VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

La vita.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
La Scuola dell'Infanzia
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
STRUTTURA della PRESENTAZIONE
Diventare un Manager-Coach
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
una bella avventura culturale
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Piccole strategie di apprendimento
Di da in a su per tra/fra con
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Movimento Studenti Azione Cattolica
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Corso per piccoli astronomi
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
MOMENTI DI VITA Vi sono momenti nella vita in cui vorresti trarre fuori qualcuno dai sogni per dargli un abbraccio in realtà.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Che cosa significa evangelizzare?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Business Plan.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Conducimi.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Pensieri… SPARSI Realizzazione: Lulu Aforismi e immagini dal web
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Transcript della presentazione:

VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo

Planear no consiste en adivinar el futuro posible, sino preparar el futuro que deseamos.

Situazione Actuale Situazione Desiderabile MISSION Justificazione Mete VISION ¿CHE? ¿PER CHE? OBIETTIVI ¿COME? ¿DOVE?

Saber exactamente a dónde deseas llegar, es el primer paso para lograrlo. Ken Blanchard Sapere esattamente dove si vuole arrivare, è il primo passo per raggiungere la meta

“Ho chiuso la porta al mio passato e centrato la mia attenzione su ciò che dovevo fare per andare avanti… Quelli che sono sopravvissuti avevano una ragione per vivere… Quelli che non ce l’avevano si sono rinsecchiti e sono morti…” - Victor Frankl, Manoscritto dal campo di prigionia-

Il termine «VISION", viene utilizzato nell'ambito della gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario che un imprenditore vuole "vedere" nel futuro e che rispecchia i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali. La Vision non è un concetto astratto, ma molto concreto poichè è proprio grazie alla "vision" di tanti imprenditori se oggi il mondo è pieno di innovazione, tecnologia, e nuovi prodotti sempre più avanzati.

La Vision è la PROIEZIONE DEL SOGNO NELLA REALTÀ. La Vision rappresenta quindi il traguardo da raggiungere, il risultato da conseguire; traccia la rotta e fissa degli obiettivi tangibili in una direzione coerente con quella della Stella Polare, rappresentata dalla Mission. La vision deve fornire cioè un motivo per fare quello che le persone fanno quotidianamente, deve dare un traguardo, che sia in grado di dare un “perché” all’interno del quale ciò che le risorse fanno abbia un senso ! … e, tra le altre cose, quando hai ben chiaro dove vuoi arrivare, è molto più facile trovare un modo per arrivarci.

Noi, cosa sogniamo per l’Associazione, per il suo futuro, per il suo sviluppo? E, soprattutto, cosa facciamo per fare si che i sogni si trasformino in realtà? Cosa significa progettare un‘Associazione in funzione della sua vision?

Definire il ruolo dell‘associazione per attuare la Vision, é la ragion d’ ESSERE DELL’ASSOCIAZIONE La Mission è la strada che si vuole percorrere per realizzare la Vision e serve per definire le risorse che devono essere utilizzate per arrivare alla Vision. La mission deve essere allineata alla vision e deve mostrare, in modo molto più dettagliato, come si intendono raggiungere gli obiettivi descritti dalla Vision. La mission tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa all’azione dell'organizzazione.

La Mission rappresenta “ciò che vogliamo fare e realizzare, c osa vogliamo essere, conseguire e perseguire”.

Elementi chiave: La Mission dovrà essere il più sintetica possibile e deve dichiarare come raggiungere la vision. La Mission deve essere composta da alcuni elementi chiave quali: la storia dell'associazione; le preferenze, le risorse di cui dispone. la sua finalità la sua unicità (in cosa si distingue dalle altre associazione concorrenti), i valori che la guidano Il contesto sociale, culturale...

1.¿Quiénes somos? Chi siamo? 2. ¿Qué hacemos? Cosa facciamo? 3. ¿Para quién lo hacemos? Per chi lo facciamo? 4. ¿Por qué lo hacemos? Perchè lo facciamo? DOMANDE CHIAVE:

OBIETTIVI L'ultimo anello di questa catena è rappresentato dalla DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, che ha origine proprio dalla preventiva definizione delle Visione e della Missione. Gli obiettivi devono avere alcune caratteristiche fondamentali. Gli obiettivi di lungo periodo esprimono i risultati che, all'interno di una determinata mission, si prefigge di raggiungere in un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni, utilizzando le risorse che ha a disposizione o che intende procurarsi.

Caratteristiche degli OBIETTIVI:  chiari,  possibili,  identificabili,  misurabili,  Raggiungibili,  Controllabili.

Appartenere all’ Associazione è assumere una missione!