Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
I servizi della Biblioteca
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
I nuovi servizi offerti agli utenti Aleph 500 e OPAC servizi tramite autenticazione Roberto Bosco Emanuele Venezia.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Il catalogo delle monografie
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Guido Badalamenti, Università di Siena Antonio Scolari, Università di Genova Renato Tamburrini, CIPE

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo OCLC e WORLDCAT OCLC (Online Computer Library Center) Dublin Ohio, USA: nasce nel 1967, come Ohio College Library Center Worldcat è il catalogo in linea di OCLC ed è il più grande OPAC del mondo 270 milioni di record, 1,8 miliardi di holdings, 70.000 biblioteche e istituzioni culturali di 170 paesi 197 milioni di record con linked data http://www.oclc.org/en-US/news/releases/2014/201414dublin.html A Worldcat si accede da Google Books attraverso l’opzione “Find in a library” http://www.oclc.org/worldcat/default.htm

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo Worldcat local rappresenta l’ottimizzazione delle risorse disponibili a livello di library (o di sistema) http://www.oclc.org/worldcatlocal/overview/default.htm Con una sola ricerca gli utenti accedono a tutte le risorse (biblioteche worldcat, cataloghi unici di consorzi, risorse cartacee, digitali, basi di dati, e-journal, e-book, file musicali e video …) Aggiunta di elementi supplementari per supportare la valutazione di pertinenza (es. copertine, indici, recensioni) Integrazione con i servizi bibliotecari come ILL e DD Nessuna gestione locale HW e SW Piattaforme mobile IOS e Android

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo I numeri di CIPE 11 atenei (Sassari, Genova, Pisa, Firenze, Siena, Modena-Reggio, Parma, Bologna, Padova, Venezia, Ancona) 280 biblioteche 11 milioni di record in opac

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo MOTIVAZIONI DEL PROGETTO CIPE Uso crescente da parte degli utenti di strumenti generalisti nei quali la documentazione italiana è poco presente Visibilità internazionale per i cataloghi degli atenei e dunque maggiore visibilità internazionale delle monografie italiane, specialmente di ambito umanistico e sociale Visibilità del consorzio e promozione dei servizi interni di scambio

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo OBIETTIVI Internazionalizzazione dei cataloghi con visibilità internazionale del patrimonio bibliografico Utilizzazione di un ambiente già attrezzato con linked data e VIAF Stimolo all’adesione di altri atenei Contributo alla valutazione della ricerca italiana anche mediante la visibilità del materiale librario

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo RICADUTE TECNICHE Feed-back sui cataloghi, miglioramento e intervento sugli errori e sulle incongruenze Crescita del livello di standardizzazione dei dati (es. dati Marc in forma codificata, quali codici di paese, di lingua, congruenza delle date, ecc.) Incremento delle conoscenze di SW per import-export sempre più fluidi dei dati, e della interscambiabilità dei formati

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo RICADUTE ORGANIZZATIVE Catalogazione sempre più condivisa, derivata e standardizzata Apertura di grandi spazi per il prestito interbibliotecario: già segnalato un aumento di interesse per le nostre raccolte La versione italiana di WorldCat è nata a valle dell’accordo con CIPE e quindi del maggiore interesse verso l’area italiana Presenza italiana nel board OCLC (Tommaso Giordano dell’IUE)

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo STATO DEL PROGETTO Siena e Genova: completato il primo scarico e l’ottimizzazione dell’accesso diretto alle copie Pisa, Firenze, Padova e Sassari: in fase di avanzata elaborazione Gruppo SOL-Sebina: (Bologna, Parma, Modena-Reggio, Venezia, Ancona) in preparazione gli accordi con Data Management. Inizio degli scarichi previsto entro l’estate Da osservare che l’adesione a un catalogo unico comporta accettarne le regole, non solo ovviamente di tipo catalografico, ma anche di gestione: questo non è stato facilissimo e si è riverberato sui tempi di effettuazione del progetto, che ci aspettavamo più rapidi e scorrevoli.

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo SVILUPPI Periodici nativamente in ACNP Orizzonte OCLC partner italiani (oltre a CIPE al momento sono presenti in Worldcat il Catalogo Bibliografico Trentino, IUE di Fiesole, Università Cattolica di Milano, Roma3) Catalogo comune del consorzio e strumenti di condivisione delle risorse Ipotesi di condivisione accademica italiana tramite strumenti dedicati Studio delle opportunità ricavabili dagli ambienti Worldcat Local e Worldshare

CIPE rompighiaccio

Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE Institution logo I dati originali restano di proprietà dell’istituzione che li ha prodotti, con le specifiche modalità e gli eventuali obblighi cooperativi a cui l’istituzione è obbligata. L’istituzione può utilizzarli anche in altri contesti. Il CIPE, sulla scorta dell’accordo raggiunto, si pone come facilitatore per ulteriori estensioni della partecipazione in Italia Nel contratto è previsto fin da ora per gli altri atenei italiani – tipizzati in 3 ordini di grandezza a seconda del FTE- uno sconto rilevante in caso di interesse alla partecipazione