Infiammazione e cancro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La morte cellulare: necrosi e apoptosi
Advertisements

Clodronato meccanismi d’azione
Apoptosi.
Autoimmunità Costituenti dell'organismo divengono bergaglio del proprio sistema immunitario - Organospecifica: viene danneggiato un solo organo. Es: tiroidite.
HELICOBACTER PYLORI.
Disturbi della crescita cellulare.
ATTIVITA’ ANTITUMORALE DELLE ANTRACICLINE
Anna Marina Liberati Lorenzo Falchi Federica Di Costanzo
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
L’INTESTINO: assorbe colesterolo dal cibo o dalla bile IL FEGATO:
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
Trombo rosso VENE Trombo murale o bianco ARTERIE.
CITOCHINE PROINFIAMMATORIE
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Anti-infiammotori steroidei
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
APOPTOSI (I) E’ la morte cellulare programmata (origina dal nucleo), la ritroviamo in numerosi meccanismi fisiologici e patologici: - eliminazione di.
Infiammazione: Quale meccanismo
CICLO CELLULARE.
Morte e proliferazione cellulare
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
TLR-dependent T cell activation in autoimmunity
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Infiammazione (flogosi)
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Ciclo cellulare Cellule Hela (1951)
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Fisiopatologia della malattia veno-occlusiva
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Danni al DNA.
IL MICROAMBIENTE EMOPOIETICO
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Le prossime due lezioni
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
FISIOLOGIA EPATICA Annarosa Floreani
I GENI ONCOSOPPRESSORI
MORTE CELLULARE apoptosi necrosi senescenza autofagia
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori
Corso di laurea magistrale in Genetica e biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica IL RUOLO DELLA PROTEINA FAK (FOCAL-ADHESION KINASE) DURANTE.
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
MEDIATORI INFIAMMAZIONE ACUTA
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
1.
Transcript della presentazione:

Infiammazione e cancro Introduzione Evidenze di legame infiammazione-cancro Perché infiammazione aumenta rischio tumore Via intrinseca/ Via Estrinseca Oncogeni e infiammazione Relazione infiammazione cancro: il caso di NF-kB

Il cancro é una malattia causata da difetti nei meccanismi cellulari di controllo della stabilitá del genoma e e della proliferazione cellulare Se infiammazione é in grado di stimolare lo sviluppo del cancro, questo deve avvenire attraverso la modulazione di tali meccanismi cellulari Tra i vari pathway attivati durante infiammazione, NF-kB ha un ruolo centrale sia nel controllo della risposta infiammatoria che nello sviluppo del tumore.

NF-kB NF-kB é un fattore trascrizionale rapidamente attivato in risposta a infezione, infiammazione e stress (danno al DNA) Regola -attivazione dei linfociti -infiammazione -inibisce apoptosi -stimola crescita cellulare

Le subunitá possiedono il dominio REL di legame al DNA REL (la piú importante: REL-A o p65) p50 p52, derivata da proteolisi di p105 Esiste come Etrodimero di due tipi: REL/p50 REL/p52 stress infiammazione

NF-kB pathway canonico citoplasma NF-kB ha segnali di localizzazione nucleare NF-kB é mantenuto nel citoplasma da interazione con IkB In seguito a stimolo, il complesso IkB Chinasi (trimero IKK ) inattiva IkB NF-kB entra nel nucleo nucleo

pathway canonico

Come inattivare NF-kB? Forma mutante di IkB che non púo essere inattivata (fosforilata): I-kB SR: Super Repressore costitutivo!!!!

Pathway non canonico

Geni target feedback loop: IkB proliferazione: MYC, Ciclina D1 anti-apoptosi: BCL2 family (bloccano BAX), cIAP (bloccano caspasi) Infiammazione: citochine (e.g., IL-1, IL-6, TNF-a, IFN b, GM-CSF) chemochine (e.g., IL-8, MIP-1 , MCP1, RANTES, and eotaxin), molecole per adesione (e.g., ICAM, VCAM, and E-selectin) effettori, stress ossidativo (e.g., iNOS and COX-2). risposta immunitaria (MHC proteins) proteasi (MMP9 proteins)

NFKB ha un ruolo sia in cellule infiammatorie che in cellule tumorali

NFKB, infiammazione e cancro Indizi: NF-KB é fondamentale per il processo infiammatorio NF-kB é un attivatore di geni anti apoptotici=oncogeni Tumori umani presentano NF-kB costitutivamente attivato validazione del ruolo di NF-kB in modelli murini Epatite e carcinoma del fegato (HCC:hepatocellular carcinoma) Carcinogenesi chimica e HCC

Hepatocellular Carcinoma (HCC)

High mortality rate due to late stage diagnosis -resection and transplantation are mostly ineffective -Commonly used drugs are mostly ineffective -emergence of therapy resistance tumor -Increse incidence due to increase rate of HBV HCV infection Prevention!

L'epatite virale è un processo infiammatorio (acuto o cronico), che provoca la morte (necrosi) delle cellule del fegato (epatociti) a causa dell'attacco da parte di virus epatotropi (HBV/HCV) Come risponde l’organo danneggiato?

fegato: capacitá rigenerante iperplasia controllata Gli epatociti si dividono raramente. Tuttavia, possiedono la capacità di riprodursi in risposta a: - fattori di crescita - distruzione/asportazione di una parte del fegato stesso Capacitá fondamentale dopo l'asportazione chirurgica o in seguito a lesioni (lesioni virali, tossiche o ischemiche). la capacità di rigenerazione del fegato viene compromessa da danno eccessivo: - malattie croniche (epatite) - danni ripetuti (alcol: >50g/giorno/piú anni) Conseguenza: epatociti verranno sostituiti da tessuto cicatriziale (fibrosi) fino a portare alla cirrosi epatica.

Ripopolazione del fegato e cancro commento Ripopolazione del fegato e cancro Un ambiente ricco in stimoli proliferativi puó favorire la selezione di una cellula “iniziata” (pre tumorale)

Infiammazione - tumore Colangite Infiammazione vie biliari Hepatocellular carcinoma

Topi MDR2-/- Modello murino di epatite Malattie epatobiliari: Gli epatociti secernono la bile nei canalicoli biliari, che sono spazi tra epatociti adiacenti. La bile é composta da acidi biliari e fosfolipidi. MDR2: glicoproteina di membrana che media la secrezione dei fosfolipidi della bile, famiglia degli ABC transporter. Topi MDR2 -/- : Un difetto nella secrezione della bile: acidi biliari in assenza di fosfolipidi,che sono ritenuti negli epatociti, sono tossici e causano danno delle membrane e epatite modello di malattia epatobiliare, é considerato un modello di malattia cronico del fegato, precisamente di Colangite, cioé infiammazione delle vie biliari. All’etá di 4 - 6 mesi i topi mdr2 (-/-) sviluppano foci di HCC.

Topi MDR2-/- Modello murino di epatite

NF-kB e HCC in topi MDR2-/- Sistema: Topi MDR2 -/- sviluppano epatite e poi HCC a 6 mesi Domanda: quale ruolo per NF-kB? Metodo: Inattivazione di NF-kB nel fegato di topi MDR2-/- Come?: Attivazione specifica nel fegato di IkB super-repressor

NF-kB é attivato nei topi MDR2-/- HCC from -/- +/+ Immunoistochimica con antiNF-KB (p65)

Cosa succede se inattiviamo NF-kB Cosa succede se inattiviamo NF-kB? (attivando IkBSR con sistema TET-OFF) In assenza di DOX, il gene é acceso, ikBSR inattiva NF-kB In presenza di DOX, il gene é spento, NF-kB é attivo IkBSR IkBSR In presenza di DOX, il gene é spento, NF-kB é attivo In assenza di DOX, il gene é acceso, ikBSR inattiva NF-kB

IkBSR inibisce NF-kB nel fegato Staining nucleare di p65 é indice di attivitá di NF-kB: KO = MDR2-/- DM = MDR2-/-, IkBSR

Se inattiviamo NF-kB? (attivando IkBSR) meno HCC! IkbSR acceso MDR2-/- IkbSR spento MDR2-/- MDR2-/-

In che modo NF-kB favorisce lo sviluppo di HCC Una funzione di NF-kB é inibire apoptosi. Ipotesi: NF-kB favorisce HCC perché inibisce apoptosi Se cosí fosse, IkBSR dovrebbe far diminuire HCC perché aumenta il livello di apoptosi. Quindi: Qual é il livello di apoptosi in topi MDR2-/- rispetto a topi MDR2-/- con NF-kB inattivato (da IkBSR)?

modello MDR2-/- epatite dox IkBSR NF-kB apoptosi HCC

Se blocco TNF, blocco NF-KB: tolgo l’inibizione dell’apoptosi, Inibizione di NF-kB (da parte di IkBSR) aumenta apoptosi e riduce incidenza HCC Se blocco TNF, blocco NF-KB: tolgo l’inibizione dell’apoptosi, e apoptosi aumenta.

Quali geni target di Nf-kB? Famiglia IAP: legandosi alle caspasi (anche già attivate) ne inibiscono l’attività enzimatica e ne promuovono ubiquitinazione e degradazione

Quali cellule producono TNF e quali hanno NF-kB attivato? epatociti endotelio TNF macrofagi

NFKB funziona sia in cellule infiammatorie che in cellule tumorali

MODELLO di carcinogenesi chimica di HCC NF-kB, cellule e citochine infiammatorie

Carcinogeni e HCC: DEN diethylnitrosamina DNA alkylation Induzione HCC in topi adulti: -Trattamento singolo DEN -Trattamento con promotore per 6 mesi -Comparsa HCC intorno ai 6-8 mesi HCC DEN promotore mesi

DANNO HCC

DANNO HCC Ruolo NF-kB

Produzione di IL6 TLR DEN HCC Attivazione macrofagi Stimolazione cell tumorali CELLULE NECROTICHE

Trattamento con DEN induce proliferazione (ripopolamento) nel fegato Proliferazione é dipendente da NF-kB Wt NF-kB-/- Proliferazione misurata nel fegato come % di cellule positive alla BrdU

Il trattamento con DEN induce IL6 Questa induzione dipende da NF-kB WT NF-kB-/- Immunoistochimica per IL6 su sezioni di fegato da topi wt o NF-kB -/-

Funzione di IL6 in HCC indotta da DEN: IL6 é richiesta per la proliferazione indotta da DEN Proliferazione misurata nel fegato come % di cellule positive alla BrdU

Funzione di IL6 in HCC indotta da DEN: IL6 é richiesta per sviluppo del tumore

E quindi aumenta il survival se togliamo IL6

Quali sono le cellule responsabili? Kupffer celI (KC): i macrofagi residenti del fegato! KC isolate e trattate in piastra con LPS o frammenti necrotici: producono IL6 solo se la via di trasduzione del TLR4 é integra

NB: naturalmente fonte di “tissue damage” é anche epatite

conclusioni Le cellule e i mediatori dell’infiammazione sono una presenza importante dell’ambiente tumorale Lo stato infiammatorio favorisce insorgenza e progressione del tumore - Infiammazione precede e favorisce l’insorgenza del tumore - Attivazione oncogenica induce un’ambiente infiammatorio che favorisce la tumorigenesi

“therapy induced inflammation” Ulteriore livello di complessitá Chirurgia-chemioterapia-radiazioni: Le principali opzioni terapeutiche  inducono infiammazione sistemica o locale Causa: danno tissutale o morte di cellule tumorali Chirurgia: danno tissutale /infezioni – stress pathway chemioterapia-radiazioni: induzione di necrosi ______________________________ NB: Necrosi può avere duplice effetto: Morte di cellule infiammatorie pro-tumorali cellule responsabili del microambiente infiammatorio Morte di cellule infiammatorie anti-tumorali cellule effettrici della risposta immunitaria anti-tumorali

Agire sull’infiammazione pro-tumorale: strategie. Terapia anti-infiammatoria come terapia antitumorale Farmaci antiinfiammatori possono avere sia azione profilattica che terapeutica riducono incidenza o rallentano la crescita tumorale: Inibitori delle ciclo-ossigenasi (aspirina, inbitori di COX2): riduzione incidenza Colon Cancer, Breast cancer Agire sull’infiammazione pro-tumorale: strategie. Inibizione di dei pathway che mediano la crescita/sopravvivenza delle cellule tumorali in risposta alle citochine infiammatorie Sequestro delle citochine /chemochine/recettori che mantengono il microambiente infiammatorio (antiIL6, anti TNF, anti CCR2) modulare la risposta infiammatoria che segue la terapia Eliminare cellule infiammatorie responsabili della progressione tumorale, preservando le cellule responsabili della risposta immunitaria Inibizione selettiva di citochine pro-tumorali.