità didattica
Autori dell’unità Santa Tornabene Tutor Davide La Mendola Scuola I.C. “Quasimodo” Città- Regione Agrigento- Sicilia Se il progetto dovesse comparire nel data-base on line o negli esempi forniti ai partecipanti del programma to the Future, vuole che il suo nome compaia alla voce autore x Si No

7 Progetto sull’alimentazione
sani e belli Santa Tornabene

8 Passaporto unità didattica
Obiettivi formativi Obiettivi generali: conoscenze, competenze e capacità -comprendere che l’alimentazione è un bisogno fondamentale nello sviluppo e nella crescita dell’uomo -individuare e discriminare alimenti adatti ai diversi pasti -effettuare relazioni logiche individuando gli alimenti adatti alle diverse fasi della crescita -acquisire consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione -capire il legame tra accrescimento e nutrizione Obiettivi specifici -conoscere la funzione dei nutrienti -suddividere gli alimenti in base alla composizione -conoscere le sostanze Attività- Lavori di gruppo, indagini e tabulazioni dati, interviste, ricerche storiche, creazione di slogan e cartelloni. Visita ad un agriturismo. Osservazione diretta di alcuni pasti della giornata. Raccolta e registrazione di dati. Analisi e confronto. Completamento di schede predisposte.

9 Passaporto unità didattica
Presentazione dell’unità Titolo dell’unità: sani e belli domande: Perché è importante mangiare? domande importanti: - a cosa serve nutrirsi bene? - perché l’alimentazione varia in rapporto all’età dell’individuo? Sintesi dell’unità Gli alunni affronteranno argomenti relativi alle scienze dell’alimentazione , conosceranno l’importanza nutrizionale dei singoli alimenti e opportunamente guidati cercheranno di operare scelte logiche a seconda delle situazioni.

10 Passaporto unità didattica
Area tematica Lingua italiana Lingue e culture del mondo Geografia Storia Scienze Matematica Teatro Tecnologia Handicap Educazione motoria Religione Arte Educazione alla salute Destinatari-fascia di età 3-6 – scuola dell’infanzia 6-8- elementare 1° ciclo 8-10- elementare 2° ciclo scuola media scuola superiore scuola superiore scuola superiore Altro

11 Passaporto unità didattica
Descrizione del processo formativo Le lezioni saranno di tipo frontale e prevedono il coinvolgimento di tutta la scolaresca a formulare domande critiche con relativo confronto. Saranno proposte tavole illustrate e diapositive dei principali piatti italiani per discutere i valori nutritivi. Sarà essenziale la compartecipazione dei genitori per dare maggiore credito all’iniziativa e per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’azione educativa avrà gli alunni come principali protagonisti delle iniziative, e non solo come uditori, perché è di vitale importanza operare la metodologia “student centred” per agire “con i bambini” e non “su di loro”.

12 Passaporto unità didattica
Tempi previsti Fase del progetto ore Fase di sensibilizzazione ore Fase di ricerca materiale ore Visita ad un agriturismo ore Fase di bilancio ore Fase di valutazione ore

13 Passaporto unità didattica
Prerequisiti Per lo svolgimento dell’unità didattica è necessario che gli alunni conoscano bene: la struttura della cellula animale e vegetale La costituzione del corpo umano I tessuti, gli organi e gli apparati Valutazione degli studenti: Gli allievi saranno chiamati a compilare vari questionari sulle abitudini alimentari, lo stile di vita condotto dei membri della propria famiglia per accertare la presenza di comportamenti positivi provenienti dall’apprendimento dei contenuti didattici. Parole chiave: digestione, alimentazione, alimenti, nutrienti, zuccheri, grassi, proteine, sali minerali, acqua, caloria, metabolismo

14 Passaporto unità didattica
Materiali e risorse richiesti per l’unità Materiale cartaceo:libri di testo,materiale di supporto didattico Tavole illustrate di piatti tipici italiani. Videocassette e materiale audiovisivo Risorse Internet: Altro: Visita ad un agriturismo

15 Passaporto unità didattica
Tecnologie e software Internet Power Point Enciclopedia Database/Fogli di calcolo su Cd-Rom Elaborazione testi Tecnologie e Hardware Computer Connessione Internet Stampante Videoproiettore Videoregistratore Videocamera


Scaricare ppt "Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo."

Presentazioni simili


Annunci Google