Elementi Base di rete fissa e internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è la posta elettronica
Advertisements

1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Installazione di Active Directory
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
TERRAMATICA TLC S.r.l. TERRAMATICA TLC S.r.l. La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio Periti Italiani La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio.
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Transcript della presentazione:

Elementi Base di rete fissa e internet

Accessi, rete Per telefonare necessita di una linea telefonica Ogni linea telefonica è collegata alla centrale di quartiere di zona ,di provincia ecc….. Ogni linea telefonica è associata ad un numero (numero di telefono) e da un prefisso per distinguere la centrale di provincia, il prefisso Questo permette di rintracciare quella specifica linea

Tipologia di accesso alla rete La linea telefonica può essere Linea Analogica Analogica con presa Tripolare Analogica con presa Plug La linea analogica ha un canale equivalente e un numero telefonico , e puo essere fatta solo una chiamata 0574 565621 1 linea

Bolletta Telecom

Tipologia di accesso alla rete La linea telefonica può essere Linea Isdn TN1 Digitale TN1 plus Analogia/Digitale La linea Isdn HA due canali equivalenti e un numero telefonico , possono essere fatte due solo chiamata contemporaneamente . La linea Isdn puo avere numeri aggiuntivi , fino a 7. 0574 5652367 2 linea

Tipologia di accesso alla rete Linea Accesso Primario La linea telefonica può essere Linea Accesso Primario E’ un collegamento IDSN fino a 30 canali (linee) Le conversazioni che puo supportare conteporaneamente è pari al numero di canali che l’utente ha richiesto, e per i quali corrisèpondee i rispettivi canoni. 0574 562151

Bolletta Telecom

PBX “ centralino” Trasferimento Di chiamata Conversazione a tre Segreteria Risponditore automatico Smista le chiamate agli interni Pause Ecc……

Connessione ad internet di una Lan LAN “ local area network “ (rete locale) Indica una rete di collegamenti che connette tra di loro computer dislocati in una zona delimitata, permettendo la condivisione di servizi , come server stampanti ecc…. Internet Router Per collegare ad internet una LAN necessita di un router che serve per smistare il traffico dati tra Internet e i vari pc della lan . I router puo essere wi-fi , ci sono vari Router in base alla necessita del servizio

Connessione ad internet di una Lan Router WI-FI SWICH Per collegare i PC e gli altri apparati alla Lan necessita di un SWICH (commutatore)

Connessione ad internet di una Lan Tutti i Pc sono collegati da una rete Lan ad ad uno Swich Internet LAN

Connessione ad internet di una Lan Puo essere inserito Un server . Il server è un raccoglitore di tutti i dati di dei PC collegati nella Lan. Internet Server Il server puo essere in azienda o Virtuale in Telecom Italia

L’ADSL ADSL è l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line ovvero: "Linea Digitale Asimmetrica del Sottoscrittore". E' una tecnologia in grado di consentire l'uso delle normali linee telefoniche per la trasmissione dati ad alta velocità pur mantenendo il telefono sempre libero. Il servizio ADSL funziona sulle Linee Telefoniche Analogiche tramite un dispositivo di accesso con funzionalità modem/router ADSL. La linea telefonica è divisa in tre canali di frequenza distinti: uno dedicato alla ricezione dei dati da Internet (downstream), uno dedicato all'invio dei dati verso Internet (upstream) ed il terzo riservato al trasporto del normale traffico "voce".

I 3 numeri magici dell’ADSL VELOCITA’ MASSIMA (PCR) downstream (in condizioni normali di traffico) N.B. La qualità di una connessione ADSL dipende dai valori di PCR e soprattutto MCR! VELOCITA’ MASSIMA (PCR) upstream (in condizioni normali di traffico) BANDA MINIMA GARANTITA (MCR)

I 3 numeri magici dell’ADSL La velocità massima in downstream identifica la capacità di acquisizione dei dati e di consultazione ad Internet Internet Internet INDIRIZZAMENTO IP La velocità massima in upstream identifica la capacità di trasferimento dei dati verso l’esterno La banda minima garantita è estremamente importante in quanto identifica le prestazioni comunque offerte anche in caso di congestione del traffico

Accesso ad Internet: indirizzi IP Un indirizzo IP rende possibili le comunicazioni tra un computer e l’altro. Ad ogni interfaccia (modem o router) connessa con la rete fisica è assegnato un indirizzo univoco. Gli indirizzi possono essere privati o pubblici. - L’indirizzo pubblico è un numero univoco che è assegnato agli apparati connessi e consente di essere “visibili” sulla rete Internet. In questo modo è possibile condividere i propri file con altri PC collegati ad internet (oltre che navigare e spedire email) - L’indirizzo privato non è invece “visibile” da altri PC connessi ad internet e quindi non direttamente raggiungibile. E’ possibile navigare e spedire email ma non ad esempio condividere i propri file con altri PC collegati ad internet L’OFFERTA ADSL DI BT ALBACOM INCLUDE SEMPRE ALMENO 1 INDIRIZZO IP PUBBLICO 210.111.024.121 Internet

Differenze tra indirizzo IP dinamico ed indirizzo IP statico L’indirizzo pubblico può essere statico o dinamico: INDIRIZZO IP DINAMICO Viene assegnato e cambia ogni volta che ci si collega alla rete Non può essere utilizzato per rendere costantemente visibile su internet il proprio sito web, ma solo per navigare, scambiarsi e-mail o dati Si utilizza prevalentemente nelle connessioni in dial up INDIRIZZO IP STATICO E’ fisso e legato ai server della LAN del cliente E’ univoco e conosciuto per essere sempre raggiungibili da Internet Si utilizza prevalentemente nelle connessioni dedicate (CDN, ADSL, HDSL) E’ utilizzato per rendere costantemente visibile in rete il proprio sito web e/o la posta elettronica nella sede del cliente E’ utilizzato anche per creare delle VPN su Internet tra le sedi del cliente

Registrazione dominio – cambio mantainer - DNS Per registrazione dominio si intende la registrazione di un nome sito: www.nomesitoscelto.it Se un cliente ha un sito web presso un provider e lo vuole passare ad Altro gestore, deve fare un CAMBIO MANTAINER (cambio del gestore a cui è intestato quel sito) Per DNS (Domain Name Server) si intende l’archivio sui server nel mondo in cui si associa INDIRIZZO IP e NOME SITO DNS www.nomesito.it 214.118.81.10

Servizi VAS: Web Hosting – Mail Services WEB HOSTING (spazio web) Si mette a disposizione del cliente una porzione di hard disk (es. 50 MB) di un server del gestore (IDC/Server Farm) per ospitare le pagine web del sito dell’azienda Il server del gestore è collegato direttamente ad internet Il cliente accede al suo sito come tutti gli altri visitatori ma ha in più la possibilità di cambiare i contenuti delle pagine MAIL SERVICES (caselle email) Si mette a disposizione del Cliente uno spazio fisico su disco dove sono configurate una o più caselle appoggiate al dominio (Es. rossi@azienda.it) Gestione e-mail via browser (webmail) o tutti i programmi di gestione posta (outlook) Funzionalità professionali: riconoscibilità dell’azienda, possibilità di configurare alias*, forwarding** e autoresponder*** *Es. Se l'utente Rossi è il responsabile delle vendite è possibile creare un Alias con il nome "sales" associato al Pop account rossi. Così Rossi oltre a ricevere la posta inviata all'indirizzo rossi@azienda.it, riceverà anche la posta inviata a sales@azienda.it. **Impostando un Forward dall'utente locale rossi@azienda.it all'indirizzo e-mail bianchi@azienda.it, tutta la posta inviata a rossi sarà automaticamente inoltrata a bianchi. ***L'Autoresponder è usato in genere da chi è in ferie o fuori sede per avvertire chi gli scrive che non sarà in grado di leggere le e-mail fino al proprio ritorno.