INDICE: Slide 2 ………………………………………...... premessa: Le Grotte Slide 3 ….………………………………………………………… Il ghiaccio Slide 4 ……………………………………………………..…..…… Quindi? Slide.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
Advertisements

Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
L’Atomo e le Molecole.
L’idrosfera continentale
Ricerca di Federico Paesani
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Fronte caldo Fronte freddo Fronte occluso
Le Rocce e i Minerali.
Zone Fredde.
Testimonianze del passato
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Riguardano principalmente
Monti valli e pianure.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
Progetto "Area a rischio"
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
La terra è costituita da:
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
L'incredibile caverna di
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
Intorno alla Geografia
I giovani esploratori della 1 A 5, 1 B 5, 1 B Erica il 12 Maggio 2009 si recano alla Grotta del Vento per una verifica sperimentale del.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Climi e ambienti dell’ Europa
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Le meraviglie dell’acqua
IL CARSISMO.
Corso di introduzione all’archeologia
Antropocene.
La Scienza del Ghiaccio:
Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S
"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico
I GHIACCIAI.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Studente: Iannuzzi Michele ( )
Valentina Tuttoilmondo
Aria ed atmosfera.
UN’INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
ENERGIA GEOTERMICA.
LE TRACCE GEOLOGICHE DEI CLIMI DEL PASSATO.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
Stati Uniti d'America.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Basilicata.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Fattori esogeni e fattori endogeni
 Bryce Canyon. Il Parco nazionale del Bryce Canyon Hoodoos È un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

INDICE: Slide 2 ……………………………………… premessa: Le Grotte Slide 3 ….………………………………………………………… Il ghiaccio Slide 4 ……………………………………………………..…..…… Quindi? Slide 5 …………………………………………….. focus: La Grotta del Moncòdeno Slide 6 ……………………………………..… patchwork di immagini provenienti da tutto il mondo

Si tratta di luoghi strategici da cui estrapolare le informazioni: infatti al loro interno è conservato un livello medio di informazioni (non al pari dei ghiacciai, ma decisamente più che delle paludi). Le informazioni in questione consistono in fonti: -paleontologiche (fossili) -archeologiche -sedimentarie (rocce) -chimiche -GLACIOLOGICHE Si parla quindi di ICE CAVES (grotte ghiacciate).

esogeno endogeno Le Ice Caves (o grotte ghiacciate) sono grotte al cui interno si trova del ghiaccio venutosi a formare d’inverno. Infatti nel periodo invernale nella grotta entrano dei sacchi di aria che stratificano e che non vengono eliminati in estate perché la grotta funge da frigorifero naturale. Il ghiaccio non è solo esogeno (proveniente dall’esterno), bensì anche endogeno.

Quindi? Come già detto, le Ice Caves servono per conoscere le condizioni climatiche del passato mediante lo studio del ghiaccio. Si effettuano dei carotaggi per prelevare colonne (carote) di ghiaccio stratificato nel tempo e che quindi è una valida testimonianza del passato. Le carote vengono poi studiate utilizzando la cristallografia (luce polarizzata). I dati ottenuti vengono infine confrontati con altre fonti, per esempio gli alberi della zona della grotta: si contano gli anelli della sezione del tronco e si osserva il loro spessore, dunque si capisce in che periodi l’albero è cresciuto di più (periodi più caldi) rispetto a quando è cresciuto di meno (periodi più freddi e quindi confrontabili con i dati ottenuti dalle carote di ghiaccio). CRISTALLOGRAFIA = scienza che si occupa delle sostanze cristallizzate (tra cui il ghiaccio) dal punto di vista descrittivo (c. morfologica), delle proprietà chimiche (c. chimica), fisiche (c. fisica) e relative alla struttura intima dei cristalli (c. strutturale). LUCE POLARIZZATA = fascio di luce costretto in determinate circostanze a vibrare su un solo piano.

«Un piccolo tesoro che non ha nulla da invidiare a tante celebrate grotte nel mondo e in Italia, si tratta del ghiacciaio sotterraneo della Grigna.» Nell’area lecchese sono presenti 600 grotte di cui 186 con ghiaccio, quella studiata da Stefano Turri è la grotta del Moncòdeno. Questa grotta, situata nei pressi della Grigna, misura 2 km 2. LO LC 1650 Ice Cave Essa viene anche chiamata LO LC 1650 Ice Cave, presenta un ingresso di 30m e un pozzo di 50m di profondità. Nel 2004 è stato rinvenuto un insetto (intrappolato nel ghiaccio) grazie al quale si è potuto datare la grotta. Lo studio di questa grotta ci è stato tramandato dai più colti e noti scienziati del passato: uomini come Leonardo da Vinci, Stenone e Stoppani hanno infatti lavorato in questa grotta. “…E i maggiori sassi scoperti che vi si trovano in detto paese son le montagne di Mandello, visine alle montagne di Lecche e di Gravidonia, inverso Bellinzona a 30 miglia di Lecco, e quelle di valle di Chiavenna; ma la maggiore è quella di Mandello, la quale ha nella sua basa una busa di verso il lago, la quale va sotto 200 scalini; e qui d’ogni tempo è ghiaccio e vento.” – Leonardo da Vinci (1400)