Anno della Parola di Dio 2014 / 2020

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
LA STORIA DI MOSE’.
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
LA BIBBIA.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
La Bibbia che ognuno può leggere
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Catechesi comunitaria
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
Parola di Vita Marzo 2013.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
MEDJUGORJE
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Solennità della Madre di Dio
Chi era Giovanni Battista.
Seconda domenica di Pasqua
GIOSUÈ STUDIO 25 GERICO: LIRA DI DIO CONTRO PECCATO Giosuè 6.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
13° incontro.
12° incontro.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Indicazioni per la progettazione didattica
Studi biblici.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
9.00.
La bibbia.
Libro di Giosuè.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
LA BIBBIA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Il giorno del Signore.
Libro dei GIUDICI Il secondo dei libri storici è GIUDICI Lo scrittore dovrebbe essere SAMUELE perchè: Quando fu scritto vi era un re in Israele Giudici.
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
La storia e l’insegnamento di Gesù
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
6° incontro.
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
5° incontro.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
«Effatà, cioè, apriti!» (Marco 7,31-37) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

Anno della Parola di Dio 2014 / 2020 LETTURA ORANTE e FAMILIARE Anno della Parola di Dio 2014 / 2020 E-mail: centroapostolatobiblicocaserta@gmail.com Web: www.centroapostolatobiblicocaserta.it Centro Apostolato Biblico ( CAB ) infocab@centroapostolatobiblico.it Piazza Duomo,11 - 81100 Caserta DIOCESI DI CASERTA Segreteria Organizzativa: Tel/Fax 0823 214556/46 –

Lettura Orante e Familiare del libro dei Giudici

B Alcune figure di Giudici C Conclusioni D precisazioni Schema: A Premesse B Alcune figure di Giudici C Conclusioni D precisazioni A : PREMESSE 1° - Il libro è stato redatto durante il periodo dell'esilio babilonese ( 587-538 a. C.) e riferisce fatti successi 600 anni prima, nel 1200 a.. C. 2° - Quando nel libro si parla di guerre e di migliaia di morti, teniamo presente che l'azione, di solito, coinvolgeva una o due tribù d'Israele, con poche centinaia di soldati. La maniera di scrivere i numeri nella lingua ebraica o aramaica poteva ingenerare degli equivoci; i numeri consistevano in una lettera dell'alfabeto, con uno o più puntini sopra o sotto la lettera e non sempre la loro lettura era immune da interpretazioni errate.

3° Quanto si racconta nel libro dei Giudici è una realtà storica, ma non è cronaca. Certe gesta e certe figure quasi leggendarie vennero ritoccate lungo i secoli a scopi didattici ed esemplari. Ogni tribù aveva bisogno di eroi. 4° - Più che documenti storici, i fatti narrati nella Bibbia sono spesso delle "eziologie" di luoghi di culto, sorte nell'ambito di celebrazioni per la conquista del Paese. 5° - I Giudici non sono persone che esercitano la giustizia in tribunale, sono dei condottieri, e/o dei capi militari. Essi sono personaggi, scelti da Dio, investiti di poteri e doni particolari per liberare il popolo d'Israele o una tribù da un pericolo militare imminente. 6° - Il Giudice ha una missione temporanea nel tempo e nello spazio. E' uno strumento in mano a Dio. 7° - La storia segue sempre un medesimo schema: 1° momento: peccato della tribù (" a causa della loro condotta, il Signore abbandonò gli israeliti in potere del…") 2° momento: la situazione precipita, angherie subite da parte dei nemici; 3° momento: il popolo si rivolge a Dio, riconoscendo di averlo abbandonato e chiede il suo intervento; 4° momento: Dio interviene e allontana in maniera strepitosa il pericolo dal suo popolo per mezzo del Giudice.

B ALCUNI GIUDICI - Il re Barak delle tribù di Neftali e Zabulon 1° - DEBORA - è una donna PROFETESSA - Il re Barak delle tribù di Neftali e Zabulon - Sisara, comandante dell'esercito cananeo. - Giaele è la donna che uccide Sisara. 2° - GEDEONE -

3° - JEFTE - capo di una banda di briganti - combatte contro gli Ammoniti sacrifica la figlia per un voto sbagliato, fatto a Dio . 4° - SANSONE - nascita miracolosa in ebraico Shimshon, che significa "piccolo sole" - è un nazireo, come il Battista e come Gesù,

- si sposa con una donna filistea, l'indovinello, «Dal divoratore è uscito il cibo e dal forte è uscito il dolce». Sansone e Dalila, "Il Signore lo aveva abbandonato“

C CONCLUSIONI la vittoria di Sansone con il sacrificio personale. «Muoia Sansone con tutti i Filistei» C CONCLUSIONI 1° - La motivazione per l'azione del Giudice: "Gli ebrei andarono contro la volontà del Signore; il Signore li fece cadere sotto il potere del popolo di…“ 2° Insegnamento contenuto nel libro dei Giudici: - siamo un popolo infedele e adultero, .- Jahvè viene sempre in nostro aiuto; è accanto a noi. - Jahvè si serve di poveri uomini, come strumenti nelle sue mani per compiere opere grandiose; perché sia più evidente che la salvezza viene solo da Dio. - Non sempre le persone che collaborano con Dio sono buone e giuste: solitamente sono persone limitate, di poca fede e scarsa moralità.

D PRECISAZIONI Il libro dei giudici pone alcune difficoltà: 1° la caduta di Gerico 2° Gedeone ferma il sole. 1° Per quanto riguarda la caduta della città di Gerico (vedi anche Giosuè 6, 3-4) si sa che le mura di Gerico, città antica di almeno otto mila anni, erano già cadute almeno un paio di secoli prima che arrivassero gli ebrei in quelle zone. Ma : - l'uso dei numeri sparsi in tutto il libro ci deve far riflettere sul suo prevalente significato simbolico. - La caduta delle mura viene raccontata perché ha un significato religioso e simbolico: è stato a salvarci. - il fatto poi che le mura cadano dopo 7 giri attorno alle mura, il settimo giorno della settimana, cioè il sabato, ci fa capire che l'intenzione dell'autore sacro è quella di sottolineare che: 1° l'importanza del sabato 2° sabato è il giorno della salvezza 3° di sabato Jahvè manifesta la sua potenza 4° bisogna santificare il sabato.

2° Gedeone ferma il sole. Per quanto riguarda il miracolo del sole (Giosuè 10,15): Le ultime ricerche e interpretazioni non parlano affatto di un arresto del sole nel suo corso in cielo. Ma si tratta piuttosto di una cattiva interpretazione . - Il termine ebraico tradotto con "arresto del sole", significa in realtà "oscurarsi" e più precisamente un "oscurarsi" dovuto a mutate condizioni atmosferiche. - Giosuè, temendo che il sole potesse oscurarsi tanto da impedire di vedere le fasi della battaglia nella quale stava vincendo, pregò Dio e il sole di continuare a fare luce, e di non oscurarsi.

NOTA FINALE riassuntiva: Il Signore è con noi e ci salva. Come i prodigi operarti da Dio nel deserto, anche quelli contenuti nel libro di Giosuè e dei Giudici, contengono uno scopo pastorale-didattico: Il Signore è con noi e ci salva.