Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Corso di Pedagogia sperimentale
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Analisi di un prodotto ipermediale
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
III Convegno Education2.0
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Sociologia dei Processi Culturali
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Ulteriori Abilità Informatiche
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Intelligenza Artificiale
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Progettazione multimediale
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Gianpaolo Cecere Introduzione
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
Le operazioni aritmetiche
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Realizzazione Sito Web
MODULO 01 Unità didattica 04
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Transcript della presentazione:

Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Parte 2: Progettazione Progettazione: Colori, sfondi, caratteri, simboli e metafore visive Progettazione: Wireframe Architettura del sito: strutturazione dei contenuti, categorie e menù di navigazione Parte 3: struttura del sito: HTML Il linguaggio XHTML Lavorare con Adobe Dreamweaver: area di lavoro e impostazione del sito e stesura del codice Parte 4: visual del sito: CSS Fogli di stile : i layout di pagina con i CSS, la compatibilità con i browser, la validazione La creazione dell’interfaccia: Integrazione fra XHTML, CSS e grafica

Argomenti di laboratorio Progettazione: Colori, sfondi, caratteri, simboli e metafore visive Lavorare con Adobe Photoshop: progettazione del layout Utilizzo di Adobe Photoshop per il web: uso dei livelli grafica per il web strumenti di taglio ottimizzazione delle immagini formati immagine. Strutturazione dell’interfaccia Trasformazione dell’interfaccia grafica in sito web

Revisioni progettuali Sono previste due sessioni di revisioni progettuali: 1) Revisione progettuale obbligatoria a inizio novembre (vi comunicheremo le date esatte, indicativamente a inizio novembre) 2) Revisione progettuale facoltativa su richiesta a fine corso (fino ad esaurimento posti) per valutare problemi tecnici o progettuali

Revisioni progettuali - mail Altre richieste di aiuto / verifica codice possono essere inoltrate tramite mail, ma solo se prima avete provato autonomamente a risolvere il problema e siete sull’orlo della disperazione Revisioni a ricevimento (su appuntamento via mail) in cui dovrete portare codice e file PSD

Modalità d’esame Per accertare le conoscenze acquisite, al termine del corso è previsto uno scritto individuale con domande a scelta multipla e una domanda teorica aperta volto a verificare le conoscenze teoriche e tecniche acquisite durante il corso. E’ prevista inoltre la consegna di un elaborato progettuale composto da: Wireframe del sito Mockup e file PSD Sito web navigabile realizzato in XHTML + CSS (NO Javascript/Flash/PHP o altri linguaggi) Il progetto verrà realizzato e presentato in gruppi di lavoro composti da 2 o al massimo 3 persone.

Modalità d’esame Il voto finale sarà calcolato attraverso la media delle valutazioni ottenute nella prova scritta individuale e dal voto relativo al progetto di gruppo. Ad esempio, lo studente Mario Rossi ha ottenuto una valutazione di 23 allo scritto, mentre il progetto di gruppo ha ottenuto una valutazione di 25. Il voto finale sara (23+25)/2 = 24. Il compagno di gruppo di Mario ha invece ottenuto 29 allo scritto, quindi il suo voto finale sarà dato da (29+23)/2 = 26.

Brief di progetto Il progetto da sviluppare durante il corso è rappresentato dallo sviluppo di un sito web di presentazione del gruppo stesso. L’obiettivo è quello di comunicare sia la natura unitaria del gruppo di lavoro, trovando un’idea originale che faccia percepire che siete 2/3 studenti che per sorte o per interesse collaborano ad un progetto d’esame comune, e allo stesso tempo presentando le singole persone che compongono questo gruppo. l’obiettivo è che un navigatore capisca al volo che il gruppo di lavoro è composto da due/tre persone distinte la cui unione ha dato vita ad un team di lavoro unitario.

Brief di progetto Il sito dovra presentare le seguenti pagine: home page del gruppo chi siamo o pagine dei membri del gruppo di lavoro gallery contatti e social page eventuali pagine accessorie (non obbligatorie) Il progetto dovrà essere consegnato funzionante e strutturato secondo quanto visto a lezione. La consegna dovra avvenire tramite we-transfer del pacchetto di file oppure attraverso lo sharing di cartella dropbox, oppure tramite una cartella Google Drive condivisa.

Contatti Dr.Gabbiadini Dott.ssa Quarti

Sito del corso: