- L’ Italia ha una superficie di Km2,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Carta fisica 1.
IL CIAD.
FRANCIA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Brasile Classe III B.
Italia e Congo.
I Paesi Bassi.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Lo Stato.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
Polonia.
Il territorio e le regioni
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
ITALIA.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
L’ANTICA GRECIA.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Francia.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
ITALIA.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
I T A L I A.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
GERMANIA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
La geografia dell’Italia
L’ECONOMIA.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Vocaboli per la geografia
Transcript della presentazione:

- L’ Italia ha una superficie di 301.230 Km2, ITALIA Aspetto fisico - L’ Italia ha una superficie di 301.230 Km2, La penisola italiana è suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare. - Confina con: la Francia, la Svizzera, l'Austria e la Slovenia e anche con San Marino e Città del Vaticano. - Le catene montuose si estendono per buona parte della nazione Cervino(4 478 m), il Monte Rosa (4 634 m) e il Monte Bianco (4 810 m), la montagna più alta d'Europa. La catena degli Appennini percorre tutta la penisola, dalla Liguria alla Sicilia, fino alle Madonìe; il Gran Sasso (2 912 m), situato in Abruzzo, è la sua vetta più alta. Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure tra cui c’è quella Padana. L’Italia in oltre ha 5 mari che la circondano, ed ha anche molti laghi e fiumi alcuni sono navigabili e altri no. - Il clima dell’Italia è di tre tipi: temperato, temperato freddo e freddo e in alcune zone alpino.

POPOLAZIONE - In Italia ci sono 60,92 milioni di abitanti. - E per kilometro quadrato ci sono 198,01 persone. - La popolazione Italiana è concentrata soprattutto sulle zone costiere e pianeggianti.

CITTÀ - La capitale dell’Italia è ROMA che si trova nella regione del Lazio. Però prima le capitali dell’italia sono state: . 572-774: Pavia (Regno longobardo). 595-626: Monza  1802-1805: Milano (Repubblica Italiana napoleonica). 1805-1814: Milano (Regno d'Italia napoleonico). 1860: Salemi (capitale per un giorno). 1861-1865: Torino (Regno d'Italia sabaudo). 1865-1871: Firenze. 1871-1943: Roma. 1943-1945: Roma (Repubblica Sociale Italiana). 1943: Brindisi (Regno del Sud). 1943-1944: Salerno ( nel 1944 ) 1944-1946: Roma (Regno d'Italia). 1946-oggi: Roma (Repubblica Italiana). - Altre città importanti dell’Italia sono: TORINO, VENEZIA, GENOVA, MILANO, PISA, NAPOLI, CAGLIARI E ANCONA.

Forma di governo - L’Italia è ufficialmente una REPUBBLICA parlamentare fondata sulla separazione dei poteri e su un sistema spesso complesso di pesi a tutela delle libertà democratiche. Prima l’Italia era una monarchia che riguardò molta parte dell’Italia. - La Repubblica ha tre forme: -FEDERALE che vuol dire che è fondata sul lavoro La sovranita' appartiene al popolo,che la esercita nei limiti della costruzione. -PARLAMENTARE è una forma di governo appartenente alla democrazia, e il parlamento sceglie il suo presidente e il governo con delle elezioni politiche. -PRESIDENZIALE è una forma di governo appartenente alla democrazia in cui il suo potere esecutivo si concentra sul presidente che è anche il capo dello stato e capo del governo. Il Capo dello stato deve avere un voto di fiducia parlamentare oltre a quello dei cittadini.

RELIGIONI - La religioni più diffusa in Italia è il Cristianesimo, ortodossi protestanti e cattolici. poi ci sono atre religioni: -BAHAI 3000 più o meno -BUDDISTHI 0,17% -CRISTIANI 91,6% -EBREI 0,06% -INDUISTI 0,18% -MUSULMANI 2,17% -SIKH 0,04% -ALTRE RELIGIONI 0,75% -NON RELIGIOSI 6,72% Questa sono le religioni Italiane in ordine di praticanti. L’Islam in Italia

LINGUA Lingue Romanze Lingue Germaniche Lingue Salve Greco Albanese - Le lingue più parlate in Italia oltre all’Italiano sono: Lingue Romanze Lingue Germaniche Lingue Salve Greco Albanese In Italia la lingue che si parla è l’italiano che però i alcuni paesi non si usa proprio l’italiano ma si usa il dialetto di quei posti. La lingua italiana è basata sul Fiorentino nel Trecento.

ECONOMIA - In Italia ci sono tre settori: -primario occupa l’8% . -secondario occupa il 32%. -terziario occupata 60% sul totale.

SETTORE PRIMARIO - Il settore primario si basa: Agricoltura Allevamento Pesca Caccia Colture ( tradizionali e biologiche ) Oltre all’allevamento svolge delle trasformazioni non industriali di alcuni prodotti come formaggi, salami e pesce.

SETTORE SECONDARIO - Il settore Secondario si basa invece sulle industrie che producono tutti i beni ad eccezione di quella alimentare. È una cosa caratteristica nei paesi più sviluppati cioè con più macchinari e più tecnologia che chiedono una bassa quantità di manodopera.

SETTORE TERZIARIO - Il settore Terziario è il settore in cui si producono servizi e comprende tutte le attività d’ausilio del settore primario e secondario che vanno sotto il nome di servizi. Il settore Terziario poi comprende anche la cultura, il turismo, i trasporti, le tecnologie e le scoperte.

ENERGIE - Le risorse energetiche che si possono trovare in Italia sono: Nucleare 6,5% Idroelettrica 2,2% Legna da ardere 10,6% Gas naturale 20,9% Petrolio 34,3% Geotermico/solare/eolico 0,4% Carbone 25,1% - I consumi energetici con la crisi hanno avuto un calo molto alto. Adesso l’energia più utilizzata da tutti è l’energia elettrica.

INDICE IN VIA DI SVILUPPO UMANO - L’Italia è situata al 4° posto a livello mondiale per la speranza di vita dalla nascita che adesso si sta alzando ancora di più uomini 79-84 e invece le donne 84-85 anni. - L’Italia ha un livello di istruzione buono dove tutti i ragazzi da 6 ai 16 anni devono andare scuola e invece il tasso di analfabetismo in alcune regione è ancora molto alto come in Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Abruzzo, Sardegna e Umbria. - L’Italia per il PIL si trova al 30° posto con quasi 30 mila euro l’anno per persona. - Ci sono ancora anche in Italia zone dove la povertà colpisce, prima si chiamavano povere le famiglie che prendevano 1000 euro al mese e con 2 figli a carico era di 1630 euro al mese. Poi la parola povertà assume dei diversi significati a cambiare del paese se povertà normale o povertà assoluta. - Il livello di disoccupazione in Italia è molto alto 4 giovani su 10 non trovano un posto di lavoro.