STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Come si scrive (parte quarta)
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
( qualche riflessione )
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Il successo dipende da un caso fortuito?
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
La mia autostima.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
COME FARE UN PROJECT WORK
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Sono un bambino e ho bisogno di……..
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
VALUTARE LE COMPETENZE:
Scelta della Mossa Versione Base Diagramma di Flusso.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI APPRENDIMENTO IMPARARE AD IMPARARE 2 STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

STRATEGIE UTILI PER GIOCARE UNA IMPORTANTISSIMA PARTITA : LA CONOSCENZA Come ogni buon allenatore il docente deve spiegare alla propria squadra quali strategie di gioco adottare nel corso del campionato. Pertanto ognuno di noi deve rispettare i propri ruoli e fare del proprio meglio per la vittoria di sé e della squadra.

Che cosa studiare Fare un piano di lavoro Preparare i materiali Limitare le distrazioni Usare strumenti compensativi in grado di comprendere meglio gli argomenti

Quando devo comprendere un testo le strategie 1° tappa accesso alle informazioni Lettura degli indici testuali Il titolo Le immagini I sottotitoli Le parole evidenziate I box Le parole chiave

2° tappa: comprensione leggiamo il brano e cerchiamo di capire questo testo "La procedura in realtà è semplice. Prima di tutto occorre separare le cose in gruppi. Talvolta un mucchio solo è sufficiente a seconda di quanto ce n'è da fare. Se dovete andare in un altro posto e non avete la possibilità di farlo a casa, allora questo è il secondo punto da esaminare. Altrimenti è tutto a posto. E' meglio fare pochi oggetti alla volta che tutti insieme. Anche se lì per lì questo non sembra importante, tuttavia di solito nascono complicazioni se si esagera. Errori possono costare soldi. All'inizio sembra complicato, ma poi col tempo diventa parte della vita quotidiana" 

Il processo di comprensione Di cosa tratta il testo?  E se proviamo a rileggerlo col titolo? Il processo di comprensione richiede l’attivazione di uno schema. quando le informazioni vengono ricevute (Bransford e Johnson (1972), i soggetti riescono a comprendere e a rievocare un brano incomprensibile solo dopo aver visto il titolo ( o immagine) che attiva lo schema appropriato per  capire il materiale); Selezione (lo schema seleziona le informazioni che sono coerenti con i nostri interessi correnti); Astrazione (l’informazione viene trasformata in una forma più astratta, viene estratto il suo senso generale); Interpretazione (l’informazione viene interpretata facendo riferimento alle altre informazioni contenute in memoria); Integrazione (l’informazione viene integrata in modo tale da renderla coerente con lo schema).

Riproviamo a comprendere Riprovaci: “Se i palloncini scoppiassero, il suono non raggiungerebbe più la sua meta, perché il tutto verrebbe a trovarsi troppo lontano dal piano giusto. Anche una finestra chiusa impedirebbe al suono di arrivare dove deve arrivare, poiché la maggior parte degli edifici tende ad essere bene isolata. Dato che l’intera operazione dipende da un flusso continuo di elettricità, se il cavo si rompesse anche questo creerebbe dei problemi. Naturalmente l’individuo potrebbe urlare, ma la voce umana non arriva così lontano. Un ulteriore problema è che una corda dello strumento potrebbe rompersi. Se ciò succedesse non ci sarebbe più accompagnamento al messaggio. E’ chiaro che la situazione migliore richiederebbe una minore distanza. Allora ci sarebbero meno problemi potenziali. Meglio di tutto sarebbe se ci fosse contatto faccia a faccia.”

E se proviamo a rileggerlo dopo aver guardato questo disegno?

Strategie di studio Questo ci dimostra che per comprendere un testo è importante attivare uno schema Conoscenze pregeresse Immagini Ipotesi sull’argomento Individuazione delle parole chiave Lettura delle domande prima del testo aiuta a focalizzare ciò a cui dobbiamo dare una risposta

3° tappa : Rielaborazione e selezione delle informazioni C’è differenza tra capire e ricordare Non sempre qualcosa compreso si ricorda per essere riutilizzato in verifiche e compiti Rappresentare i contenuti attraverso le immagini con schemi e vignette. La differenza tra una presentazione di un argomento in modalità sequenziale e in modalità globale.

4° tappa: la memorizzazione Le mappe sono lo strumento fondamentale per memorizzare e acquisire un argomento ma devono essere strumenti molto personali che ognuno di noi deve organizzare a suo piacimento. Le migliori strategie per memorizzare sono di natura associativa e organizzativa; cioè collegare immagini o storie a ciò che si deve ricordare. Uso delle parole chiave

5° tappa : recupero informazioni Ripetere ad alta voce le conoscenze acquisite È un allenamento ad esprimersi in modo adeguato e consolida le conoscenze acquisite Registrarsi con il telefonino e riascoltarsi in cuffia aiuta ad acquisire consapevolezza della propria preparazione e stimola l’autocorrezione.