Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Macchine Movimento Terra
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI Accordo tra Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
CARATTERISTICHE TERMOIGROMETRICHE DELLE STRUTTURE EDILIZIE
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
CPt Trieste – 13 novembre 2012 Relatore: Katia Bosso
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA DIREZIONE.
1 Convegno Somaglia Convegno Somaglia Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni.
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
Regione Emilia-Romagna
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
Macchine Movimento Terra D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. Settore Edilizia A cura del gruppo tecnico Contarp – CTE - DIT

FIPIT Settore Edilizia Codici ATECO (2007) aziende beneficiarie Costruzione di edifici residenziali e non residenziali 42.1 – Costruzione di strade e ferrovie 42.2 – Costruzione di opere di pubblica utilità 42.9 – Costruzione di altre opere di ingegneria civile 43.1 – Demolizione e preparazione del cantiere edile 43.2 – Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione 43.3 – Completamento e finitura di edifici Altri lavori specializzati di costruzione

Interventi finanziabili / 1 FIPIT Settore Edilizia 1)insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un'applicazione ben determinata; Il finanziamento è concesso per l’acquisto di macchine che ricadono nel campo di applicazione del d.lgs. n.17 del 27 gennaio 2010 e nelle seguenti definizioni: “macchina” in senso stretto

Interventi finanziabili / 2 FIPIT Settore Edilizia 2)insieme di cui al numero 1), al quale mancano solamente elementi di collegamento al sito di impiego o di allacciamento alle fonti di energia e di movimento; 3) insieme di cui ai numeri 1) e 2), pronto per essere installato e che può funzionare solo dopo essere stato installato in un edificio o in una costruzione; Ad es. allacciamenti al quadro elettrico di cantiere, montacarichi da cantiere, etc....

Interventi finanziabili / 3 FIPIT Settore Edilizia 4)insiemi di macchine, di cui ai numeri 1), 2) e 3), che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale.

Le macchine devono possedere le seguenti caratteristiche: marcatura CE funzioni di movimentazione meccanica dei carichi utilizzo nei cantieri temporanei e mobili FIPIT Settore Edilizia Interventi finanziabili / 4 Il carico può essere costituito da materiale e/o persone e cose

Le attrezzature intercambiabili sono ammesse se: previste dal fabbricante a corredo delle macchine di cui si richiede il finanziamento finalizzate alla movimentazione meccanica dei carichi FIPIT Settore Edilizia Interventi finanziabili / 5

Sono escluse dal finanziamento: Macchine per la miscelazione, il trasporto, la proiezione e la distribuzione di calcestruzzo e malta, Macchine movimento terra non compatte Macchine montate su veicolo o su rimorchio FIPIT Settore Edilizia Interventi non finanziabili Vale anche per macchine con analoghe funzioni che lavorano materiali diversi (ad es intonacatrici, spruzzatrici)

FIPIT Settore Edilizia Punteggio massimo = 100 Punteggi / 1 sezioneparametropunti A costo 0, ,00 * B oggetto della movimentazione C tipo di movimentazione * l’applicativo calcola i punti alla seconda cifra decimale

Nel caso l’azienda richieda più interventi (fino a 3) FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 2 sezioneparametro Acosto complessivo B media punteggi alla seconda cifra decimale C

In caso di pari punteggio nell’ultima posizione utile in graduatoria si adottano i seguenti criteri: minore età legale rappresentante minore fatturato possesso rating di legalità per le imprese con fatturato superiore a 2 milioni di euro FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 3

SCHEDA MACCHINA FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 4 I punteggi sono attribuiti al singolo intervento tenendo conto delle prestazioni complessive della macchina.

FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 5 Cose : attrezzature al seguito di persone (specificato dal costruttore in macchine destinate al sollevamento persone) BOGGETTO DELLA MOVIMENTAZIONEPunti B1Materiali a) è necessario un intervento manuale (ad eccezione delle operazioni di imbracatura) e/o l’ausilio di altre macchine nelle fasi di carico e scarico 20 b) non è necessario alcun intervento manuale (ad eccezione delle operazioni di imbracatura) e/o l’ausilio di altre macchine nelle fasi di carico e scarico 30 B2Persone e cose40 B3Materiali, persone e cose50

TIPO DI MOVIMENTAZIONE FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 6 CTIPO DI MOVIMENTAZIONE C1Orizzontale5 C2Sollevamento verticale15 C3Orizzontale e sollevamento verticale25

FIPIT Settore Edilizia Punteggi / 7 Orizzontale: traslazione della macchina mobile con carico, con eventuale sollevamento dello stesso ad una quota non superiore a 3,00 metri È legato alla mobilità ovvero traslazione motorizzata del carro di base: ad es. una motocarriola ottiene questo punteggio, come anche una MMT che non opera sollevamento ad una quota > 3 metri. Lo sfilo ed il brandeggio non concorrono al movimento orizzontale. TIPO DI MOVIMENTAZIONE / 1

TIPO DI MOVIMENTAZIONE / 2 FIPIT Settore Edilizia Sollevamento verticale: operazione di cambiamento di livello del carico, sulla verticale, uguale o superiore a 3 metri. È legato al cambiamento di livello e non al superamento di una pendenza del terreno. Ad es una motocarriola non otterrebbe questo punteggio. Lo sfilo ed il brandeggio concorrono al sollevamento verticale, purché determinino un cambiamento di livello ≥3 metri. Punteggi / 8

FIPIT Settore Edilizia Documentazione art. 12 Bando: dichiarazione replicabilità preventivo/i di spesa ev. documento identità intermediario Documentazione Allegato 2: listino prezzi / dichiarazione sostitutiva di atto notorio stralcio manuale d’uso / pubblicazione dichiarazione venditore macchina non usata Documenti / 1 In fase di domanda

FIPIT Settore Edilizia Documentazione art. 19 Bando: fatture stralcio conto corrente bancario o postale dichiarazione de minimis Documentazione Allegato 2: dichiarazione/i di conformità CE alla Direttiva 2006/42/CE delle macchine acquistate Documenti / 2 In rendicontazione

Aspetti particolari / FAQ FIPIT Settore Edilizia Esempi di macchine ammissibili al finanziamento / 1  piattaforme di lavoro mobili elevabili  montacarichi e ascensori da cantiere  ponti sospesi dotati di argano  piattaforme di lavoro autosollevanti su colonna,  carrelli semoventi a braccio telescopico eventualmente attrezzati con accessori per la movimentazione meccanica dei carichi ivi compreso il sollevamento di materiali e/o di persone

FIPIT Settore Edilizia Esempi di macchine ammissibili al finanziamento / 2  motocarriole  minidumper e pale caricatrici compatti eventualmente corredati di accessori per il sollevamento  miniescavatori compatti eventualmente corredati di accessori per il sollevamento  argani e paranchi da cantiere Aspetti particolari / FAQ

FIPIT Settore Edilizia Macchine movimento terra compatte / 1 Per “macchine movimento terra” (MMT) si intendono le macchine semoventi principalmente destinate allo scavo, al carico, al trasporto, alla distribuzione, alla compattazione di terra, roccia o materiale assimilabile. Aspetti particolari / FAQ

FIPIT Settore Edilizia Macchine movimento terra compatte / 2 Le MMT ammissibili devono essere compatte e quindi avere massa operativa: ≤ 6000 kg per gli escavatori ≤ 4500 kg per tutte le altre MMT La massa operativa è una caratteristica della MMT. Il suo valore è fornito dal fabbricante della stessa. Aspetti particolari / FAQ