LABORATORIO “CANTA CON NOI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equinozio d'Autunno - 23 settembre Inizia l'autunno nell'emisfero boreale e la primavera in quello australe. Al polo Nord inizia la notte polare, mentre.
Advertisements

"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Review of Irregular Verbs From Italian I
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Cibo e musica.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Io sono con voi!.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
La data: Oggi è il ventitre settembre
Water is life - Water, our lives
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo
In Te (In Christ alone) Signore, ho fiducia in te, sei la mia luce, il canto mio. La roccia sei, la forza che nelle tempeste mi sostien. Che grande amor,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
You’ve got a friend in me!
Canta: Daniele Falaschi
Are you lonesome tonight. by Elvis Are you lonesome tonight? Ti senti sola stasera?
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Poesie sulla primavera by albiemotions
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Con Te Partirò Time To Say Goodbye Sarah Brightman and Andrea Boccelli.
Imagine.
Amo T’Amo Ti Amo Lionel Richie
Laura Pausini: le emozioni
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
The happiest Christmas in my life The happiest Christmas of my life? Every year Christmas were the same, more and more beautiful. Only last year it.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
La Famiglia come centro dell’Amore
Third conditional If the Titanic had gone slower it wouldn’t have hit the iceberg. If the Californian had heard the S.O.S., it would have helped the Titanic.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
- (Long To Kiss You) Italian - English Ah, che bell'aria fresca che profumo di malvarosa. E tu stai dormendo Vicino a questo cespuglio di rose. A welcome.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
alla persona che mi ha rubato il cuore
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Ripasso: Numeri zero uno 2 due 3 tre 4 quattro 5 cinque 6 sei 7
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
nel giorno del grande Silenzio
Quando mi corico la sera
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
Le parti del corpo. Identifica: 1 Identifica: 2.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
se senti i brividi sotto la pelle,
E’ DIO It s God I Quando senti il desiderio di usare una cortesia a qualcuno che ami When you feel the urge to compliment someone.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO “CANTA CON NOI” SCUOLA PRIMARIA di CENAIA Docente: Marta Ceppodomo Anno scolastico 2013/2014 Istituto comprensivo “G. Mariti”di Fauglia

Il laboratorio di canto, di tipo opzionale, si è svolto con gruppi eterogenei formati da bambini appartenenti a tutte le classi del plesso… …è iniziato ad ottobre e terminato a maggio, con incontri settimanali (al venerdì pomeriggio) di due ore ciascuno, per un totale di cinque lezioni a gruppo… …Intento del laboratorio, oltre al raggiungimento della competenza canora, è stato quello di creare un clima di ben-essere, dove anche gli alunni più emotivamente iperattivi e con difficoltà relazionali si sono sentiti accolti, partecipando costantemente in modo positivo all’attività. ♪

OBIETTIVI del LABORATORIO ♫ Avvicinare i bambini alla musica attraverso il canto ♫ Sapersi ascoltare ed ascoltare gli altri ♫ Creare emozioni all’interno del gruppo corale per produrre prodotti artistico-musicali mai fini a se stessi ♫ Promuovere il concetto di musicalità al di là di competenze puramente sonore ♫ Comprendere la relazione tra suono e parola ♫ Favorire l’interesse per il linguaggio musicale e corale ♫ Promuovere il suono come occasione di integrazione e riabilitazione ♫ Facilitare una buona relazione tra gli alunni ♪

METODOLOGIA PRIMA LEZIONE: ♪ ♥ Esercizi di respirazione ♥ Brevi e semplici vocalizzi ♥ Presentazione di tre canzoni e scelta da parte dei bambini della canzone da cantare ♥ Consegna ad ogni bambino del testo del brano da imparare ♥ Ascolto del brano mediante CD o cantato dall’insegnante ♥ Prima prova insieme Ricordare sempre tre cose fondamentali: attenzione verso l’insegnante – cantare a memoria – divertirsi cantando insieme ♪

Nelle lezioni successive sono state effettuate le prove della canzone prescelta da ogni gruppo La scelta dei brani è stata fatta per avvicinarsi alla sensibilità dei bambini: ad ogni gruppo, infatti, insieme a semplici canti a due voci, sono state proposte canzoni di autori moderni che, di solito, hanno grande successo e aumentano moltissimo l’interesse del cantare insieme. ♪

VERIFICA ♪ Sono aumentati: l’interesse, la socializzazione, Il lavoro svolto ha ottenuto discreti risultati Sono aumentati: l’interesse, la socializzazione, la corretta postura della voce, l’orecchio musicale, l’intonazione delle voci ♪

♪ Scusa Gesù ti do del tu 1° gruppo I BRANI ESEGUITI ♪ Scusa Gesù ti do del tu 1° gruppo ♪ I will follow him 2° gruppo ♪ La sfilata strampalata 3° gruppo ♪ Il rap degli animali 4° gruppo ♪ Stardust 5° gruppo ♪

♪ LA SFILATA STRAMPALATA Quando ho aperto il mio portone per andare alla stazione ho scoperto la sfilata di una folla strampalata. Un coniglio con gli occhiali, una fata con le ali, un gondoliere con le bretelle, un sacco di gente senza rotelle, un pirata, un elefante, un folletto tintinnante, una statua, uno svitato, e anche un mostro stralunato. La città è stata invasa, sono tutti fuori casa, ma ho capito che è normale perché oggi è Carnevale. THOMAS SCOTTO IL RAP DEGLI ANIMALI Le mani sono zampe, le facce sono musi il naso è così fine che vediamo ad occhi chiusi Le dita sono ali, le pelli sono pelo corriamo dentro il mare e poi corriamo dentro il cielo E gli occhi sono grandi, il loro sguardo è triste corriamo dentro favole che tu non hai mai viste Noi siamo gli ANIMALI, non siamo intelligenti però sappiamo cose che non vedi e che non senti Noi siamo gli animali, ignoriamo le parole però noi chiacchieriamo con la Luna e con il Sole Tu cucciolo di uomo, rispettaci perché noi siamo gli animali e siamo qui prima di te. (Bruno Tognolini, Rima rimani: filastrocche) ♪

I will follow Him I will follow him, Follow Him wherever He may go, And near Him, I always will be For nothing can keep me away, He is my destiny. I will follow Him, Ever since He touched my heart I knew, There isn't an ocean too deep, A mountain so high it can keep, Keep me away, away from His love. I love Him, I love Him, I love Him, And where He goes, I'll follow, I'll follow, I'll follow… I will follow Him, Follow Him wherever He may go, There isn't an ocean too deep, A mountain so high it can keep, Keep me away, away from His love... Scusa Gesù ti do del tu Il sole tramonta già, la pace scende sulla città. Adesso prego e certo Lui verrà... Sì... Scusa Gesù (Scusa Gesù) ti do del tu (ti do del tu) gioca con noi (gioca con noi) in mezzo a noi (in mezzo a noi) canta insieme a noi (insieme a noi) lo so, Gesù, che tutto puoi! (Che tutto puoi!) Dimmi di sì...! (Dimmi di sì...!) Inventerò per te una favola, scendi giù... Io so dov'è la città dei giocattoli! Scendi giù...! Se resteremo sempre con te saremo buoni come sei tu! Gesù ti prego, dimmi che verrai... Verrai... ♪

STARDUST I could be staring at somebody new But stuck in my head is a picture of you You are the thunder. I was the rain I wanna know if Ill see you again I said I love you. You said goodbye Everything changes in the blink of an eye It's been a while. I still carry the flame I wanna know will I see you again? See you again? See you again? Want you to know what you mean to me What would it take, take you to see? I could put a little stardust in your eyes Put a little sunshine in your life Give me a little hope, you'll feel the same And I wanna know will I see you again? Will I see you again? …. ♪

… QUALCHE RIFLESSIONE… Particolare interesse ed impegno hanno suscitato i brani “La sfilata strampalata” e “Il rap degli animali”, entrambi senza basi musicali, ma eseguiti con il gruppo diviso in due: uno che cantava il testo, l’altro che eseguiva un ostinato ritmico. L’esibizione di ciascun gruppo, di fronte agli alunni e agli insegnanti del plesso, è stato un importante e soddisfacente momento di verifica e ha prodotto nei bambini AUTOSTIMA e voglia di continuare con sempre maggior impegno. ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪ ♪