Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
INSIEMI NUMERICI I numeri
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Informatica Generale Susanna Pelagatti
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Rappresentazione di Numeri Reali
Sistemi di numerazione
Sistemi di numerazione e codici
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
LE POTENZE IN ALGEBRA BASE POSITIVA = RISULTATO POSITIVO
esponente del radicando
Potenze di numeri relativi
NUMERI RELATIVI.
1 La frazione come numero razionale assoluto
Codifiche Interne Codifiche Interne
I numeri by iprof.
I numeri relativi by iprof.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Rappresentazione di Numeri Reali
ALGEBRA.
I numeri interi relativi
Modulo 1°: prerequisiti
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
Il numero è l'elemento base della aritmetica
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Estrazione di radice.
La divisione di un polinomio
La misura (terza Parte) TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Le potenze.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
NUMERI RELATIVI.
Le misure sono osservazioni quantitative
Process synchronization
LE PROPRIETA’ DELLE POTENZE
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Uso di tabelle logaritmiche
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Strumenti Matematici per la Fisica
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Le proprietà delle potenze
L’elevamento a potenza
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
NOTAZIONE SCIENTIFICA
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
La frazione come numero razionale assoluto
Le espressioni algebriche letterali
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
-7 I numeri interi
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Operazioni con le frazioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Dalle potenze ai numeri binari
Transcript della presentazione:

Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA

Le potenze e loro proprietà la potenza di un numero è il prodotto del numero per se stesso tante volte quante ne indica l'esponente. con L’operazione si estende a ponendo per ogni e ad n negativi ponendo:

Esempi: a) si legge tre alla seconda oppure tre al quadrato b) si legge un mezzo alla terza oppure un mezzo al cubo c) si legge due alla meno tre

La moltiplicazione: il prodotto tra due o più potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. Esempi: a) b) Oppure

La divisione: il quoziente tra due potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti. Da cui Esempio:

la notazione scientifica: è un particolare tipo di notazione esponenziale che utilizza le potenze di 10 rendendo più semplice la scrittura e le operazioni tra numeri. la massa della terra è espressa in chilogrammi dal numero: 6 600 000 000 000 000 000 000 000 = 6,6·1024 la massa dell’elettrone espressa in Coulomb è rappresentata dal numero: 0,00000000000000000016 = 1,6·10-19 Un qualsiasi numero b può allora essere scritto come prodotto di due fattori: un numero a (compreso tra 1 e 10) e un’opportuna potenza di 10. In simboli

Consideriamo ad esempio un numero maggiore di 1: il numero 82500. a) Poiché il numero non ha virgola, si immagina che la virgola stia dopo l’ultima cifra: 82500, b) si sposta la virgola, in questo caso verso sinistra, di tante posizioni quante ne servono per ottenere un numero compreso tra 1 e 10: si ottiene il numero intero 8 seguito dalle due cifre decimali 25 (8,25) c) si moltiplica il numero decimale ottenuto per una potenza di 10 con esponente positivo pari al numero di posizioni spostate: si ottiene il numero:

Consideriamo ora un numero minore di 1: il numero 0,00825 a) si sposta la virgola (che c’è questa volta) verso destra: si ottiene il numero intero 8 seguito dai numeri decimali 25 (8,25) b) Si moltiplica il numero ottenuto per una potenza di 10 con esponente negativo pari al numero di posizioni spostate: si ottiene il numero: Ricorda: se sposti la virgola a sinistra di n posizioni la potenza ha esponente +n se sposti la virgola a destra di n posizioni la potenza ha esponente –n