lezioni 2014 (APRILE) Prof.ssa Marina Capparucci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
____________________
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Famiglia, Lavoro e Politiche
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata e Test Statistici
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Focus 2 Indicatori del mercato del lavoro in Italia.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Il fattore lavoro.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Istruzione, formazione e mercato del lavoro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Capitolo 6 La disoccupazione
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
L’ Italia fatta in casa Alberto Alesina - Andrea Ichino
Lezioni di Sociologia del lavoro
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
La concezione del consumo nella teoria economica
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Transcript della presentazione:

lezioni 2014 (APRILE) Prof.ssa Marina Capparucci ECONOMIA DEL LAVORO lezioni 2014 (APRILE) Prof.ssa Marina Capparucci TEORIA CAPITALE UMANO

IL CAPITALE UMANO Introduzione Ognuno di noi porta nel mercato del lavoro abilità innate e competenze acquisite: il capitale umano. Come le scegliamo? Come queste influenzano i guadagni nel corso della vita lavorativa? Le qualifiche scolastiche sono sempre più importanti del nostro stock di conoscenze. Nel 2008, il 36% degli italiani fra i 15 - 64 anni aveva la licenzia media inferiore, il 39% aveva un diploma, solo il 12% era laureato. 2 2

Fonte:OCSE-ALMALAUREA Anno 2012 Fonte:OCSE-ALMALAUREA

Le donne tendono a proseguire di più gli studi rispetto agli uomini e hanno risultati migliori, sia nel completare gli studi che nella votazione

Se si considera la distribuzione del livello d’istruzione della popolazione italiana fra i 15 ed i 64 anni nel 2008 si nota che: La % maschile e femminile di diplomati è quasi uguale, mentre quella di donne laureate è di 2 punti e mezzo > quella maschile. Ci sono più laureati al centro ed al nord che al Sud: migrazione interna. Nell’indagine Banca d’Italia, il 25% delle persone in età da lavoro emigrate da Sud al Centro - Nord fra 1997 e 2002 era laureato, contro il 7% dei residenti al Sud. La partenza dei giovani più qualificati è causa e conseguenza dell’impoverimento economico e culturale del Sud. 5 5

Il capitale umano – L’istruzione del mercato del lavoro Possibili spiegazioni. Crescita dell’offerta di lavoro? No, anzi natalità in calo e progressivo invecchiamento avrebbero dovuto fare  i salari dei giovani, meno numerosi e più istruiti; l’aumento dei più istruiti (tipicamente giovani) non è stato così elevato da creare un eccesso di offerta => salari. Dal lato della domanda: non è plausibile che lavoratori meno abili siano entrati più che in passato =>  produttività me e retribuzioni dei nuovi assunti. Ipotesi: la generale moderazione delle retribuzioni, con aggiustamento asimmetrico, ha penalizzato di più le prospettive dei lavoratori neoassunti rispetto a quelle dei lavoratori già impiegati. 6 6

occupazionale italiana .. Nella struttura occupazionale italiana È ALTA LA QUOTA DEI POCO QUALIFICATI, mentre la QUOTA DI LAUREATI è molto più bassa della media comunitaria

FONTE: Almalaurea 2014

Il capitale umano Fonte: Borjas Secondo uno studio recente condotto sui dati della Banca d’Italia: nel nostro paese il salario relativo dei lavoratori dipendenti più giovani è diminuito nel corso degli anni Novanta. Fine anni 80: le retribuzioni nette me degli uomini tra 19 - 30 anni erano il 20% in meno rispetto a quelle degli uomini tra i 31 - 60 anni. Nel 2004: la differenza è quasi raddoppiata. Tra 1992 e 2002 si è generata una perdita permanente di reddito reale, rispetto alle generazioni precedenti. 19 19

Fonte: Almalaurea 2014

DIFFERENZIALI SALARIALI per titolo di studio secondaria secondaria Elab.Isfol

Reddito da Lavoro (in €) Il capitale umano : i differenziali per titolo di studio diminuiscono a partire dalla metà del primo decennio duemila Anno 2006 Reddito da Lavoro (in €) Sesso Maschi 19.696 Femmine 14.447 Età fino a 30 anni 12.451 da 40 anni 16.880 da 50 anni 20.452 da 65 anni 18.636 oltre 65 anni 21.174 Titolo di studio senza titolo 10.436 licenza elementare 12.046 media inferiore 14.969 media superiore 18.629 laurea 25.090 +15% +24% +34% Tabella 6 - 2 Reddito individuale da lavoro Fonte: “Supplementi al bollettino statistico. Indagini campionarie. I bilanci delle famiglie italiane nell’anno 2006”, Banca d’Italia, Anno XVIII Numero 7, 28 Gennaio 2008. Reddito individuale per caratteristiche del percettore, Tavola C7. 22 22

INVESTIMENTO IN CAPITALE UMANO e differenziali di salario la decisione di investire in istruzione dipende dal: profilo retributivo che un individuo si aspetta di ottenere dopo la formazione: tale rendimento (benefici economici dell’istruzione) debbono essere “attualizzati” (riportati al valore che hanno oggi, quando si prende la decisione di investire) * l’ammontare dei costi diretti e indiretti, sostenuti per acquisire istruzione (anch’essi attualizzati) la probabilità di occupazione , misurata come complemento a 100 del tasso di disoccupazione (1- T.D.) IN ITALIA GLI INDIVIDUI INVESTONO IN ISTRUZIONE MENO CHE IN ALTRI PAESI INDUSTRIALIZZATI EUROPEI

inoltre…. L’Italia presenta alcune peculiarità nella relazione fra titolo di studio ed occupazione, se confrontata anche con Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Sottoutilizza la FL con istruzione più elevata: disoccupazione “intellettuale”, “overeducation”, brain drain Le scelte scolastiche sono correlate più alle caratteristiche della famiglia che alle capacità individuali: elevata persistenza intergenerazionale delle scelte scolastiche (i figli dei non laureati hanno meno probabilità di laurearsi) 24

Il capitale umano – Il modello dell’istruzione Nel mercato i datori di lavoro che vogliono attrarre un lavoratore altamente istruito e più produttivo offriranno salari più alti, così che : wUNI > wDIP Interpretazione: il salario alto pagato ai lavoratori con più istruzione scolastica è un differenziale compensativo che li compensa per i costi di addestramento. 25

Profilo temporale del rendimento e del costo dell’istruzione Profilo temporale del rendimento e del costo dell’istruzione un anno di istruzione aggiuntivo conviene quando il beneficio supera i costi reddito del laureato Maggior reddito da lavoro reddito del diplomato Costi indiretti età pensionamento Costi diretti

Il capitale umano valore presente dei profili età – guadagni Il valore presente dei profili età – guadagni nelle due alternative. Il valore presente del flusso dei guadagni se il lavoratore ha l’istruzione di scuola superiore, entra nel mkt del lavoro a 18 anni e a 65 anni va in pensione è : r = % di sconto del lavoratore. 47 termini nella somma: uno per ogni anno che passa tra l’età di 18 e i 64 anni. 27

VA = VF/(1+i)n attualizzazione: TEORIA DEL CAPITALE UMANO (C.U.): gli individui investono in formazione solo se la sommatoria dei rendimenti previsti dall’impiego del C.U. acquisito, al netto della sommatoria dei costi sostenuti per acquisirlo risulta > 0 (positiva): i valori debbono essere calcolati nella stessa unità di tempo (attualizzati: riportati tutti ad oggi rendimenti e costi riferiti a periodi diversi) benefici costi VF = VA (1+i)n capitalizzazione: VA = VF/(1+i)n attualizzazione: si riportano ad oggi i valori futuri VAN = Σ Benefici (salari futuri) – VAN = Σ Benefici (salari futuri)/(1+i)n – Σ Costi (diretti e indiretti) /(1+i)n

Quando conviene investire in istruzione? Dal punto di vista economico conviene se il VAN (valore attuale netto) dei benefici derivanti dall’investimento, al netto dei relativi costi è positivo (>0) Occorre inoltre “ponderare” i benefici previsti per la probabilità di ottenerli; moltiplicando cioè la sommatoria dei benefici per (1- T.D. dei laureati) Anche i costi indiretti (mancati guadagni derivanti dalla rinuncia a lavorare da diplomato) vanno moltiplicati per la relativa probabilità di conseguirli (1-T.D. dei diplomati)

Tasso di Licenza elementare Licenza media Diploma 2-3 anni 4-5 anni Laurea dottorato Totale Attività 13,2 50,2 69,3 66,4 76,3 49,3 Disoccupazione 8,9 8,3 5,3 6,3 4,6 6,7 Uomini 23,3 62,6 79,1 74,1 79,4 60,6 7,8 6,6 3,6 5,1 3,2 5,5 Donne 6,8 35,8 59,7 58,6 73,7 38,7 11,4 11,6 7,5 5,8 8,5 NORD 12,9 55,0 72,3 72,4 79,6 53,8 5,6 5,0 3,9 2,7 22,0 65,3 81,1 77,6 82,9 63,7 4,5 3,7 2,3 2,4 1,9 2,9 7,0 43,1 64,0 67,1 76,8 44,6 7,3 5,7 4,1 3,5 5,2 CENTRO 12,8 52,1 66,6 67,6 75,9 51,4 6,9 5,9 4,7 6,1 20,7 62,4 77,1 75,5 77,2 61,4 3,3 8,0 39,7 56,6 59,8 74,8 42,3 9,0 9,4 8,2 SUD 13,9 43,5 59,4 57,7 71,4 41,9 11,8 12,0 26,0 59,3 73,3 68,6 75,4 56,1 11,7 11,3 8,4 9,6 10,0 6,0 25,0 46,6 68,1 28,8 17,4 21,0 17,9 15,1 9,8 15,7 Tasso di attività e di disoccupazione in Italia per titolo di studio, sesso e ripartizione geografica. Media 2008 Fonte: ISTAT Tavola 2.4 e Tavola 4.12. 30

Scelta della quantità ottima di istruzione Si* Costo marginale c’ I’ , c’ A Rendimento marginale I’ S Si* L’individuo “razionale” sceglierà di istruirsi fino al punto in cui prevede che un anno di scolarità in più gli costerà esattamene quanto gli renderà (cmg = rmg)

L’effetto dell’abilità individuale alti rendimenti marginali Costo marginale c’ I’ , c’ B A Rendimento marginale I’ S Si* S° Un individuo più abile avrà minori costi marginali (se la maggiore capacità di apprendere ridurrà il tempo necessario ad acquisire un titolo) e avrà maggiore produttività e più alti rendimenti marginali L’effetto sarà quello di acquisire un maggiore stock di istruzione (S°)

L’effetto ricchezza familiare Costo marginale c’ I’ , c’ B C A Rendimento marginale I’ S Si* S° S’ L’individuo più abile se appartiene ad una famiglia non agiata, con “ricchezza limitata” deciderà un livello di istruzione inferiore a quello ottimale (punto B anziché C) consumando S’ di istruzione (anziché S°) poiché la retta verticale indica il limite di reddito disponibile

Il capitale umano : TEORIA DEI SEGNALI Hip. base del modello di istruzione:  istruzione => (  produttività del lavoratore) =>  w. Ragionamento alternativo: istruzione non  produttività del lavoratore, tuttavia il grado di istruzione scolastica (diploma o una laurea) segnala un livello di qualificazione ai potenziali datori di lavoro:  istruzione => (certifica che il lavoratore è adatto ad un lavoro migliore) =>  w L’istruzione può giocare questo ruolo solo se è difficile per l’impresa osservare l’abilità del lavoratore (se ciò non fosse costoso, non avrebbe bisogno di certificazioni di terzi). 34 34

TEORIA DEI SEGNALI a)equilibrio di separazione I differenziali salariali vengono fissati in base alle specifiche funzioni di indifferenza/costo degli individui con diversa abilità: chi è più abile acquisisce più anni di istruzione e avrà maggior salario wh wl Sl sh Anni di studio

TEORIA DEI SEGNALI Se l’istituzione scolastica e universitaria non fosse “meritocratica” , rendendo uguale il costo psicologico di acquisire istruzione, si avrebbe una sola curva di indifferenza e un solo livello di salario, senza separazione tra i più e i meno abili w Anni di studio s

Modello dello screening se l’impresa fissa un costo di partecipazione alla selezione E’ NECESSARIO CHE IL DIFFERENZIALE SALARIALE TRA COLORO CHE SI SOTTOPONGONO ALLA SELEZIONE E QUELLI CHE NON PARTECIPANO (segnalando diversa abilità) SIA MAGGIORE DEL COSTO DI ACCESSO ALLA SELEZIONE