La vera carità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
5a Anno B.
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
Oggi preghiamo per l’Angola
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
Paolo nell’areopago.
TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 19 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Costa dAvorio.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Andare a Gesù. Andare a Gesù Quando si è tristi, si ha la tristezza nell’ anima, si va da Gesù, si prega un po' e si riparte dall'altare illuminati,
In questa seconda domenica di Quaresima, Gesù ci porta in disparte per pregare, come l' ha fatto coi suoi discepoli sulla montagna. Lasciamoci.
Gesù è modello del chierichetto
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
E’ DIO E’ DIO.
Io sono con voi!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
2° incontro.
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
Messaggio del Santo Padre Francesco
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Parola di Vita Aprile 2014.
Agosto 2013 Parola di Vita «Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso» (Lc 6,32).
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
La preparazione alla Pasqua, è piuttosto lunga. Il tempo attuale ha una specie di carattere di mestizia. Mestizia per due ragioni:
La consegna del Padre Nostro
L’amore realizzato di Gesù
LA VITA CI INSEGNA.
Dal libro, Edizioni Padre Pio da Pietralcina del 2006, dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II che, come P. Pio è stato “tutto di Maria”.
Un canto che unisce cielo e terra, indirizzando al cielo la lode e la gloria, ed alla terra degli uomini l’augurio di pace.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Pietà.
9.00.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 19 maggio 2010 Come principianti apriamo il nostro cuore alla tua Parola per scoprire la tua.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
Sarai un Angelo e un Santo
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
La gioia di amare.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
DI MISERICORDIA CORPORALI
La santità è la nostra meta
Transcript della presentazione:

La vera carità

In cielo cessa la fede e cessa anche la speranza. E rimane la carità: “Caritas manet in aeternum”. E in questa carità, in questo amore a Dio vi è la felicità, la beatitudine. E perciò, sulla terra il nostro principale esercizio deve riguardare la carità.

Ma noi siamo sempre sicuri di possedere un vero amor di Dio? C'è pericolo di farsi qualche illusione? Per esser sicuri che il nostro amore a Dio non è un'illusione, ma è vero, abbiamo una misura che è l'amore verso il prossimo, la carità verso il prossimo.

Questa è più facile conoscerla e costituisce una misura che non sbaglia: quando c'è un vero amore del prossimo, cioè amiamo il prossimo in Dio e per Dio. Questo vero amore al prossimo non è una sensibilità, non è un voler bene a chi ci è utile, a chi sempre ci tratta bene, non è un voler bene a una persona più che all'altra, no.

Il vero amor del prossimo è fatto di opere, e prima di parole, e prima di sentimento, e prima ancora di pensieri. Se i pensieri son pensieri di carità, se i sentimenti son sentimenti di carità, se le parole sono ispirate alla carità, se le azioni sono conformate alla carità, allora c‘è il vero amore al prossimo.

se in noi ci sia il vero amor Questo lo possiamo distinguere meglio che non riconoscere se in noi ci sia il vero amor di Dio, esaminando come pensiamo del prossimo, che cosa desideriamo al prossimo, come parliamo del prossimo e come operiamo in riguardo al prossimo, se ci son le opere di carità spirituali e le opere di carità corporali, ecco.

Quando noi ci accorgiamo di possedere una vera bontà di vita verso di tutti; quando noi siamo inclinati a coprire il male e far risaltare il bene; quando noi o tacciamo o diciam del bene degli altri;

quando noi preghiamo per tutti con gran cuore e siamo contenti del bene che ricevono le persone che convivono con noi, anche lontane da noi;

quando sappiamo compatire, consolare, scusare; e quando tutto noi mettiamo l'impegno per compiere gli apostolati, che sono atti di carità, allora ecco possiamo esser sicuri che facendo queste cose per Dio, per il paradiso, in noi c'è vera carità.

Da una predica di don Alberione Alle Pie Discepole del Divin Maestro 1959, pp. 183ss