Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Una visione sempre più ampia
ottimizzare la tempistica degli interventi
Come integrare le applicazioni di CRM
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
ORSS Web 2012.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
COMUNICA CON EFFICACIA
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Analizziamo ora nel dettaglio i vantaggi pratici ed economici che scaturiscono dallintroduzione di un sistema.
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Enterprise resource planning
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Business Continuity Management Milano – 8 Settembre 2009
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
Corso di Comunicazione d’impresa
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
SOFTWARE PENSATO PER LE FUNZIONI DI CONTROLLO. SVILUPPATO DA ESPERTI DEL SISTEMA BANCARIO.
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
I PASSI PER L’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STANDARD , Napoli Roch Bertucat.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Governare la tecnologia in sanità
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere! Ottimizza i costi Modella il cambiamento Governa i rischi Gestisci la Multi-Compliance

Implementare la conoscenza d’impresa Presentazione di Enterprise Governance

ENTERPRISE GOVERNANCE implementare la conoscenza per governare la crescita delle aziende Modellazione integrata di processi e architetture sistemi per: ottimizzare i costi supportare il cambiamento, governare i rischi gestire la multi-compliance. Sviluppo di cruscotti aziendali per: pianificazione iniziative IT controllo dei livelli di compliance reportistica Standard / Custom Attraverso Corporate Modeler, software di Enterprise Architecture, viene gestito il patrimonio informativo delle aziende

Casewise Società fondata nel 1989 (ramo d’azienda acquisito da CSC) Valutata un market leader da Gartner, META, Butler, Aberdeen & Forrester market leader Più di licenze vendute nel mondo a più di organizzazioni Sedi in New Jersey, Londra, Parigi, Bruxelles e Francoforte Più di 100 distributori nel mondo

Tematiche supportate dall’Enterprise Architecture I progetti di Enterprise Architecture e l’utilizzo di Corporate Modeler sono a supporto della definizione e mappatura del modello di impresa (processi, organizzazione, applicazioni,...) per molteplici finalità: – Cost Saving – Risk Management – Compliance Management – Solvency II – Basilea II – Internal Audit – Change management – Business Continuity & Disaster Recovery – Business Process Management – Capacity Planning – Project Portfolio Management – Certificazione di qualità

Processi Organizzazione Location Dati Applicazioni Tecnologie Informazioni Oggetti – Attributi– Relazioni– Notazioni – Tipologie di diagrammi Enterprise Architecture Enterprise Architecture combina e riconcilia requisiti, principi e modelli per intersecare i punti di vista degli stake-holders in una completa descrizione dell ’ azienda Realizzazione di un modello di Enterprise Architecture

Perché spendere energie sulle architetture Zachman : “ ogni giorno che non costruisci qualcosa di ridondante stai iniziando a generare utile, e ogni giorno che dei dati vengono riutilizzati, l ’ azienda ottiene un ritorno del 100% sul suo investimento ” Zachman : “ La conoscenza di un prodotto complesso e quindi della sua architettura è un passaggio fondamentale per ottenere risultati rapidi e di qualità nella gestione del suo cambiamento ” Zachman : “ Aumentare la flessibilit à e ridurre il time-to- market non accadono per caso o acquistando pi ù tecnologia o implementando più pacchetti software o più applicazioni. Accadrà solo se ci sarà un investimento intellettuale consapevole nello sviluppare e mantenere la Enterprise Architecture”

Perché modellare l’architettura IT – L’allineamento tra i processi di business e il portfolio delle applicazioni IT è un fattore critico di successo nell’implementazione della strategia di una azienda – Il piano strategico aziendale condiziona i processi di business e deve trovare traduzione nel piano strategico IT – Uno strumento di modellazione consente di: schematizzare la situazione as-is di un sistema complesso definire l’architettura to-be in relazione al piano strategico dell’azienda studiare il piano di migrazione, rappresentando per stadi finiti l’evoluzione verso la nuova architettura

Da panorami IT eterogeneri e complessi Ad una target architecture che minimizza costi e rischi aumentando il livello di servizio

L’EA massimizza il risparmio dei costi e minimizza i rischi associati Tre Ragioni per investire in Enterprise Architecture: » Fino al 20% di risparmio sui costi di progetto riutilizzando informazioni raccolte sui sistemi IT. (Giga, Forrester) » Fino al 20% di risparmio sui costi operativi dell’IT mediante la scoperta di ridondanze, la standardizzazione delle tecnologie e l’incremento dell’adattabilità ed agilità dell’architettura IT. (Forrester) » Realizzazione di sinergie mediante il raggruppamento di richieste provenienti da diverse unità organizzative. Senza EA circa il 10-20% di richieste per l sviluppo di nuove applicazioni influenzano negativamente la redditività aziendale

Team di Enterprise Governance Il team di Enterprise Governance è composto da: Fornitori di informazioni Analisti Amministratori del Repository Gli analisti diagrammano e raccolgono le informazioni, intervistando i fornitori in modo strutturato (ad esempio tramite file Excel) Inviano le informazioni agli amministratori per il consolidamento delle modifiche Gli amministratori gestiscono: il consolidamento e versionamento del Repository, le pubblicazioni per la intranet aziendale, le estensioni del modello

L’obiettivo è costruire una base di conoscenza della struttura aziendale – organizzazioni, processi, sistemi, flussi, dati, infrastrutture it – che sia: Condivisa Affidabile Completa Corretta Aggiornata Fruibile Obiettivi dell’ Enterprise Governance

Il Gruppo AXED

Implementare la conoscenza d’impresa Presentazione di Enterprise Governance

Sviluppa il tuo Repository di Enterprise Architecture Implementa la tua reportistica, Prepara il tuo Cruscotto di Governance. Modellare, analizzare e condividere! Per maggiori informazioni contattare: – Tel / Enterprise Architecture Srl – Piazza Castello, 9 – Milano Modella il cambiamento Governa i rischi Gestisci la Multi-Compliance Analizza l’andamento delle iniziative