UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Advertisements

Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
1- L’intervento di Napolitano
DIRITTI UMANI.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
I profili di diritto internazionale e comunitario
LA STORIA DI PITIGLIANO
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Progetto Europa Ludens
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Il mio museo virtuale : L'architettura
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
SITI ITALIANI iscritti dall’UNESCO tra i beni PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Il Palatino.
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Archeologia.
La Costituzione Italiana
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
SITI UNESCO ADRIATICI (S.U.A.)
LA STORIA.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
La Costituzione Insieme di regole caratterizzanti un determinato Stato in un dato momento storico. Attraverso tali regole lo Stato assume e dimette, di.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il restauro dei centri storici quale riconoscimento dell’identità e sviluppo delle comunità prof. ing. Aldo Aveta.
Torre eiffel♥.
Centro storico di Firenze
Che cos’è il paesaggio? “paesaggio” è un termine complesso, al quale vengono attribuiti significati spesso molto diversi Studenti: Luca Angeleri, Filippo.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
CODICE DEI BENI CULTURALI
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Roma : Capitale dell'Italia
Antropologia del patrimonio culturale
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
ad alcune Perle del Centro Italia
PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 

Sintesi storica 18 Novembre 1945: creazione dell’UNESCO, dopo la Seconda Guerra Mondiale. 8 Novembre 1947: nel corso della seconda sessione della Conferenza generale svoltasi a Città del Messico, l'Assemblea plenaria votò all'unanimità l'ammissione dell'Italia in qualità di Stato membro dell'UNESCO. 11 Febbraio 1950: in Roma, nasce ufficialmente la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con sede a Palazzo Massimo. 1961: in Roma, prima mostra italiana delle pubblicazioni dell’UNESCO. L’obiettivo è quello di fornire un’immagine fedele delle attività dell’Organizzazione. 3 dicembre 1979: in Firenze, viene proclamata ufficialmente la Federazione italiana dei Club UNESCO. 11 febbraio 2010: in Roma, si svolge la prima riunione tecnica della Commissione per l’attuazione della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Patrimonio Culturale e Naturale  1972: Convenzione del Patrimonio mondiale di Parigi I beni culturali sono definiti  come monumenti o insiemi eccezionali storicamente, artisticamente o scientificamente. I siti naturali sono formazioni fisiche o biologiche che hanno valore estetico o scientifico straordinario. I siti misti, frutto dell'azione combinata della natura e dell'uomo, conservano la memoria di modi di vita tradizionali e rappresentano il legame tra la natura e la cultura.

Definizioni del patrimonio culturale I monumenti: opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi di valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico, gli agglomerati: gruppi di costruzioni isolate o riunite che, per la loro architettura, unità o integrazione nel paesaggio hanno valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico. I siti: opere dell’uomo o opere coniugate dell’uomo e della natura, come anche le zone, compresi i siti archeologici, di valore universale eccezionale dall’aspetto storico ed estetico, etnologico o antropologico

Definizioni del patrimonio naturale I monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche e biologiche o da gruppi di tali formazioni di valore universale eccezionale dall’aspetto estetico o scientifico, le formazioni geologiche e fisiografiche e le zone strettamente delimitate costituenti l’habitat di specie animali e vegetali minacciate, di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico o conservativo, i siti naturali o le zone naturali strettamente delimitate di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico, conservativo o estetico naturale

1982 Centro storico di Firenze

Centro storico È stato costruito sul sito di un insediamento etrusco. È il simbolo dell'epoca del Rinascimento, e ha raggiunto uno dei suoi punti più alti a livello economico e culturale sotto i Medici, nel Quindicesimo e Sedicesimo secolo.