Cap. 7 - Haussmann e il Piano di Parigi ( )

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Cap. 7 - Haussmann e il Piano di Parigi (1850-1870) Il barone Haussmann in una caricatura dell’epoca I moti rivoluzionari del ‘48 e le loro conseguenze nei più importanti paesi europei conducono al potere nuovi governi conservatori: Napoleone III in Francia Bismarck in Germania I nuovi Tories in Inghilterra L’urbanistica ha una parte importante nelle politiche di questi nuovi governi, diventando uno dei più efficaci strumenti di potere, specialmente in Francia. In questa lezione si approfondiscono i grands travaux di Parigi della seconda metà dell’800, promossi da Napoleone III subito dopo il suo arrivo al potere e coordinati dal Prefetto della Senna, il barone Haussmann. L’ascolto del commento sonoro delle slides è riservato agli studenti del corso di Fondamenti di Urbanistica. Per la richiesta di username e password: p.fusero@unich.it

- Le circostanze favorevoli Napoleone III (1808-1873) - Le circostanze favorevoli Una serie di circostanze favorevoli contribuiscono a rendere esemplare la trasformazione di Parigi1: La precocità dell’esperimento; La possibilità di utilizzare una legge come quella repubblicana del 1850; L’alto livello tecnico degli ingegneri usciti dall’Ecole polytechnique; La risonanza culturale dell’operazione; L’autorità di Napoleone III, che costruisce il suo potere sui timori suscitati dalla rivoluzione del 1848; La determinazione del barone Haussmann, prefetto della Senna dal 1853 al 1869 e responsabile dei lavori di trasformazione. 1 cfr. L Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, 1985 Il barone George Eugène Haussmann (1809-1891)

- Le ragioni politiche ed economiche Le ragioni che spingono Napoleone III a promuovere i grands travaux sono di diversa natura. Grande importanza ha la volontà di rafforzare la propria popolarità e di prevenire nuovi moti rivoluzionari dopo quelli del ‘48, demolendo gli antichi quartieri medievali sostituendoli con arterie spaziose e rettilinee, adatte ai movimenti delle truppe. Accanto a queste preoccupazioni di ordine politico esistono ragioni economiche: la crescente spinta demografica; la precaria situazione igienica degli antichi quartieri medievali e barocchi; l’inadeguatezza delle strade medievali ai nuovi traffici commerciali; l’aumento dei prezzi immobiliari dei terreni centrali. Le demolizioni per i grands travaux e il plan colorié di Napoleone III 2 cfr. L. Benevolo, le origini dell’urbanistica moderna, Roma 1967

Il 29 giugno 1853 il barone Haussmann presta giuramento alla Prefettura della Senna. Lo stesso giorno incontra a Saint-Cloud l’imperatore Napoleone III - I lavori di Haussmman Il potere conferitogli da Napoleone III e la sua eccezionale energia ed ambizione, fanno del barone Haussmann un personaggio chiave nei grands travaux parigini. Il ruolo reciproco dei due personaggi è tutt’ora oggetto di studio: appare certo che un progetto generale dei grands travaux esistesse prima dell’arrivo di Haussmann3, ma altrettanto certo è che difficilmente lo si sarebbe potuto portare a termine senza le doti individuali del barone. Le opere eseguite da Haussmann nei 17 anni di potere si possono dividere in 5 categorie4: i lavori stradali, i lavori edilizi, i parchi pubblici, gli impianti a rete, l’assetto amministrativo. cfr. G.E.Haussmann, Mémories, Paris1890 cfr. J. Des Cars, P. Pinon, Paris Haussmann, Paris, Picard èditeur, 1991

- Le opere stradali Le opere stradali sono forse il settore più emblematico del piano di Haussmann. Si distinguono 2 tipologie: I nuovi reticoli viari per consentire l’urbanizzazione dei terreni periferici; L’apertura di nuove arterie tagliando i vecchi quartieri, con la ricostruzione degli edifici lungo i nuovi allineamenti. Al corpo dell’antica città viene, di fatto, sovrapposta una nuova maglia di ampie strade che collegano le stazioni ferroviarie e i principali poli urbani. I monumenti più importanti sono utilizzati come punti di fuga prospettica dei grandi assi rettilinei. Il nuovo reticolo stradale che si sovrappone alla città medievale. Haussmann apre 95 km di strade al centro e 70 in periferia, sopprimendone rispettivamente 49 e 5.

- Evoluzione opere stradali 1 1853

- Evoluzione opere stradali 2 1853-1858

- Evoluzione opere stradali 3 1858-1869

- Evoluzione opere stradali 4 1869-1870

- apertura boulevard

- apertura boulevard2

- Demolizioni

- Avenue de l’Opera1

- Avenue de l’Opera2

- Avenue des Champes-Elysées

- Sezioni stradali boulevard

- Le opere edilizie La Prefettura si occupa della costruzione degli edifici pubblici nei nuovi quartieri periferici e lungo la nuova trama stradale dei quartieri centrali. Vengono chiamati i più illustri architetti dell’epoca per la costruzione di scuole, ospedali, prigioni, uffici amministrativi, biblioteche, collegi, mercati, etc. Si arriva a definire una gamma completa di tipologie distributive che diventano un modello in tutta Europa. Gli edifici privati lungo i nuovi assi stradali (sia in centro che in periferia) sono assogettati a regole precise per quanto riguarda le facciate, le altezze, l’inclinazione delle coperture, etc. Avenue de l’Opera

- l’opéra

- Il treno

- Le stazioni

- Le stazioni4 gare de Lyon

- Le stazioni6 gare du nord

- Le stazioni5 gare d’Orsay

- I parchi pubblici Prima dei grands travaux i parchi pubblici parigini sono il Jardin des Tuileries e i Campi Elisi sulla riva destra, il Campo di Marte e il Lussemburgo sulla sinistra. Haussmann realizza il Bois de Boulogne (l’antica foresta tra la Senna e le fortificazioni occidentali) che diventa subito meta della vita mondana parigina. Dal lato opposto della città, in prossimità della Marna, il Bois de Vincennes, destinato ai quartieri più poveri dell’est. A nord e a sud, appena dentro le fortificazioni, sono creati due giardini di minor respiro, le Buttes-Chaumont e il Parc Montsouris. Bois de Boulogne Bois de Boulogne Bois de Vincennes lo schema generale dei parchi pubblici

- Schema parchi

- immagini parchi1

- immagini parchi2

- immagini parchi3

- immagini parchi4

- Gli impianti a rete Gli impianti a rete, in particolare gli acquedotti e le fognature vengono completamente rinnovati. Grazie ai nuovi impianti di sollevamento la fornitura d’acqua passa da 112.000 mc al giorno a 343.000 e la rete idrica da 747 a 1.545 Km. La rete di illuminazione (con i becchi a gas) è triplicata mentre viene quadruplicata la rete fognaria. Il trasporto pubblico è affidato ad un’unica società; viene inoltre istituito un servizio di vetture di piazza.

- Reti di servizi

- fognature

- Illuminazione stradale

- l’assetto amministrativo Haussmann riforma completamente l’assetto amministrativo della città. Vengono annessi 19 comuni attorno a Parigi; gli arrondissement vengono portati da dodici a venti; le funzioni amministrative vengono decentrate. Il limite della città è portato così a coincidere con le fortificazioni. Nell’idea di H. vi era anche una striscia perimetrale esterna alle fortificazioni di 250 metri, che avrebbe dovuto essere lasciata sgombra in previsione di una strada di circonvallazione, ma le pressioni della speculazione edilizia non resero possibile la realizzazione dell’avveniristica tangenziale. I limiti amministrativi di Parigi prima e dopo il 1859

- Carta parigi 1866 Paris 1866

- Le leggi sull’esproprio I grands travaux sono resi possibili dalla legge del 1850 che consente l’esproprio di tutti gli immobili compresi nel perimetro dei lavori. Nel 1858 il Consiglio di Stato decide che le aree edificabili, una volta espropriate e urbanizzate, debbano essere restituite ai vecchi proprietari che ne incamerano così il plusvalore. H. Tenta di opporsi, consapevole che tutto il costo dei lavori sarà così a carico pubblico. Tuttavia la produttività del processo economico innescato dai lavori è tale che H. può raccogliere i fondi necessari facendo appello al libero credito. Il bilancio economico dell’operazione5 è quindi positivo anche se la distribuzione delle ricchezze è solo a vantaggio dei proprietari dei terreni, tanto che l’esproprio è sollecitato come fonte di reddito. Il 5 cfr. G.E.Haussmann, Mémories, Paris1890

- l’opera di Haussmann Il Piano di Haussmann ci interessa oggi soprattutto come primo esempio moderno di intervento complesso su una grande città, e la sua azione amministrativa è forse ancora più importante delle trasformazioni edilizie che ha comportato. Per quanto di carattere autoritario il barone non può comportarsi come gli urbanisti barocchi coperti dal potere assoluto dei loro committenti. Egli agisce sotto il controllo del Parlamento e del Consiglio Municipale, deve mediare con i privati, deve dar conto del denaro pubblico che utilizza e nelle controversie sugli espropri deve sottoporsi al giudizio di una magistratura indipendente. Il Piano di Parigi segna quindi la fine della similitudine tra urbanistica e architettura, che non agiscono più allo stesso livello differendo solo per la scala, ma a due livelli diversi in reciproco apporto6. 6 cfr. L Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza 1985, pag 101