I fondamenti dell’attività economica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
Il sistema economico.
Maria Teresa Franchino
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Sistema di contabilità nazionale
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Mappa concettuale di sintesi
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La produzione e i fattori produttivi
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Il ciclo finanziario dell’impresa
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Dopo un anno i proprietari si chiedono: lattività svolta si è conclusa positivamente? produzione Acquisizione fattori produttivi Lavorazione Ottenimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Corso di Economia Aziendale
Il sistema azienda.
Il Sistema Azienda.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Donato Speroni - Ifg Urbino Il sistema economico e le discipline che lo studiano Everything should be made as simple as possible, but not.
Il sistema delle operazioni aziendali.
IMPRESA ≠ AZIENDA Impresa Attività economica svolta dallo imprenditore
Oggetto e soggetti dell’economia
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Economia aziendale 1 biennio
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

I fondamenti dell’attività economica Telepass + Unità B I fondamenti dell’attività economica

I fondamenti dell’attività economica Le fasi della’attività economica sono: la produzione lo scambio il consumo il risparmio l’investimento L’attività economica è l’attività con cui l’uomo si procura e utilizza i beni e i servizi per soddisfare i propri bisogni. 2

I fondamenti dell’attività economica La produzione è l’insieme delle attività con cui si accresce l’utilità dei beni per renderli idonei a soddisfare i bisogni. Essa comprende: ■ la trasformazione fisico-tecnica dei beni in altri beni o servizi (produzione diretta) ■ il trasferimento dei beni nel tempo e nello spazio e l’adattamento quantitativo e qualitativo (produzione indiretta) Nell’attività di produzione si distinguono: ■ il settore primario (agricoltura e attività estrattive) ■ il settore secondario (attività industriali) ■ il settore terziario (attività commerciali, bancarie, assicurative, turistiche e dei servizi tradizionali) ■ il settore terziario avanzato (informatica e telematica) 3

I fondamenti dell’attività economica I fattori produttivi, che sono gli input della produzione, sono: le risorse naturali il lavoro il capitale l’organizzazione le infrastrutture La combinazione produttiva più conveniente è quella da cui si ottiene la stessa quantità di prodotto con il minor consumo di fattori produttivi Il costo di produzione è dato dalla somma dei costi dei fattori produttivi impiegati per ottenere una certa quantità di prodotti 4

I fondamenti dell’attività economica Lo scambio è la libera cessione di un bene o di un servizio da un soggetto economico a un altro in cambio di un bene o di un servizio avente una maggiore utilità. Sono forme di scambio il baratto e lo scambio monetario. Il baratto è la cessione di beni contro altri beni. Lo scambio monetario è lo scambio di beni contro una certa quantità di moneta. 5

I fondamenti dell’attività economica Il risparmio è la rinuncia al consumo immediato di una parte dei beni disponibili per poterli impiegare con maggiore utilità in futuro. Il risparmio monetario consiste nel non spendere una parte del reddito. Il consumo è l’attività economica con cui i beni e i servizi ottenuti con la produzione e lo scambio sono utilizzati per soddisfare i bisogni. L’investimento è l’impiego del risparmio in attività produttive. 6

I soggetti dell’attività economica I fondamenti dell’attività economica I soggetti dell’attività economica Le famiglie sono le tipiche unità di consumo. Esse forniscono agli altri operatori lavoro e capitali monetari ottenendo in cambio retribuzioni, interessi o utili Le imprese sono le tipiche unità di produzione. Esse impiegano i fattori produttivi acquisiti per ottenerne beni e servizi da cedere, mediante atti di scambio, alle famiglie, ad altre imprese e alla Pubblica amministrazione Lo Stato e la Pubblica amministrazione forniscono alle famiglie e alle imprese opere e servizi pubblici. Essi finanziano la loro attività imponendo tributi e ottenendo prestiti Fra le tre categorie di soggetti dell’attività economica intercorrono flussi reali (di beni, servizi, capitali, energie di lavoro, ecc.) e flussi monetari (per il pagamento di beni e servizi, di interessi, di retribuzioni, ecc.) 7