Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ARGONEXT Accesso Docente
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
La piattaforma e-learning d’istituto
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Registro Elettronico.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Aprire un Blog WORDPRESS
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Docente: Simone Zambenedetti. Gestione Galleria e creazione nuove gallery.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Word: Gli strumenti di formattazione
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Realizzazione Sito Web
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tutorial
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi

Creazione di un Ruolo Per prima cosa, se vogliamo creare dei tipi di contenuto assegnando i vari permessi a determinati utenti, dovremo creare dei Ruoli. Un ruolo è semplicemente l’appartenenza ad una determinata tipologia di utenza. Per esempio se vogliamo creare dei tipi di contenuto per l’amministrazione, creeremo il Ruolo Segreteria. Quindi se vogliamo poi creare un utente che sia tale, andremo ad assegnargli il ruolo Segreteria appena creato. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 2

Impostiamo i permessi Segreteria Una volta creati i contenuti, possiamo andare nelle impostazioni dei permessi e configurare il ruolo dell’utente interessato scegliendo cosa abilitare: creare, cancellare o modificare i contenuti (in questo caso nell’esempio insegnamenti e CV). 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 3

Impostiamo i permessi Segreteria Quindi spuntando correttamente le caselle dei permessi potremo decidere cosa può fare un utente. ATTENZIONE!! Non abilitare permessi di sistema e configurazione se non siete sicuri. ESEMPIO: Se abilitiamo all’utente anonimo l’amministrazione dei moduli e della configurazione del sito, permetteremo a chiunque di entrare nel sito e cambiare le impostazioni del sito. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 4

Impostiamo i permessi Segreteria Una volta settati i permessi come vogliamo, possiamo attribuire all’utente che scegliamo, tale ruolo seguendo questi semplici step: 1.Andiamo sul link Persone 2.Selezioniamo modifica in corrispondenza dell’utente che vogliamo modificare 3.Scendiamo fino a Ruoli e spuntiamo la casella che ci interessa. Da questo momento in poi l’utente potrà operare sul sito in base alle specifiche che gli abbiamo dato. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 5

Shortcut and Toolbar A questo punto possiamo decidere che in base all’utenza (Docente, Segreteria, Studente, ecc.) vogliamo abilitare un menù in alto diverso per ogni Ruolo. Andiamo quindi a selezionare l’utente di prima e clicchiamo su modifica selezionando successivamente la voce scorciatoie. Come vediamo si possono attribuire voci esistenti o crearne di nuove. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 6

Shortcut and Toolbar Ricordiamoci che avevamo in precedenza dato dei permessi all’utente, quindi tale persona potrà avere degli shortcut vincolati a ciò che può realizzare. Questo perché, ad esempio, se creiamo un nuovo ruolo, esso avrà di default i valori del ruolo predefinito, quindi anche voci che magari non sono di sua pertinenza come per esempio «viste». Pur vedendo tale link non sarà autorizzato ad accedervi. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 7

Shortcut and Toolbar Se vogliamo quindi personalizzare i collegamenti rapidi, possiamo a questo punto decidere ad esempio di mettere una voce del tipo «aggiungi avviso», clicchiamo quindi su e come nome mettiamo un testo esplicativo come quello sopra e come percorso mettiamo invece il link esatto a partire dalla nostra root del sito, in questo caso node/add/notizia-ct senza slash iniziale. Fatto ciò comparirà una nuova voce che dovremo posizionare nella sezione attivati e sarà visibile per tutti gli utenti che hanno quella shortcut. N.B. ruolo e shortcut sono due cose diverse. N.B. se non vedete la Toolbar dovrete abilitare tale permesso nei Ruoli. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 8

Shortcut and Toolbar Consigli pratici: Se avete un Ruolo che viene utilizzato più spesso, conviene modificare il ruolo predefinito per le shortcut, questo poiché ogni nuovo utente avrà tale ruolo. Se create un utente diverso dal ruolo predefinito, ricordatevi di modificare la shortcut in fase di creazione. Se un utente non riesce a compiere azioni che normalemente faceva, ricontrollate i permessi. Se nei permessi date l’autorizzazione all’utente autenticato, automaticamente ogni utente di ogni Ruolo potrà compiere tale azione. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 9

Permessi sui Node Interessante attenzione sui permessi la possiamo dare sui Node, ovvero tutte quei tipi di contenuto che troviamo nella sezione “aggiungi contenuto”. Cosa possiamo fare in questa sezione?? Decidiamo cosa può fare ogni singolo Ruolo per ogni tipo di contenuto (creazione del contenuto, modifica dei propri contenuti, modifica di tutti i contenuti, eliminazione dei propri contenuti o di tutti i contenuti) inoltre possiamo assegnare come permesso “aggira il controllo di accesso ai contenuti” ovvero indipendentemente dai permessi assegnati per i Nodi nei flag sottostanti, quel tipo di utente potrà visualizzare tutto. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 10

Permessi su Filter Un’attenzione merita anche il permesso sui Filter, ovvero nella compilazione degli articoli, nell’editing di testo, abbiamo diversi tipi di compilazione: Full HTML Filtered HTML PHP Code Nel PHP e Full HTML possiamo introdurre nel testo linguaggio HTML o PHP con funzioni aggiuntive e scrivendo direttamente codice con ripercussioni sulla sicurezza. Anche il Filtered HTML può compromettere la sicurezza del sito ma tutto dipende dalle impostazioni date ai diversi profili di editor. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 11

Assegnazione di più Ruoli ad un Utente Possiamo inoltre assegnare ad un Utente diversi Ruoli. Se ad esempio abbiamo un Utente che svolge mansioni amministrative e didattiche, possiamo assegnare il ruolo Segreteria e Docenti, tale utente avrà quindi pieno accesso a tutte le funzionalità di entrambi i ruoli. Questo ci permette di poter dar più permessi ad una persona senza dover ricreare un terzo ruolo che racchiuda le funzioni di più Ruoli. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 12

ATTENZIONE!! Cosa succede ad un Utente se cancello un Ruolo? Se elimino un Ruolo associato ad un utente, dobbiamo essere consapevoli che da quel momento in poi, tale utente avrà solamente i permessi dell’utente autenticato, perdendo i privilegi che aveva acquisito con il ruolo precedente. Quindi prima di eliminare un Ruolo, assicurarsi di non togliere i permessi di editing agli utenti del sito. 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 13

Grazie per l’attenzione. FINE!! 07/10/2014Ruoli e Permessi Docente: Simone Zambenedetti Pagina 14