Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari, diari, fotografie, cartoline, oggetti vari)
Nicola De Laurentiis Spazio di azione Uscite sul territorio: archivio del Comune, famiglie degli alunni. Aula: banchi riuniti in gruppi differenti per ampiezza e orientamento spaziale, ma che permettono l’interazione vis à vis. Aula multimediale: un computer per ogni coppia; i computer sono collegati in rete. Lungo le pareti una scaffalatura per materiali vari (fogli, matite, …) e per materiali strutturati (schede di lavoro, fotografie, registrazioni audio, …).
Nicola De Laurentiis Obiettivi generali: Sviluppare capacità di apprendimento cooperativo con compagni e adulti. Cogliere, attraverso la conoscenza del passato familiare e locale, un senso di identità sociale e di cittadinanza. Utilizzare e interpretare varie forme di linguaggio verbale e non verbale. Valorizzare le fonti viventi (parole, gesti, sorrisi, …) e ricavare le loro testimonianze. Scoprire e applicare i metodi di lavoro dell’indagine storica: ricerca, uso delle fonti, ipotesi, verifica …).
Nicola De Laurentiis Obiettivi specifici: Saper raccogliere e catalogare dati e materiali utili al progetto. Saper utilizzare foto, cartoline, lettere, oggetti per stimolare il ricordo. Saper progettare e costruire una mappa concettuale Saper costruire uno storyboard dell’ipermedia. Saper applicare le tecnologie per costruire un archivio multimediale
Nicola De Laurentiis Prerequisiti: Competenze di base nell’uso delle nuove tecnologie. Saper costruire semplici collegamenti ipertestuali. Saper utilizzare una fotocamera e un registratore digitale. Saper progettare e realizzare un’intervista.
Nicola De Laurentiis Impianto procedurale: Motivazione alla proposta. Delimitazione del campo e definizioni dei vincoli. Messa a punto dei metodi e delle procedure. Fase operativa: raccolta dei materiali (foto, lettere, …) e registrazione delle interviste; interpretazione delle diverse testimonianze e verifica della loro attendibilità attraverso un confronto tra le diverse fonti. Organizzazione di una mappa concettuale. Implementazione dell’ipermedia. Verifica del lavoro svolto.
Nicola De Laurentiis Valutazione Valutazione di gruppo e valutazione individuale attraverso: - osservazioni sistematiche in itinere; - prove strutturate. Pubblicizzazione del lavoro all’interno della scuola, ma anche all’esterno.
Nicola De Laurentiis Atteggiamento relazionale Insegnante: - organizza, facilita, incoraggia; - forma i gruppi e assegna i ruoli in modo che si realizzi una forte interdipendenza positiva tra i membri; - supporta il lavoro del gruppo attraverso l’osservazione e il feedback; - valuta il successo o l’insuccesso dei processi di gruppo e dei contributi individuali. Alunno: - osserva, collabora, cataloga, ricerca, fa ipotesi, confronta, rielabora; - accetta i ruoli assegnati e si impegna a realizzare i compiti.
Nicola De Laurentiis Sfondo di senso Gli alunni possono: - controllare il proprio apprendimento; - apprendere da altri; - sviluppare abilità metacognitive. Nei processi comunicativi, mediati da diversi linguaggi, il soggetto matura insieme ad altri e interiorizza procedure e strumenti che successivamente potrà riutilizzare in piena autonomia.