Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
IL RISVEGLIO DI DANIELE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Elettrostatica.
Le nostre poesie.
Una giornata speciale.
Un fumetto esce dalla bocca
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
CIAO BAMBINI!!! CHE BELLO RIVEDERVI! STATE TUTTI BENE?
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Ci divertiamo con il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Carnevale con il Sindaco
FELICE VA A SCUOLA.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Autunno poetry.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Sono venute a trovarci…
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Intrattenimento.
E’ tempo di festa: raccontami una storia
Incontro Esperienza di continuità
Ascolto la voce della natura
Alla ricerca dei colori perduti...
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Parrocchia di Trecate.
FELICE VA A SCUOLA.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
2° incontro.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
nel gruppo ci sono gli artisti
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Dio ha posto la sua dimora…
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
LA VITA CI INSEGNA.
terminó un pò più tardi del previsto,
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni Insegnanti di riferimento: Gabriella Balbo, Mariella Miccoli, Stefania Arinelli

Leggiamo il libro Un libro senza parole e con tante figure tonde. Facciamo attenzione a come è fatto il libro: in ogni pagina c’è una figura di una cosa tonda.

Viene dato ad ogni bambino un foglio stretto e lungo, suddiviso in quadrati bianchi. In ogni spazio bianco ogni bambino deve disegnare un frutto tondo. Devono disegnare tanti frutti uno diverso dall’altro.

Leggiamo un altro libro Anche questo libro non ha parole, le immagini ne determinano il racconto in sequenza. L’insegnante legge le immagini e stimola i bambini a descrivere quello che vedono. Viene preso in esame una parte del libro e chiesto ai bambini di rappresentarlo rispettando la giusta successione temporale degli eventi

Un foglio stretto e lungo, lo pieghiamo in cinque parti. In ogni parte viene chiesto di rappresentare una sequenza della storia presa in esame.

Dalla mela esce un piccolo bruco. Esce e si cala con un filo di bava fino ad un ramo. Il tempo passa e quando arriva autunno lui comincia a fare il bozzolo. In inverno il bozzolo è sempre lì. Arriva la primavera e il bozzolo si apre ed esce una bellissima farfalla.

Stiamo preparando un grande biglietto da spedire, non sappiamo però a chi può arrivare. Prima abbiamo pensato a cosa scrivere: abbiamo scritto chi siamo, che scuola frequentiamo, quanti anni abbiamo, abbiamo pensato anche a scrivere un messaggio augurando salute e felicità. Poi l’insegnante l’ha scritto e noi l’abbiamo firmato….. Ma come facciamo a spedirlo? Le insegnanti non lo vogliono dire, è una sorpresa!

Il messaggio lo inviamo con tre palloncini, ogni palloncino porta il colore delle classi. Le insegnanti ci spiegano che questo è il mezzo di spedizione del messaggio. Inseriamo nella bustina di plastica, il messaggio scritto, una busta con un francobollo e l’indirizzo della nostra Scuola, perché noi abbiamo la speranza che qualcuno trovi il Nostro messaggio e ci risponda.

Ecco tutto è pronto, La busta è ben attaccata, Ogni bambino ha un filo in mano che è collegato ai palloncini. Lentamente li lasciamo andare in alto nel cielo…

Tornati in classe ad ogni bambino è stato chiesto di disegnare il viaggio dei palloncini, dove arriveranno, cosa succederà durante il viaggio. I palloncini sono partiti. Il vento li ha spinti su, su in alto attaccato ai palloncini c’è la busta con il nostro messaggio … Di qua si vede che sono arrivati da una bambina, lei è contenta che i palloncini sono caduti nel suo giardino. (Matilda) I palloncini sono partiti, per me incontrano l’arcobaleno e poi quando va dall’altra parte, i palloncini scenderanno giù, giù per la discesa.( Lina)

I palloncini sono saliti su su in altissimo sono arrivati al sole e sono scoppiati! (Mohammed) I palloncini sono partiti erano belli e contenti di volare, hanno volato in alto finché si sono stancati, allora sono scesi e sono arrivati.. (Fatima) I palloncini arriveranno da me, a casa mia, io abito lontano!

Ecco sono partiti,volati in cielo e hanno Incontrato il vento che li ha fatti volare. Sono arrivati a Lecce a casa della mia Nonna, in giardino. Li ha presi, ha letto la lettera, e l’ha fatta vedere anche al nonno, hanno riconosciuto la mia firma e ci hanno rispedito la lettera! (Agata) I tre palloncini lanciati in aria sono volati In cielo, sono stati spinti dal vento, finché hanno trovato un gabbiano che li ha presi e tenendoli nel becco li ha portati in Africa. (Laura) I palloncini sono partiti con il vento, sono Andati in alto e poi si sono appiccicati ad un aereo e sono arrivati a Torino! (Lhara)

I palloncini sono andati in cielo hanno trovato altre lettere di Babbo Natale, il palloncino rosso è scoppiato e allora sono scesi, poi si è sgonfiato l’altro giallo e allora. È sceso ancora, alla fine il verde è arrivato da Babbo Natale. (Pascal) C’erano tre palloncini che erano in cielo con una letterina, volavano, volavano e una farfalla ha preso i palloncini e li ha portati da una bambina che si chiamava Maria ( Maria) I palloncini sono andati in cielo, hanno volato fino al mare, poi sono scoppiati e li ha trovati un marinaio con il suo motoscafo. (Erik)

I palloncini li abbiamo lanciati e sono andati in cielo. Poi con l’aria sono arrivati in Romania. (Francesco) I palloncini stanno volando, poi è venuto un aereo e si sono scoppiati perché li ha toccati con la punta. Dopo sono caduti sul prato di una montagna dove c’era un signore vecchio e due bambini. (Elvis)